Probabilmente hai notato quanto siano diventate popolari le piante grasse negli ultimi anni .
Quando hai già una succulenta , il desiderio di averne ancora ti invade rapidamente . Ci sono piante grasse per tutti i gusti , in diversi colori e forme .
Successivamente vi mostriamo alcune piante grasse perfette da avere in casa e che non richiedono molte cure .
1. Cactus zebrato
È una pianta che attira molta attenzione per le sue foglie strette e appuntite , oppure per il suo colore verde intenso con strisce bianche che è diventata la preferita di tanti che cercano di avere piante grasse in casa .
I suoi fiorellini ci delizieranno durante i mesi estivi . Ti renderai conto che è arrivato il momento della fioritura perché dal centro delle foglie inizierà ad emergere uno stelo che porterà il suo bellissimo fiore .
2. Corona di spine
Questa succulenta è per chi ama la stravaganza . La sua particolare forma lo rende inspiegabilmente bello e raro , risulta molto attraente ad occhio nudo .
Il suo tronco è ricoperto di spine , ma ha foglie verdi bellissime e vibranti che contrastano perfettamente . La sua fioritura è magnifica , ci regalerà fiori rossi , gialli o salmone .
Ha bisogno del sole per il suo corretto sviluppo . Se lo hai in vaso, devi assicurarti di utilizzare un substrato che dreni bene .
3. Corda di banane
Questa è una delle piante grasse pendenti più sorprendenti . Le sue curiose foglie a forma di banana e la facilità di manutenzione ne fanno una delle più ambite dai collezionisti di succulente .
Deve essere protetto dalla luce solare diretta , poiché le sue foglie non lo tollerano e provocano gravi danni .
4. Lithops
Queste piante grasse sono tra le più resistenti alla siccità . Hanno bisogno di così poca acqua che in estate basta annaffiarle ogni 15 giorni , mentre in inverno bisogna sospendere le annaffiature perché la pianta entra in modalità di riposo .
Fioriscono generalmente in autunno , tra le due foglie spunta un piccolo fiore giallo o bianco . Hanno bisogno di molta luce per crescere .
Se lo abbiamo in casa, è consigliabile posizionarlo vicino ad una finestra o in una zona ben illuminata.
5. Coda d’asino
È un’altra delle piante grasse pendenti più suggestive, facile da curare e ideale per decorare la nostra casa.
Cresce rapidamente ed è molto facile da riprodurre , le sue foglie tubolari formano fusti che possono misurare più di 50 cm . È una pianta che si caratterizza per la sua facilità di adattamento agli ambienti , tollera il freddo e il caldo .
Li annaffiamo una volta alla settimana in estate , e ogni 15 giorni in inverno , e quando fiorisce ci regala fiori rosa scuro e viola .
6. Rosa d’alabastro
Queste piante grasse sono tra le più belle . Ha circa 400 specie e sono tra le più ricercate .
E’ una pianta molto resistente , sopporta molto bene il sole diretto grazie alla pruina contenuta nelle sue foglie . Tuttavia, per averlo sotto la luce solare diretta bisogna abituarlo gradualmente , altrimenti le sue foglie potrebbero bruciarsi .
Non necessitano di molta acqua , vanno annaffiate solo quando il substrato è completamente asciutto .
7. Cactus di Natale
Questa pianta, a differenza di altre del suo genere, fiorisce in pieno inverno . I suoi fiori rossi, bianchi e fucsia sono meravigliosi e contrastano magnificamente con le sue delicate foglie verdi vibranti . È una pianta che non necessita di molta manutenzione . Basta annaffiarla due volte a settimana e da un substrato simile a quello delle orchidee .
Non tollera il sole diretto , le sue foglie subiscono gravi ustioni se le esponiamo , per questo è perfetto tenerlo in casa .
8. Kalanchoe Tessa
Questa pianta è diventata molto famosa grazie alle virtù medicinali che le vengono attribuite , è una pianta grassa molto facile da mantenere .
Le sue foglie verdi carnose e i bellissimi fiori a forma di piccole rosette colorate lo rendono molto attraente .
Richiede annaffiature abbondanti una volta alla settimana a seconda del periodo dell’anno . Necessita soltanto di molta luce , ma non diretta .
Sarebbe meglio averlo vicino ad una finestra . È una pianta molto resistente , quindi può essere coltivata sia indoor che outdoor .
9. Giada
È uno dei preferiti tra i collezionisti . La sua forma appariscente , il colore grigio del tronco e le sue foglie ovali attirano molta attenzione .
Non richiede molta manutenzione , ed è una pianta che può essere coltivata sia indoor che outdoor .
È sufficiente annaffiarla ogni 15 giorni , ricordando che le sue foglie sono carnose ed è lì che viene conservata l’acqua necessaria per resistere alla siccità . Il substrato deve avere un buon drenaggio , una miscela di perlite , terra da giardino e sabbia .
10. Sempervivum
Sono tra le piante grasse più resistenti disponibili , tolleranti sia al freddo che al caldo .
Va annaffiato solo quando il substrato è asciutto , le sue radici non tollerano un’umidità eccessiva , quindi bisogna essere molto vigili .
Posizionatela in un luogo molto luminoso , possibilmente riceva luce tutto il giorno . Puoi posizionarlo vicino ad una finestra , ad un terrazzo o ad un balcone .