In Italia, le piante spesso possiedono proprietà rilassanti e culinarie, e sarebbe fantastico averle nelle nostre case tutto l’anno. Beh, è possibile! Stiamo per svelare come coltivare alcune piante nella tua cucina durante tutto l’anno. Inoltre, non avrai bisogno di annaffiarle regolarmente o cambiare il terreno, e rimarranno gustose come nel giardino.
Tuttavia, dovrai seminare i semi di aneto, senape e coriandolo nel terreno e poi trasferirli in acqua, poiché una pianta coltivata nel terreno non può essere direttamente immersa in acqua poiché le radici sono diverse dalle radici acquatiche.
Ecco come coltivare piante in acqua:
Posiziona talee di piante in bottiglie di vetro con acqua, preferibilmente acqua di sorgente in quanto contiene molti minerali. Evita di usare acqua clorata poiché il cloro può danneggiare i tessuti delle piante. Se vuoi usare l’acqua del rubinetto, lasciala riposare durante la notte o raccogli l’acqua piovana.
Scegli una bottiglia o un barattolo di vetro per le piante. Ma usa bottiglie colorate o avvolgi carta intorno alla bottiglia perché le radici non dovrebbero essere esposte alla luce.
L’oscurità aiuterà a prevenire la crescita di alghe nella bottiglia e nelle radici. L’apertura del contenitore non dovrebbe essere troppo ampia per mantenere le talee erette.
Tuttavia, fai attenzione che non sia troppo stretta per consentire alle radici di ossigenarsi correttamente.
Scegli talee flessibili e prendi steli di 15 cm da piante in crescita. Mettili nei contenitori e rimuovi le foglie inferiori poiché marciscono facilmente in acqua.
Cambia l’acqua una volta alla settimana se sono talee come il rosmarino. Una volta che le radici iniziano a crescere, non è necessario cambiare l’acqua per 2-6 settimane.
Per favorire l’arieggiamento, immergi rami di salice in acqua calda durante la notte, quindi usa l’acqua come ormone radicante. Puoi anche usare ormoni radicanti in polvere.
Ecco 10 piante che puoi coltivare in casa e coltivare in acqua:
- Menta
- Timo
- Origano
- Melissa
- Stevia
- Dragoncello
- Basilico
- Salvia
- Menta piperita
- Rosmarino
Con queste piante, puoi godere di erbe fresche e verdeggianti nella tua cucina tutto l’anno senza il bisogno di terreno. Ricorda solo di cambiare regolarmente l’acqua e fornire loro un ambiente adatto alla crescita. Buon giardinaggio!