Il detersivo fai da te è un’ottima idea per risparmiare e pensare all’ambiente. Vediamo come prepararlo per un anno.
Realizzare il detersivo in casa ti permetterà di spendere solo dieci euro per un anno di lavatrici.
Detersivo fai da te: vantaggi
Oltre ad essere acquistato al supermercato, il detersivo può essere preparato anche in casa, con un grande risparmio economico. Realizzare il proprio detersivo permette anche di rispettare l’ambiente e la salute dei nostri cari. Spesso, infatti, i detersivi venduti nei supermercati contengono tensioattivi o sostanze chimiche che, a lungo termine, possono avere effetti dannosi sull’organismo.
Senza dimenticare gli effetti pericolosi sull’ambiente. Inoltre il detersivo fatto in casa è ipoallergenico e non contiene conservanti.
È stato dimostrato che le famiglie francesi, ad esempio, effettuano una media di 5 lavaggi in lavatrice a settimana , per un totale di 220 lavaggi all’anno. In questi lavaggi vengono utilizzati 26 litri di detersivo liquido e 40 chili di detersivo in polvere.
In casa si possono produrre tutti i detersivi, anche quelli per lavare i panni in lavatrice. Vediamo come produrlo per un anno di bucato, utilizzando solo due ingredienti e spendendo meno di dieci euro (circa 0,35 centesimi al litro).
Processo di fabbricazione
Gli ingredienti necessari per preparare il detersivo liquido che vi servirà per un anno di bucato sono i seguenti:
- Sapone di Marsiglia in scaglie , 60 grammi (costo medio, circa 0,40 centesimi)
- percarbonato di sodio , 15 grammi (costo medio 0,15 centesimi)
- bicarbonato , 30 grammi, (costo medio 0,10 centesimi)
- olio essenziale , poche gocce (circa 0,05 centesimi).
- 1 litro di acqua calda
- 1 litro di acqua fredda
Per prima cosa devi scaldare un litro d’acqua. All’interno vanno inglobate le scaglie di sapone di Marsiglia. Le patatine devono essere mescolate bene.
A fuoco spento aggiungere il percarbonato di sodio e poi il bicarbonato. Successivamente potrete iniziare a frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore. L’obiettivo è rendere il composto quanto più omogeneo possibile.
Dopodiché il composto dovrà essere raffreddato e lasciato riposare per circa un giorno intero. A questo punto il detersivo dovrebbe risultare molto compatto, ma questo è normale. Il passo successivo è mescolare il tutto aggiungendo un litro di acqua fredda . Anche in questo caso l’obiettivo è rendere il composto omogeneo e liscio.
Vi serviranno dei barattoli, vanno bene quelli dei detersivi liquidi classici precedentemente risciacquati e asciugati, ma anche delle semplici bottiglie di plastica. Se preferisci puoi scegliere un barattolo di vetro. Al detersivo è opportuno aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta. Verrà utilizzato per profumare i vestiti. La lavanda e il limone ne sono un esempio.
Otterrai, con pochi soldi, un detersivo liquido in grado di sbiancare, disinfettare e smacchiare i tuoi vestiti. Queste proprietà sono date dal bicarbonato, che è un prodotto naturale e biodegradabile. Inoltre, può agire anche come ammorbidente e deodorante.
Il percarbonato di sodio, invece, disinfetta e smacchia. Il sapone di Marsiglia, invece, è un prodotto biodegradabile e anallergico che pulisce delicatamente.