Le piante vanno curate per averle sempre rigogliose e fiorite. Basta davvero poco per farlo e non servirà avere un pollice verde molto avanzato. Innanzitutto state attenti sempre alle esigenza della pianta, ognuna è a sé e per questo non possiamo trattarle tutte allo stesso modo.
Infatti ci sono alcuni aspetti come posizione, esposizione al sole, temperatura, innaffiatura e concimazione che non vanno sottovalutati. Essendo le piante diverse hanno diverse esigenze e c’è quindi quella che preferirà stare al sole rispetto a quella che preferirà stare all’ombra. Queste sono gli aspetti principali per avere piante sane, poi possiamo passare a delle aggiunte.
piante sane e rigogliose
piante sane e rigogliose – imilanesi.nanopress.it
Infatti potete andare a nutrire le vostre piante poi per averle ancora più belle ma soprattutto per farle fiorire sempre. Ci sono vari nutrienti che potrete aggiungere a queste per averle fiorite anche a febbraio e in questo caso andremo a vedere come cambierà l’aspetto della vostra pianta inserendo una sola compressa. Di seguito tutti i dettagli.
Piante fiorite con una sola compressa
Come abbiamo detto la pianta per crescere sana, rigogliosa e fiorita, ha bisogno di alcune attenzioni specifiche. In questi troviamo anche aggiungere dei nutrienti per migliorare alcuni processi naturali. Tra i nutrienti ottimi da poter dare alla propria pianta abbiamo il magnesio e il potassio.
Il magnesio è indispensabile per le piante ed un elemento essenziale per il processo della fotosintesi. Da lui quindi dipende il colore verde brillante delle foglie della pianta. Se iniziate a vedere che queste non hanno un bel colore verde ma presentano clor ruggine oppure sono di colore giallo con varie sfumature, dovrete integrarlo.
magnesio e potassio
magnesio e potassio essenziali per la salute delle piante – ecco come usarlo – imilanesi.nanopress.it
Allo stesso tempo anche il potassio è fondamentale perché rafforza la pianta e quindi contribuisce all’assorbimento di diossido di carbonio e ossigeno. Quando questo viene a mancare la pianta ne risente soprattutto in alcuni processi quali fotosintesi, trasporto di nutrienti e raffreddamento della pianta.
Anche in questo bisogna intervenire per integrarlo alla pianta. Di seguito andremo a vedere come è possibile integrare il magnesio e il potassio all’interno della vostra pianta in due modi diversi. In entrambi i casi dovrete procurarvi una compressa di magnesio e potassio da utilizzare per la vostra pianta.
compressa di magnesio e potassio nel terreno
compressa di magnesio e potassio nel terreno – imilanesi.nanopress.it
Quello che dovrete fare è davvero semplice e servirà ad avere una pianta sana e forte che fiorirà molto velocemente. Il primo metodo prevede l’inserimento della compressa di magnesio e potassio all’interno del terreno. Basterà sotterrarla sotto il terriccio e questa lascerà gradualmente i suoi nutrienti alla pianta.
In alternativa potete prendere un litro di acqua tiepida e far sciogliere al suo interno la compressa di magnesio e potassio. Potete poi utilizzare quest’acqua per bagnare il terriccio. Potete utilizzare la compressa di magnesio e potassio per le vostre piante ogni 3 settimane circa alternando nel frattempo anche ad altri nutrienti necessari.