Le formiche sono insetti sociali che vivono in colonie altamente organizzate e gerarchizzate. Ci sono più di 12.000 specie di formiche in tutto il mondo e sono presenti in quasi tutti gli ambienti, dalle foreste pluviali alle città.
Questi insetti hanno un importante ruolo nell’ecosistema. Sono decompositori che aiutano a rompere e decomporre la materia organica morta e sono fonte ci cibo per molti animali, tra cui uccelli, lucertole e insetti predatori.
Pur essendo utili ed importanti, rappresentano un grande problema quando invadono le case. Se hai questi fastidiosi insetti che invadono il tuo habitat e vuoi evitare di utilizzare dei prodotti chimici, puoi provare a seguire questi 10 trucchi.
10 rimedi efficaci per la lotta alle formiche
Innanzitutto le formiche sono attirate dagli avanzi di cibo, quindi evita di lasciare la pattumiera piena o le briciole in giro per casa.
Un prodotto che le formiche odiano è la vaselina. Se vuoi tenerle lontane, spargila nei posti dove le hai avvistate o all’ingresso di porte e finestre.
Un altro rimedio che puoi utilizzare è pulire le zone interessate con acqua e sapone. L’odore del sapone le terrà lontane.
Se vuoi sbarazzarti delle formiche devi liberarti della colonia. Per farlo usa come esca burro di arachidi, zucchero, borace e acqua e lascia che lo prendano e lo trasportino fino alla colonia.
Se le formiche hanno invaso angoli difficili da raggiungere, prova a riempire un contenitore con 3 parti di acqua e una di aceto e vaporizza gli angoli.
I cetrioli sono veri e propri repellenti per questi insetti. Posiziona la buccia del cetriolo nei punti critici e le formiche faranno dietro front.
Un altro repellente naturale utile in questa lotta è la cannella. Puoi utilizzare la cannella in polvere o i bastoncini e cospargerli nelle zone interessate.
La menta piperita ha un odore forte e sgradevole per questi animaletti. Mescola 2 o 3 cucchiai di olio di menta piperita in un litro d’acqua e vaporizza dove necessario.
L’aglio non è utile solo per “scacciare i vampiri”. Mescola pepe di cayenna con aglio ed acqua e spruzzalo sulla tana delle formiche, così da eliminare il problema alla fonte.
L’ultimo rimedio riguarda la prevenzione. Cerca di tener pulito dalle erbacce e dai rami secchi il perimetro della tua casa, in modo da non creare un ponte che agevoli la loro entrata.