1 cucchiaio di zucchero è miracoloso per un’orchidea quanto un antibiotico

Se vi è capitato di rinvasare un’orchidea e non sta prosperando, magari l’avete danneggiata accidentalmente o semplicemente non fiorisce da molto tempo, provate questo consiglio che non mi ha mai deluso.

Foto: tjn

E non do fertilizzanti speciali alle orchidee. Per me, il miracolo più grande per questa pianta è lo zucchero. Una signora una volta mi ha detto che lo zucchero per l’orchidea è come l’antibiotico per l’uomo.

Basta usarlo correttamente e l’orchidea si riprenderà.

A cosa serve lo zucchero?

Foto: pixabay

Per le piante appassite,
Per le piante danneggiate accidentalmente durante la manipolazione,
Per le piante che non fioriscono da molto tempo,
Per le piante più vecchie che mancano di energia.

Foto: pixabay
Come fare?
Ho usato questo trattamento su un’orchidea di mia sorella, che sembrava davvero destinata al cestino.

In un litro d’acqua ho sciolto un cucchiaino di zucchero e ho immerso l’orchidea in questa soluzione, lasciandola in ammollo per circa 8-9 ore (si dice che possa essere lasciata anche per l’intera giornata).

Poi l’ho immersa per un’ulteriore ora in acqua stagnante.

Questo è tutto, quando l’ho tirata fuori dall’acqua, l’ho riposizionata al suo posto abituale e ho subito notato che le foglie erano più piene e i fiori erano più eretti.

Il giorno successivo sembrava molto meglio e si è gradualmente ripresa completamente, un miracolo per mia sorella, semplicemente zucchero per me.

Ecco come appare la mia orchidea, quella viola di mia sorella ha addirittura sviluppato il maggior numero di boccioli da quando l’abbiamo in casa!

Foto: tjn

Con saluti, Evka da Ilava

Quindi, non dimenticate
Provate a aiutare un’orchidea danneggiata o appassita con un bagno in una soluzione zuccherina, preparata con un cucchiaino di zucchero e un litro d’acqua.

Poi immergetela in acqua tiepida per un’ora.

Questo è tutto!

Altri trucchi con lo zucchero
Un cucchiaino in ogni vaso

Foto: pixabay

Quasi tutte le piante in fiore amano il dolce (anche i cactus in fiore) – naturalmente, non in grandi quantità, ma un po’ di zucchero nell’irrigazione può stimolarle e caricarle di energia.

Puoi semplicemente aggiungere lo zucchero prima dell’irrigazione – mezzo cucchiaino per un vaso con un diametro di almeno 10 cm (basta cospargere sulla terra), o preparare un’irrigazione con lo zucchero. ½ cucchiaino di zucchero per 250 ml d’acqua.

Usiamo questa soluzione come stimolante una volta al mese, nel periodo precedente alla fioritura (quando la pianta inizia a sviluppare i boccioli).

Distrugge i vermi del giardino

Foto: pixabay

Se le piante nel vostro giardino sembrano malate e sulle radici compaiono nodi, è probabile che siano state attaccate da vermi. Questi piccoli vermi attaccano le radici.

Potete prevenire l’attacco di questi insetti fastidiosi creando un ambiente ostile a loro con lo zucchero.

Spargete circa 2 chili di zucchero ogni 25 metri quadrati di giardino.

Gli organismi che si nutrono di zucchero aumenteranno la quantità di sostanze organiche nel terreno e, con la loro attività, spingeranno via questi invasori dannosi.

Giardiniera e fioraia in una

Foto: pixabay

I fiori appassiscono e non sapete cosa fare? Date un’occhiata alle radici, potrebbero esserci vermi che le stanno attaccando.

Provate ad aggiungere zucchero al terreno, che favorirà l’attività di batteri benefici e microorganismi.

Questi si prenderanno cura di creare un ambiente ostile per altri vermi.

È consigliabile aggiungere zucchero insieme all’aceto durante l’irrigazione normale.

Circa due cucchiai di zucchero e due cucchiai di aceto per mezzo litro d’acqua forniranno un nutrimento extra per i fiori.

E se volete che siano belli non solo in giardino, ma anche nel vaso, aggiungete zucchero e aceto anche lì per una freschezza più duratura.

Pulizia rapida per mani sporche

Foto: pixabay

Vi sono rimaste sulle mani un sacco di grasso, sporco o vernice.

Pulite facilmente e accuratamente le mani se versate una piccola quantità di zucchero cristallino nelle mani e aggiungete la stessa quantità di olio d’oliva.

Quindi strofinate delicatamente e attentamente le mani.

Infine, asciugatele accuratamente.

I cristalli di zucchero agiscono come abrasivi e aiutano l’olio a rimuovere grasso, vernice e sporco. Le vostre mani saranno nuovamente pulite, morbide e setose.

Zucchero + lievito = una combinazione miracolosa per ogni giardino

Foto: pixabay

Trappola per zanzare – funziona sia dentro che fuori

Questa trappola attira molto più di quanto faccia il vostro sangue. Basta metterla in diversi luoghi, ad esempio intorno alla terrazza o anche in casa. Credetemi, le zanzare non possono resistere a questo “prelibatezza”, e una volta dentro, non ne usciranno più.

Avete bisogno di:
3 dl di acqua – circa 1 tazza
¼ di tazza di zucchero di canna
1/4 cucchiaino di lievito secco (può essere fresco)
Una bottiglia di plastica trasparente da due litri
Come

Potrebbe piacerti...