Ho una confessione da fare. Nelle ultime tre estati ho procrastinato il lavoro sul mio piccolissimo giardino davanti alla casa.
Ecco come appare il mio giardino poco profondo.
È strano per me perché, quando si tratta di giardinaggio, la procrastinazione non è la mia modalità predefinita. Anzi, è proprio il contrario, come evidenziato dal mio portfolio di progetti di giardini solo su questo sito (oltre ai numerosi progetti che non documento in modo così approfondito).
Eppure ho rimandato l’aggiunta di più verde a questo appezzamento perché non ho idea di quali piante staranno bene in un giardino poco profondo. E a differenza di altri problemi di giardinaggio, quando di solito ci sono troppe informazioni da vagliare, questa volta non ho trovato abbastanza informazioni sulle piante con radici poco profonde.
Non troppo male, vero? Lo è, in realtà. Ciò che sembra è abbastanza ingannevole.
Quando ci siamo trasferiti in questa casa per la prima volta, sognavo in grande un bellissimo giardino di impollinatori in questo appezzamento. Sembrava bello e sano e lì cresceva già un’ortensia rampicante, quindi il terreno doveva essere buono, giusto?
A quanto pare, non c’è terreno lì.
Ho rimosso parte del pacciame solo per scoprire che sotto c’era altro pacciame, quindi uno strato molto sottile di terreno (un paio di pollici al massimo), che posso solo supporre sia solo pacciame che si è decomposto nel tempo.
Scavando un po’ più a fondo, ho trovato un telo di plastica molto spesso che elimina le erbacce. Li odio con passione, ma almeno questo sembra non andare in pezzi per ora.
Ok, posso rimuoverlo, ho pensato . Vediamo cosa si nasconde sotto. SABBIA! Tanta, tantissima sabbia! Quindi il telo sembra tenere insieme la sabbia più che sopprimere le erbacce. Onestamente non so quanto sia profonda la sabbia, ma dopo aver sondato la profondità con una canna di bambù, sembra che ci sia sabbia fino in fondo.
Allora perché non scavare tutto e rendere il giardino più profondo?
Innanzitutto, un po’ di retroscena.
Durante la nostra prima primavera in questa casa, abbiamo costruito aiuole rialzate, letti affondati, giardini contenitori e fioriere nel cortile; la maggior parte di questo lavoro massacrante richiedeva la rimozione delle finitrici, l’estrazione della sabbia, l’insacco e lo smaltimento presso il centro di recupero locale della discarica.
Abbiamo quindi riempito i letti con sacchi e sacchi di compost e terriccio perché nessun fornitore di prodotti sfusi avrebbe effettuato consegne al nostro codice postale. Ora abbiamo raggiunto un punto in cui produciamo la maggior parte del nostro compost, ricostruendo il terreno e migliorandolo gradualmente in collaborazione con la fauna selvatica.
Il pensiero di rimuovere e smaltire ancora più sabbia mi fa venire i brividi su e giù per la schiena. Per non parlare della colonna vertebrale di mio marito, dato che è lui che fa la maggior parte del lavoro pesante, letteralmente.
Quindi abbiamo deciso di lavorare con quello che c’è. Come sorta di compromesso, abbiamo raschiato via parte del pacciame, aggiunto un sacco di buona terra da giardino, quindi abbiamo piantato le nostre piante con radici poco profonde e abbiamo ricoperto nuovamente il tutto con pacciame. Abbiamo creato alcuni pendii dolci solo per favorire un migliore drenaggio e un lieve effetto a cascata una volta che le piante striscianti iniziano a crescere.
Perché dovresti piantare un giardino poco profondo?
La mia particolare impostazione di giardinaggio non è l’unico scenario in cui ha senso piantare un giardino poco profondo. Un giardino poco profondo potrebbe essere la tua unica scelta se stai piantando sopra una fossa settica o stai cercando di coprire un campo di drenaggio settico.
Allo stesso modo, è un buon approccio di giardinaggio se vuoi piantare qualcosa sopra le condutture che attraversano la tua proprietà. Le piante con un apparato radicale forte e profondo potrebbero causare problemi all’integrità dei tubi nel tempo.
