10 usi della vaselina in giardino

Vaselina

Per più di un secolo, la vaselina è stata ampiamente democratizzata. Molto economico e molto tollerato da tutti i tipi di pelle, con la sua texture gelatina-crema, è rinomato per le sue meravigliose proprietà idratanti, lubrificanti e nutrienti. Pur trattandosi di un derivato del petrolio, questa sostanza grassa non è assolutamente pericolosa e risulta essere pochissimo allergenica. Dal punto di vista cosmetico la vaselina è particolarmente consigliata per proteggere la pelle da secchezza e irritazioni varie. Estremamente versatile, grazie alle sue paraffine, può essere applicato su qualsiasi zona del corpo: sia per curare la più piccola irritazione come le labbra screpolate, per perfezionare il trucco, aumentare la lucentezza dei capelli, prevenire le rughe o addirittura curare le cicatrici.
Ma le sue incredibili potenzialità non si limitano alla cura della bellezza. La vaselina è multitasking e può fare miracoli anche nel tuo giardino. Sembra insolito, eppure in realtà è molto richiesto per proteggere le vostre piante e tenere lontani tutti i parassiti.

Ecco una miriade di usi insospettabili per questo vasetto giallastro in giardino. Questi 10 usi utili della vaselina in giardino.

Proteggi il giardino dagli insetti
Quelli che chiamiamo indesiderabili del giardino sono insetti (afidi, cocciniglie, ragni, pulci, ecc.) che trascorrono il loro tempo girando intorno alle piante. Si arrampicano sugli steli o sui tronchi degli arbusti e ne interrompono la crescita. Inoltre, per proteggere il vostro raccolto, la vaselina sarà molto efficace: ricoprite un po’ il fusto o il tronco, facendo attenzione a non farla depositare sulle foglie. Agirà come un repellente per tutti questi parassiti. Ripetere questa operazione ogni 3 o 4 giorni.

Per tenere lontani gli scoiattoli
Come tenere gli scoiattoli lontani dalle mangiatoie per uccelli? Facile, basta rivestire la mangiatoia con vaselina. Ciò creerà una superficie scivolosa che impedirà l’ingresso degli scoiattoli. Stai tranquillo, la sua consistenza non è tossica per questo animale. Ciò non gli impedirà di rubare il cibo agli uccelli.

Per trattare le punture di insetti
Vaselina
logo di Pinterest
Vaselina – Fonte: spm
Quando ti prendi cura delle tue piante in giardino, potresti essere accidentalmente punto da una zanzara, da una vespa o da qualsiasi altro insetto. La vaselina ti darà subito sollievo: coprendo le zone della puntura con un piccolo strato, non sentirai più il dolore.

Proteggi gli attrezzi da giardinaggio
Come proteggere i tuoi attrezzi da giardinaggio dalla antiestetica ruggine ? Ti basterà applicare un po’ di vaselina sulle lame e sulle parti metalliche dei tuoi utensili dopo averli utilizzati. Questo consiglio ti permetterà di proteggerli da ogni rischio di corrosione.

Per far risplendere le piante artificiali
Hai piante artificiali che attirano troppa polvere? Nessun problema, puoi ridare loro la lucentezza del primo giorno spargendo un po’ di vaselina sulle foglie. Non c’è niente di simile per ripristinare il loro fogliame vibrante! Tuttavia, non applicare questo consiglio alle tue vere piante da giardino, poiché la vaselina può farle marcire rapidamente.

Per prenderti cura delle tue mani
Sei appassionato di giardinaggio? È molto onorevole. Ma quando si lavora la terra è importante prendersi cura delle proprie mani affinché non diventino troppo ruvide. Per nutrirli e fornire loro sufficiente idratazione, non basta semplicemente lavarli. È meglio spalmare sopra un po’ di vaselina per ammorbidirli e idratarli, soprattutto se la pelle è molto secca.

Per sbarazzarsi delle mosche bianche
Mosche bianche
logo di Pinterest
Mosche bianche – Fonte: spm
La vaselina può essere utilizzata anche per creare una trappola adesiva per gli insetti volanti che devastano il giardino, come le mosche bianche. Si tratta di una specie di afide bianco, meglio conosciuto come “mosca bianca”. Per eliminare efficacemente gli insetti, prendi una tazza o una tazza gialla e coprila con vaselina. Quest’ultimo si comporterà quindi come una sostanza appiccicosa. Posizionate la tazza capovolta su un bastoncino che servirà da supporto. Tieni presente che puoi anche sostituire la tazza con un cartellino giallo da attaccare al bastoncino. Perché giallo? Molto semplicemente perché questo colore attira fortemente le mosche bianche. È la cosa più intelligente intrappolarli!

Per riparare finestre che cigolano
Le tue porte e finestre tendono a cigolare? Sì, dà sempre molto fastidio e il rumore è insopportabile! Ecco il consiglio perfetto: applica uno strato di vaselina sulle parti delle cerniere. E all’improvviso, grazie alla lubrificazione di questa crema, niente più cigolii!

Per tenere lontane le formiche
Soprattutto quando fa caldo, le formiche arrivano in massa. Sia dentro che fuori casa. Sono anche uno dei parassiti che spesso invadono le piante. Per scacciarli è sufficiente mettere della vaselina attorno alle piante e ai vasi. La consistenza densa e appiccicosa del prodotto agirà immediatamente come un perfetto repellente per le formiche!

Per respingere lumache e chiocciole
Lumache sulle piante


Nella famiglia dei parassiti del giardino troviamo anche le lumache e le chiocciole. Amano anche venire e gironzolare tra le piante. Come tenerli lontani dall’orto? Una tecnica molto semplice: mescolate la vaselina con un po’ di sale e posizionate il composto vicino alle vostre piante. Dovresti sapere che questi piccoli animali odiano strisciare su superfici viscide, quindi questo è il modo migliore per spaventarli.

Un altro consiglio: per respingere questi gasteropodi, crea una piccola barriera utilizzando gusci d’uovo . Schiacciateli grossolanamente e spargili attorno alle tue piante. È radicale!

Come avrai capito, un vasetto di vaselina è molto utile quotidianamente: non solo permette di idratare e nutrire la pelle, ma protegge efficacemente anche il tuo giardino da ogni tipo di fastidio!

Potrebbe piacerti...