L’umidità in casa è un problema molto diffuso, che può causare danni a pareti e soffitti. Se la casa non è ben ventilata, col tempo si può formare della muffa. La loro esposizione causa problemi come congestione nasale e irritazione agli occhi o alla pelle.
Un modo naturale ed efficace per controllare l’umidità in casa , e quindi la muffa, è mettere le piante giuste che aiutano ad assorbirla e a migliorare la qualità dell’aria.
Di seguito elenchiamo alcune opzioni di piante che possono assorbire l’umidità dall’aria attraverso le foglie e poi trasportarla alle radici.
Edera comune
È una pianta rampicante che può essere coltivata in vasi sospesi per evitare che si attacchi alle pareti. Originario delle coste atlantiche europee, il suo habitat naturale è costituito da foreste umide e temperate. Sono ideali per le zone più umide della casa, come il bagno. È perfetto anche sopra il lavello della cucina o vicino alle finestre.
Spatifillo
Questa pianta tropicale non tollera il gelo e le correnti d’aria, per questo motivo può essere posizionata solo in ambienti chiusi. Si annaffia una volta alla settimana e non necessita di molta luce. Mettilo in camera da letto o in altre stanze che ricevano qualche ora di luce.
Falange
Questa pianta può assorbire l’umidità dall’aria, ma anche eliminare le tossine come formaldeide e xilene. Ha bisogno di qualche ora di luce, ma è bene evitare di esporla al sole. Innaffiare una volta alla settimana. Il falangio è una pianta adatta al bagno.
Tillandsia
Conosciuta anche come “figlia dell’aria”, questa pianta si nutre dell’umidità presente nell’aria. Cresce nelle zone piovose e, proprio per questo motivo, le sue foglie sono ricoperte di tricomi, ovvero cellule capaci di assorbire velocemente l’acqua che si deposita su di esse.
Felce
Può essere coltivato in vasi sospesi e prospera in luoghi umidi e bui. Tuttavia, se posizionata all’interno, cresce meglio se riceve un po’ di luce. Riduce l’umidità presente nell’aria e la purifica.
menta
Questa famosa pianta aromatica è capace di assorbire l’umidità. Cresce in luoghi e terreni umidi ed è ideale per l’uso in cucina o in bagno. La menta tollera diverse condizioni e può essere coltivata anche in pieno sole.
Appoggiato
Originarie del Brasile e del Perù, le piante ornamentali sono note per avere anche la capacità di assorbire l’umidità dall’aria. In natura crescono in luoghi con elevata umidità, per questo motivo vanno posizionati in bagno, vicino alla doccia o alla vasca da bagno.
Orchidee
Hanno bellissimi fiori che aiutano anche a ridurre l’umidità nell’aria. Assorbono i nutrienti attraverso l’aria e alcuni sono dotati di pseudobulbi, capaci di conservare l’acqua e resistere meglio ai periodi di siccità. Sono perfetti per il bagno.
palme
Sono particolarmente adatti per il bagno, poiché sono in grado di assorbire l’umidità attraverso le foglie. Tra le varietà di palma più conosciute ci sono l’areca o il bambù, ma la scelta è vastissima in termini di forme e dimensioni.
Tronchetto della felicità
Originaria dell’Africa occidentale, della Tanzania e dello Zambia, questa pianta ha fiori bianchi che emanano un profumo meraviglioso. Una delle proprietà più benefiche di questa pianta è la sua capacità di purificare l’aria della casa e assorbire l’umidit