Nella mia ricerca mi sono imbattuto anche in giardini poco profondi piantati su cumuli di detriti edili. I rifiuti sono stati lasciati sul posto e trasformati in un bellissimo giardino. In alcuni casi, è un uso molto migliore che lasciarlo rimanere per sempre in una discarica.
La sfida di trovare piante per giardini poco profondi.
La sfida principale, per me, è stata trovare quali piante fossero veramente adatte ai giardini poco profondi con terreno povero. E lo dico da persona che di piante ne sa qualcosa. Qualcuno che legge libri e segue corsi e fa giardinaggio e scrive di piante. Non avevo idea da dove cominciare e tutte le informazioni che ho trovato sembravano nella migliore delle ipotesi insoddisfacenti, se non addirittura sbagliate.
Quindi come vedi, la procrastinazione di cui ho parlato prima era in realtà un periodo di intensa osservazione sul campo. Ho visitato i giardini botanici e ho preso appunti su quali piante crescevano nei loro giardini rocciosi. Ho prestato attenzione alle piante che ho trovato che crescevano intorno agli alberi sul marciapiede nel mio quartiere. E ho passeggiato per tutti i giardini comunitari aperti che ho potuto trovare (si scopre che sono tanti quando sei in viaggio).
Tutto sommato, ho fatto i compiti. Circa tre estati di compiti a casa prima di comprare qualsiasi pianta.
Ecco alcuni suggerimenti per piantare un giardino poco profondo in modo da non dover procrastinare per anni, come ho fatto io.
6 consigli per piantare un fiorente giardino poco profondo
Suggerimento 1: acquisisci familiarità con diversi tipi di strutture radicali.
Sia che acquistiamo le nostre piante online o dai garden center, sono sempre dotate di un’etichetta che descrive in dettaglio il tipo di piante che stiamo acquistando (annuali o perenni), le loro condizioni ideali di crescita (pieno sole, ombra parziale, ecc.) e la loro acqua. requisiti. In alcuni casi, potresti persino ottenere informazioni sulla fioritura o sulla potatura.
Ma una delle cose che mi dà più fastidio è che mancano completamente le informazioni sul tipo di radice della pianta. Non entrerò nei dettagli su tutti i tipi di strutture radicali per piante ornamentali annuali e perenni. Ma quando si progetta un giardino poco profondo, ce n’è uno da cercare e un altro da evitare assolutamente.
Cerca piante che abbiano una struttura radicale poco profonda (spesso fibrosa), come il timo, i sedum e la maggior parte delle piante nell’elenco che segue. Questo tipo di radice rimane vicino alla superficie e solitamente si diffonde orizzontalmente.
Evita le piante che hanno un apparato radicale a fittone , come l’eryngium, la valeriana e la baptisia. Questo tipo di radice cresce dritta nel terreno e si è adattata a svolgere due scopi: ancorare la pianta e raggiungere l’acqua.
Suggerimento 2: alcuni bulbi e tuberi funzioneranno, ma non tutti.
Ok, ma che ne dici di altri tipi di apparati radicali, come bulbi e tuberi? Questo, ovviamente, dipende da quanto è superficiale il giardino di cui stiamo parlando, dal tipo di bulbo e dalle condizioni climatiche in cui stai facendo il giardinaggio.
Potresti farla franca piantando alcuni bulbi più piccoli, come bucaneve, crochi, mini iris ( Iris reticulata ) e specie di tulipani (i più piccoli). Tuttavia, i bulbi più grandi, come la maggior parte dei tulipani e dei giacinti, devono essere interrati a circa tre volte la loro larghezza. Questo tipo di profondità è solitamente un lusso che non puoi avere in un giardino poco profondo.
In generale, se puoi iniziare a coltivare questo tipo di bulbo in un vaso poco profondo, come faresti abitualmente con gli iris nani, probabilmente è sicuro piantarli anche nel tuo giardino poco profondo. Tieni presente che dovresti essere in grado di seppellire il bulbo abbastanza in profondità per proteggerlo dal congelamento.
