Per ottenere e coltivare un buon raccolto di pomodori, devi sapere quali piante possono essere coltivate nel tuo quartiere. I pomodori sono piante stravaganti, quindi vale la pena affrontare la questione del vicinato con molta attenzione. Le piante piantate vicine non dovrebbero trasmettersi malattie a vicenda e non dovrebbero inibire la crescita reciproca.
È severamente vietato piantare peperoni accanto ai pomodori. Questo può essere fatto solo se si è sicuri di poter proteggere queste colture da parassiti e malattie. Appartengono entrambi alla famiglia delle solanacee e soffriranno delle stesse malattie e insetti.
Ciò che queste colture hanno in comune è solo la temperatura in aumento, e possono essere legate allo stesso modo. I pomodori respingono gli afidi dai peperoni.
Puoi coltivare cespugli di fragole accanto ai pomodori. Basta non scegliere varietà alte, altrimenti bloccheranno il sole per i cespugli di fragole.
Piantando pomodori accanto a cespugli di uva spina e ribes, proteggerai le bacche dall’invasione di seghe e falene.
Per aumentare la resa dei pomodori, vale la pena piantare fagioli, fagioli, prezzemolo, sedano, cipolle, asparagi, acetosa, timo, menta, salvia, cavoli bianchi e novelli, cipolle, aglio, carote, ravanelli, angurie, zucche o meloni nelle vicinanze. Ai piedi dei pomodori puoi piantare barbabietole, basilico, spinaci, lattuga e cavolo cinese.
Affinché i pomodori producano un buon raccolto, non piantare mai mais, patate, finocchio, melissa, aneto, cavolo rapa, broccoli, cavolfiori e piselli uno accanto all’altro.
Molte persone credono che i cetrioli possano essere coltivati accanto ai pomodori, ma questo non è vero. I pomodori amano le temperature moderate e l’aria secca, mentre i cetrioli, al contrario, amano le alte temperature e l’aria umida. I cetrioli odiano le correnti d’aria, cosa che non si può dire dei pomodori. I pomodori adorano i fertilizzanti, cosa che non si può dire dei cetrioli. L’irrigazione dei pomodori dovrebbe essere effettuata rigorosamente alla radice e i cetrioli dovrebbero essere annaffiati completamente.
Pertanto, è meglio non coltivare queste due colture fianco a fianco, perché dovrai preoccuparti molto.
Vi auguriamo un buon raccolto!