10 piante che assorbono l’umidità e prevengono la muffa sui muri

L’umidità e la conseguente muffa sulle pareti domestiche è un problema molto comune e piuttosto costoso da risolvere. La muffa non solo è antiestetica, ma può anche mettere a rischio la nostra salute.

Prurito agli occhi e naso chiuso sono solo i sintomi meno gravi dell’esposizione alla muffa. Fortunatamente esistono soluzioni che permettono di prevenire ed evitare il problema dell’eccessiva umidità in casa.

Di seguito elenchiamo alcune piante che possono assorbire l’umidità dall’aria attraverso le foglie per trasportarla alle radici.

  1. menta
    Questa famosa pianta aromatica è capace di assorbire l’umidità dall’ambiente. Cresce bene in ambienti umidi ed è ideale per cucine o bagni.

Cresce tutto l’anno ed è utile anche in cucina per la preparazione di piatti e tisane.

  1. orchidee
    Queste meravigliose piante sono in grado di ridurre l’umidità presente nell’aria di casa. Le loro radici non sono nel terreno e quindi assorbono l’acqua dall’aria.

Inoltre, alcuni hanno pseudobulbi che risparmiano acqua e li aiutano a resistere meglio ai periodi di siccità. Stanno benissimo in bagno.

  1. scrigno della felicità
    Questa pianta produce fiori bianchi e molto profumati. Può raggiungere un’altezza considerevole.

Una delle caratteristiche principali di questa pianta è la sua capacità di purificare l’aria della casa e di assorbire l’umidità.

  1. palme
    È un’ottima opzione per controllare l’umidità e la muffa, soprattutto nei bagni. Sono in grado di assorbire l’umidità attraverso le foglie.

Si consiglia di scegliere l’areca, il bambù o la palma da datteri.

  1. Edera inglese
    Questa pianta rampicante è molto facile da mantenere. Il suo habitat naturale sono le foreste umide e temperate, per questo motivo è consigliabile posizionarlo nelle stanze più umide della casa, come i bagni.

È perfetto anche da appendere sopra il lavello della cucina o vicino a una finestra.

  1. falange
    Pianta molto efficace nell’assorbire l’umidità presente nell’ambiente. Rimuove anche le sostanze tossiche presenti nell’aria come formaldeide e xilene.

Necessita di luce indiretta e resiste a periodi di siccità. In estate è opportuno aumentare la frequenza delle annaffiature.

  1. spathiphyllum
    Questa pianta tropicale non tollera il gelo né le correnti d’aria, il che la rende una meravigliosa pianta d’appartamento.

Innaffialo una volta alla settimana ed è perfetto per bagni o cucine poco illuminati.

  1. Tillandsia
    Come tutte le piante erette, assorbe l’umidità dall’aria, perché non radica nel terreno, da dove altre piante ottengono nutrienti e acqua.

Cresce nelle regioni piovose e le sue foglie sono ricoperte di cellule capaci di assorbire rapidamente l’acqua che vi si accumula.

  1. Felce di Boston
    È una pianta d’appartamento molto conosciuta e apprezzata, spesso coltivata in vasi sospesi.

Cresce in luoghi umidi e ombreggiati, ma necessita di luce indiretta.

  1. calantheas
    A questa famiglia appartengono molte piante da interno rinomate e dalle meravigliose proprietà decorative.

Hanno bisogno di molta umidità per imitare il loro habitat naturale.

Potrebbe piacerti...