Suggerimento 3: cerca i rampicanti.
Ci sono alcune piante che hanno un portamento strisciante. Ciò significa che si diffondono inviando germogli laterali che, a loro volta, affondano le proprie radici nel terreno nella nuova posizione. Per alcuni di loro, come il flox strisciante e la Jenny strisciante, questo modello di crescita è rivelato nel loro nome popolare. Per altri, come il salato ( Satureja ), è un po’ meno ovvio. Generalmente (ma non sempre), queste piante avranno un apparato radicale poco profondo, adatto a giardini poco profondi.
Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di piante rampicanti è che non ne servono troppe per iniziare. Piantarli a una discreta distanza l’uno dall’altro, quindi consentire loro di diffondersi orizzontalmente lungo la superficie del terreno, costituisce un’opzione conveniente per riempire giardini più grandi. Potrebbero essere necessari un anno o due affinché questi impianti colmino le lacune, ma i risparmi valgono l’attesa.
Suggerimento 4: superficiale non deve essere breve.
D’altra parte, non tutte le piante con radici superficiali sono della varietà bassa e strisciante. Tieni presente che ciò che si trova al di sopra del livello del suolo non rispecchierà necessariamente ciò che si trova al di sotto di esso. Quindi ci sono alcune piante di medie dimensioni che possono avere radici poco profonde, come la lavanda e i sedum alti.
Allo stesso tempo, la parola “superficiale” non è un parametro universale. Esistono diversi gradi di profondità, quindi ciò che funziona per un giardino profondo 7 pollici (17 cm) non funzionerà per uno profondo 3 pollici (7,5 cm). Sperimenta piante sia alte che tappezzanti e scopri cosa funziona per il tuo sito.
Suggerimento 5: scegli piante resistenti alla siccità.
Poiché non c’è molto terreno, non ce ne sarà molto per trattenere l’acqua. Ciò potrebbe trasformarsi in una sfida importante per i giardini poco profondi perché se si dimentica di annaffiare durante un periodo secco, potrebbero verificarsi problemi. Diciamo solo che non c’è molto spazio di manovra per trascurare le piante in un giardino poco profondo.
Una soluzione a questo enigma è scegliere piante resistenti alla siccità . Hanno ancora bisogno di annaffiature regolari, ma non le perderai durante i periodi di siccità.
C’è però un problema! Alcune piante si sono adattate alle condizioni di siccità sviluppando forti sistemi di radici a fittone. Il che ci riporta al punto precedente di evitare piante con radici profonde.
Quindi il fatto che una pianta possa resistere alla siccità è un fattore necessario, ma non sufficiente, per trasformarla nel perfetto pilastro del giardino poco profondo.
Suggerimento 6: pacciama, tesoro, pacciama!
Che tu viva o meno in una zona soggetta a siccità, la pacciamatura di un giardino poco profondo ha semplicemente senso. La pacciamatura manterrà il terreno fresco e bloccherà l’umidità. Aggiunge anche ulteriore profondità quando la profondità è scarsa. E col tempo, man mano che il pacciame si rompe, migliorerà anche la qualità del terreno povero.
Corteccia d’albero, trucioli di legno e aghi di pino sono tre buone opzioni per pacciamare un giardino poco profondo. Se stai cercando un’opzione fai-da-te gratuita, creare uno stampo per foglie in autunno è altrettanto efficace.
E se hai seguito il mio consiglio e hai piantato qualche rampicante nel tuo giardino, ancora meglio. Nel corso del tempo, si svilupperanno come copertura del terreno vivente.
10 piante che stanno bene in un giardino poco profondo
Ora che abbiamo coperto alcuni principi di base, vediamo alcune piante adatte per un giardino poco profondo.
1. Flox strisciante ( Phlox subulata )
Esistono due tipi di flox comunemente usati nel giardinaggio: flox da giardino o flox alto ( Phlox panicolata ) e flox strisciante o flox muschioso ( Phlox subulata ). È quest’ultimo che consiglio per un giardino poco profondo. In effetti, lo vedrai spesso crescere nei giardini rocciosi, sui muri di sostegno e come controllo dell’erosione sui pendii.
