Probabilmente hai notato quanto siano diventate popolari le piante grasse negli ultimi anni. Dicono che quando ne hai uno, il desiderio di averne di più ti travolgerà rapidamente.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, colori, forme diverse e molto particolari. Sono ideali per chi vuole iniziare ad immergersi nel mondo delle piante.
Non richiedono molte cure e nonostante ciò sono comunque bellissime. Inoltre, ci regaleranno fiori nelle diverse stagioni dell’anno, senza doverli concimare.
Vantaggi delle piante grasse a casa
Avere piante grasse nella nostra casa porterà grandi benefici alla nostra salute mentale e spirituale. Queste bellissime piante porteranno l’armonia e il calore necessari in ogni stanza della nostra casa.
Ci aiuteranno a sentirci più connessi con la natura, godendo di tutta la bellezza e lo splendore che ci offre. La tua casa sarà piena di energia positiva, prosperità e pace.
Se ci sentiamo depressi abbiamo tra le mani l’opportunità di cambiare la nostra situazione, queste piante guariranno e trasformeranno le nostre paure e paure in sentimenti positivi che ci causeranno profondo benessere e cambiamento emotivo.
Per questo motivo, poiché sappiamo quanto sia vantaggioso avere delle piante grasse in casa, vi daremo le 10 migliori piante grasse perfette da avere in casa e che non richiedono molte cure:
1. Cactus zebrato
Questa bellissima succulenta popolarmente conosciuta come Zebra Cactus o Zebrita, si chiama Haworthia Attenuata. È una pianta che attira molta attenzione.
Sarà per le sue foglie sottili e appuntite o per il suo colore verde intenso con strisce bianche, che è diventato il preferito da molti che cercano di avere piante grasse in casa.
Decora uffici e interni, garantendo che tutti gli ambienti abbiano una perfetta armonia. Sono così belli che fioriscono addirittura.
I suoi piccoli fiori ci delizieranno nei mesi prossimi all’estate. Sono piccoli fiori bianchi, vi renderete conto che è arrivato il loro momento di sbocciare perché tra le loro foglie inizierà ad emergere uno stelo che porterà il suo bellissimo fiore.
È ottimo per i luoghi piccoli perché non crescono molto, mantengono comunque quelle dimensioni ridotte.
2. Corona di spine
Questa è una succulenta speciale, è solo per chi ama la stravaganza. La sua forma particolare lo rende inspiegabilmente bello e raro, molto attraente ad occhio nudo.
Il suo tronco è ricoperto di spine, ma ha foglie verdi bellissime e vibranti che contrastano perfettamente. La sua fioritura è magnifica, con colori unici per tutti i gusti, ci regalerà fiori rossi, gialli o salmone.
Ha bisogno di pieno sole per il suo buon sviluppo e se la disponiamo in vaso dobbiamo assicurarci di fornirle un substrato ben drenante.
Come ogni pianta grassa, anche questa non tollera i ristagni d’acqua, quindi bisogna stare molto attenti a non innaffiarla eccessivamente.
3. Filo di banane
Questa è una delle piante grasse pendenti più sorprendenti che possiamo vedere. Le sue curiose foglie a forma di banana e la facilità di manutenzione ne fanno una delle piante più ambite dai collezionisti di succulente.
È sufficiente proteggerlo dalla luce solare diretta, poiché le sue foglie non lo tollerano e causeranno loro gravi danni.
Quando fioriscono hanno piccoli fiori bianchi il cui aroma è simile a quello della cannella. Dobbiamo posizionarlo in un luogo dove riceva molta illuminazione.
4. Lithops
Conosciute anche come Stone Cactus, queste piante grasse sono tra le più resistenti alla siccità. Richiedono così poca acqua che in estate devono essere annaffiate solo ogni 15 giorni e in inverno devono essere fermate direttamente quando la pianta entra in modalità di riposo.
Fioriscono generalmente in autunno, tra le due foglie spunta un piccolo fiore giallo o bianco. Ovviamente hanno bisogno di molta luce per crescere.
Pertanto, se lo abbiamo in casa, è consigliabile posizionarlo vicino ad una finestra o in una zona ben illuminata.
5. Coda d’asino
È un’altra delle piante grasse pendenti più sorprendenti, molto facile da mantenere e ideale per decorare la nostra casa.