Il flox di muschio è una pianta erbacea perenne che si diffonderà come una stuoia di circa due o tre piedi di larghezza attorno alla struttura della radice, ma rimarrà alta circa sei pollici. Le foglie di questa copertura del terreno in rapida crescita sono verde scuro, minuscole e aghiformi, quindi non c’è molto di cui scrivere a casa. Sono i fiori che creano uno spettacolo straordinario a partire da metà primavera e continuando fino a fine estate (a seconda del luogo di semina).
Sto piantando una cultivar chiamata “Candy stripe”: è esattamente come appaiono i minuscoli grappoli tubolari di fiori in piena fioritura. Puoi anche trovare il flox di muschio che fiorisce nei toni del rosso, rosa, viola, crema e bianco, che creeranno un bellissimo tappeto nei giardini poco profondi.
2. Rosa muschiosa ( Portulaca grandiflora )
Il nome di questa è piuttosto confuso perché non è né muschio né rosa. Potresti avere più familiarità con la sua cugina meno appariscente, la portulaca comune con cui condivide una famiglia ( Portulacea ).
Tuttavia, come suggerisce il nome, la grandiflora avrà bellissimi fiori appariscenti per tutta l’estate. I minuscoli fiori a forma di rosa sono disponibili in diversi colori vivaci, come giallo, arancione, rosa e rosso intenso.
Ma i garden center da cui di solito compro non si preoccupano nemmeno di vendere i singoli colori. Trovo solo mix di portulaca, in cui nello stesso vaso crescono più piante di colori diversi. Funziona perfettamente per me, dal momento che non devo scegliere i preferiti. E se pensi di iniziare dal seme, troverai i semi mescolati allo stesso modo.
Poiché è una pianta succulenta, la Portulaca grandiflora crescerà per lo più come una pianta annuale e morirà una volta che arriva il gelo. Ma l’ho visto riemergere dal terreno in primavera, quando il terreno non ghiacciava molto in profondità. Per ogni evenienza, ho intenzione di prendere delle talee in autunno e di far svernare qualche rosa muschiosa in casa. Anche se annuale, si diffonde rapidamente ed emette ricche fioriture che attirano gli impollinatori.
3. Pianta del ghiaccio resistente ( Delosperma )
Quando ho detto che ho tratto ispirazione per un giardino poco profondo semplicemente passeggiando per il mio quartiere, questo è ciò che intendo. Ho visto questa resistente pianta di ghiaccio compattata sopra le radici sporgenti di un albero molto grande che cresce lungo il marciapiede. Le radici erano nodose e sporgevano parecchio, quindi sono abbastanza sicuro che ci fosse meno di un pollice di terreno molto povero su cui ancorare la pianta del ghiaccio.
La resistente pianta del ghiaccio ha iniziato a fiorire qua e là all’inizio della primavera. A luglio era impossibile vedere il fogliame sotto i fiori. Ho già detto che nessuno tranne la pioggia lo innaffiava?
Per fortuna, a giugno ho trovato alcune piante di ghiaccio in vendita al mercato dei fiori mensile. A differenza della Portulaca, i diversi colori sono stati piantati separatamente, quindi ho dovuto scegliere. Ho scelto l’arancione intenso perché pensavo che si sarebbe amalgamato bene con i rosa brillanti e i gialli della rosa muschiosa accanto. Ma proprio come la Portulaca, questa succulenta si diffonde rapidamente ed è abbastanza resistente sia al freddo che alla siccità.
Può sopportare le basse temperature in inverno, ma non è un grande fan dell’eccessiva umidità. Pianifica di portare il taglio per svernare in casa, per ogni evenienza.
4. Rosa marina ( Armeria maritima )
Quanto è carina questa Armeria? Ha tanti nomi: cuscino marino, puntaspilli da donna, parsimonia marina, parsimonia rosa. L’ho preso da una piccola biblioteca di piante gratuita nel mio quartiere e l’ho fatto crescere in un vaso sul tavolo del mio patio. Era la prima volta che la coltivavo, quindi avevo bisogno di fare qualche ricerca in più prima di incorporarla nel mio giardino poco profondo.
Si scopre che non avrei dovuto preoccuparmene perché il suo habitat naturale sono le scogliere e le fessure costiere, che crescono in terreni molto poco profondi. La parsimonia marina è originaria del Nord Europa e del Regno Unito, ma è originaria anche della California.
A differenza delle altre piante finora elencate, l’Armeria rimane compatta e sempreverde (anche durante gli inverni più rigidi). Ma anche se è abbastanza resistente, troppa umidità lo ucciderà. Cresce lentamente a forma di tumulo con fiori globulari che si librano sopra il fogliame a partire da metà primavera.
Dato che da queste parti abbiamo autunni e inverni molto umidi, ho preso la precauzione di raccogliere i semi come riserva nel caso in cui la pianta muoia a causa dell’eccessiva umidità.
5. Campane di corallo ( Heuchera )
Finora, le piante che ho incluso in questo elenco erano della varietà con fiori appariscenti, non con foglie così appariscenti. Ma se stai cercando un fogliame straordinario, dovrai portare delle campane di corallo nel tuo giardino poco profondo.
Nonostante le sue esuberanti onde di fogliame e i minuscoli fiori schiumosi che crescono molto al di sopra del livello delle foglie, l’heuchera ha radici inaspettatamente superficiali. Infatti, la maggior parte delle volte scoprirai che la zolla radicale ha la tendenza a sporgere leggermente sopra il livello del suolo poiché il terreno gela nei climi più freddi (questo si chiama sollevamento). Se lo prendi presto, puoi spingerlo delicatamente nel terreno con il piede. Se te ne accorgi più tardi, potresti dover scavare nuovamente la buca e ripiantarla.
A seconda del clima in cui stai facendo giardinaggio, le campane di corallo cresceranno come sempreverdi o semi-sempreverdi.
Ma puoi ancora chiamarlo sempreverde se le foglie si presentano nei toni del viola, nero o argento? Le foglie più scure tollerano meglio il sole rispetto alle varietà più chiare o più verdi. Il fogliame può bruciarsi in caso di sole e calore prolungati, quindi dargli un paio d’ore all’ombra a metà giornata aiuterà questa pianta perenne di breve durata a durare fino a cinque anni nel tuo giardino poco profondo.
6. Respiro strisciante del bambino ( Gysophila repens )
Quando senti “il respiro del bambino”, probabilmente stai pensando al bellissimo e molto popolare riempitivo per bouquet di nozze. Ma non stiamo parlando dell’alito del bambino usato dai fioristi ( Gypsophila panicolata ). La varietà strisciante ( Gypsophila repens ) funziona molto meglio come pianta da giardino poco profonda rispetto alla sua controparte molto più alta. Si assomigliano molto: una moltitudine di fiori eterei e sottili nei toni del bianco, rosa o viola.
Questa pianta erbacea perenne cresce solo di circa otto pollici (circa 20 cm), ma compensa trasformandosi rapidamente in un tappeto largo circa 20 pollici (50 cm) di diametro, il tutto ricoperto da una nuvola di fiori a forma di stella. Puoi iniziare con un singolo cespo che puoi dividere e ripiantare in primavera o nel tardo autunno. Una volta stabilito, il respiro strisciante del bambino gestirà molto bene la siccità e il caldo.
7. Timo ( timo )
Era solo questione di tempo prima che suggerissi una pianta che svolgesse il doppio compito. Ma se riesci a includere una pianta perenne che colmi il divario tra il tuo giardino poco profondo e un orto, allora dovrebbe essere il timo. E se si considera il fatto che porterà uno stuolo di api in giardino, è un triplo dovere.
Ci sono molte varietà di timo tra cui scegliere. Per un giardino poco profondo, consiglierei una varietà strisciante che forma un tappeto più spesso e viaggia più velocemente dei suoi cugini più alti. (Stai cominciando a vedere un tema strisciante qui, giusto?)