Cresce rapidamente ed è molto facile da riprodurre, le sue foglie tubolari formano fusti che possono misurare più di 50 cm. È una pianta caratterizzata da un facile adattamento agli ambienti, tollera senza problemi temperature fredde e calde.
Si annaffiano una volta a settimana in estate e ogni 15 giorni in inverno, quando fiorisce ci regala fiori rosa scuro e viola.
6. Rosa d’alabastro
Questa succulenta, a mio modesto parere, è una delle più belle. Ha circa 400 specie, e sono tra le più ricercate da tutti.
Si potrebbe dire che le Echeverías sono una di quelle piante grasse che tutti vorremmo avere. La sua bellissima forma a rosetta e le diverse tonalità lo rendono davvero speciale.
È una pianta molto resistente, tollera molto bene il sole diretto grazie alla fioritura contenuta nelle sue foglie. Tuttavia, per averla in pieno sole, bisogna abituarla gradualmente, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi.
Come tutte le altre specie succulente non necessita di molta acqua; va annaffiata solo quando il substrato è completamente asciutto.
7. Cactus di Natale
Se desideriamo una pianta grassa che ci regali fiori in inverno, questa diventerà una delle vostre preferite. Questa pianta, a differenza delle altre dello stesso genere, fiorisce in pieno inverno.
I suoi fiori rossi, bianchi e fucsia sono davvero stupendi e contrastano magnificamente con le sue delicate foglie verdi vibranti. È una pianta che non necessita di molta manutenzione.
Bisogna solo stare un po’ più attenti con le annaffiature, due volte a settimana saranno perfette perché questa pianta cresca sana e necessita di un substrato simile a quello delle orchidee.
Non tollera il sole diretto, le sue foglie subiscono gravi ustioni se le esponiamo, quindi è perfetto averlo all’interno della nostra casa.
8. Kalanchoe Tessa
Questa pianta è diventata molto famosa, grazie alle proprietà medicinali che le vengono attribuite, è una succulenta molto facile da mantenere.
Le sue foglie verdi carnose e i bellissimi fiori a forma di piccole rosette colorate lo rendono molto attraente a occhio nudo.
Richiede annaffiature abbondanti una volta alla settimana, a seconda del periodo dell’anno. Ha solo bisogno di molta luce, ma non diretta.
Quindi sarebbe meglio averlo vicino ad una finestra. In ogni caso è una pianta molto resistente, quindi possiamo averla sia dentro che fuori casa.
9.Giada
Anche la pianta di giada è una delle preferite dai collezionisti. La sua forma appariscente, il colore grigio del tronco e le sue foglie ovali attirano molta attenzione.
Non richiede molte cure ed è una pianta che possiamo avere sia dentro che fuori casa.
Va annaffiato ogni 15 giorni, ricordiamo che le sue foglie sono molto carnose ed è qui che viene conservata l’acqua di cui hanno bisogno per resistere ad un’eventuale siccità.
Il substrato che utilizziamo per questa pianta deve avere un buon drenaggio. Dovresti avere una miscela di perlite, terreno del giardino e sabbia.
10. Sempervivum
Sono un’altra delle piante grasse più resistenti che esistano, tollerano sia il freddo che il caldo. Sono così resistenti che si adattano a qualsiasi luogo in cui viene collocato, purché riceva determinate ore di luce solare diretta.
Va annaffiato solo quando il substrato sembra asciutto, le sue radici non tollerano l’eccessiva umidità, quindi bisogna esserne molto consapevoli.
Si riproducono molto facilmente, le piante “bambine” crescono velocemente dal loro fusto. Semplicemente spostandole con delicatezza, usciranno senza problemi e potremo avere nuove piantine.
Se ci si chiede come posizionare le piante grasse in casa, come abbiamo visto in tutte queste descrizioni,
Come abbiamo visto in tutte queste descrizioni, bisogna sapere come posizionare le piante grasse in casa, non è possibile metterle in un luogo buio.
Dobbiamo posizionarle in un luogo ben illuminato, possibilmente che riceva luce tutto il giorno. Ad esempio potremmo posizionarlo vicino alle finestre, su terrazzi e balconi. Solo così cresceranno e cresceranno sani.