Il timo strisciante andrà molto bene in pieno sole, ma tollererà anche l’ombra parziale e le condizioni di siccità. A seconda del clima, può comportarsi come un sempreverde. Nel mio clima temperato perde le foglie quando fa freddo e fa buio in inverno. Lo taglio solo un po’ per tenerlo in ordine e in primavera ricomincia a diventare verde.
8. Sassifraga ( Saxifraga )
Ammetto che è un po’ una scappatoia chiamarla semplicemente sassifraga. Questo copre l’intero genere Saxifraga che contiene oltre quattrocento specie. Ma la buona notizia è che la maggior parte di quelle che troverai nei garden center saranno piante perfette per giardini poco profondi. E la notizia ancora migliore è che ci sono alte probabilità di trovarne uno originario della tua zona.
Le Saxifraga sono una scelta molto popolare per i giardini rocciosi (un altro tema) e il loro nome si traduce dal latino come “spaccapietre”. In inglese potresti trovarlo anche come sassifraga o rockfoil. La sassifraga che troverai in vendita fa solitamente parte della serie degli ibridi Arendsii , con fogliame sempreverde tutto l’anno.
La sassifraga ama crescere in ombra parziale in un terreno ben drenato e, proprio come l’Armeria, non tollera periodi di umidità prolungata. Il tappeto, ricoperto di fiori bianchi, rossi o rosa da fine aprile a fine giugno, spesso raggiunge i 30 cm di larghezza.
9. Gerani rizomatosi ( Geranium macrorrhizum)
Ah, geranio! Finalmente una pianta di cui anche il giardiniere più alle prime armi ha sentito parlare. Esistono centinaia di tipi di gerani disponibili per la coltivazione, tutti con modelli di crescita diversi. Ma gli unici adatti ad un giardino poco profondo saranno quelli che crescono dai rizomi. Non lo penseresti se dessi una rapida occhiata ai rizomi spessi e robusti. Tuttavia, una volta osservato come si diffondono i rizomi, tutto ha senso. Invece di andare in profondità nel sottosuolo, si librano a metà sopra il livello del suolo tenendo gli steli in posizione verticale.
I gerani rizomatosi, a volte chiamati becco di gru rocciosa o bigroots, formano una copertura del terreno che si naturalizza rapidamente senza diventare invasiva.
Le foglie rilasceranno un gradevole aroma quando le si sfiora. I fiori, solitamente rosa, fucsia, bianchi o pesca crema, crescono più abbondanti quando la pianta è posta in pieno sole. Puoi propagare questo tipo di geranio dividendo i rizomi dove formano naturalmente un angolo.
10. Sedum verticale ( Sedum )
Infine, volevo tornare al punto che piantare un giardino poco profondo non significa necessariamente piantare un giardino basso popolato solo da piante tappezzanti. Puoi aggiungere un po’ di altezza al tuo giardino poco profondo scegliendo varietà di piante più alte che hanno una struttura radicale poco profonda.
Naturalmente, questo dipenderà da quanto è poco profondo il tuo giardino poco profondo. Stiamo parlando di due pollici o sei pollici? C’è una differenza. E anche se non aggiungerei troppa altezza nel mio clima molto ventoso, non lo eviterei in uno scenario più tranquillo. Piantare una borracina alta, come il Sedum ‘Autumn Joy’, è un buon compromesso. Ha ancora le radici meno profonde di una pianta grassa, ma aggiunge un’altezza scultorea al giardino.
Questa affidabile pianta perenne forma ricchi grappoli di fiori sopra un fogliame succoso e succulento. Come suggerisce il nome, si apre completamente in autunno. Il mio unico consiglio per questa pianta perenne che richiede poca manutenzione è di piantarla in un punto che riceva quanto più sole possibile (preferibilmente circa sei ore in piena estate). Se non prende il sole, si allungherà e diventerà magro ed eziolato.
Come per la maggior parte dei progetti di giardinaggio, creare il perfetto giardino poco profondo richiede tempo. E non intendo il tempo per piantarlo. Mi riferisco al tempo necessario per iniziare a crescere e affermarsi. Ma una volta che avrà preso forma, sembrerà bello e soddisfacente come qualsiasi giardino fiorito