Deviare l’uso di alcuni prodotti per la pulizia dalla loro funzione originaria è diventata una vera e propria tendenza. Ma non tutti conoscono necessariamente tutte queste piccole sottigliezze domestiche. Sapevi, ad esempio, che le pastiglie per lavastoviglie hanno prestazioni incredibili che possono semplificarti la vita quotidiana e farti risparmiare un sacco di faccende?
Certo, di solito queste pastiglie vengono utilizzate in lavastoviglie per pulire tranquillamente piatti e posate. Solo che quello che molti non sanno è che possono essere utilizzati anche per pulire a fondo vari elementi e superfici della casa. Se hai pastiglie in più, tienile a portata di mano, ti saranno particolarmente utili!
Tuttavia, alcune precauzioni sono d’obbligo. Tenere presente che il detersivo concentrato contenuto nelle pastiglie può creare vapori. Quindi assicurati di ventilare il tuo spazio durante la pulizia per evitare di inquinare l’aria interna. Scegli l’efficacia dei tipi solidi o in polvere e assicurati di non mescolare queste compresse con altri detergenti.
Pronti per le grandi pulizie di primavera? Ecco 10 modi per utilizzare efficacemente le pastiglie per lavastoviglie.
1. Pulisci la toilette
La pulizia della toilette è spesso noiosa. Tuttavia, è fondamentale mantenere sempre pulito il water, vista la proliferazione dei batteri e la velocità con cui si diffondono nell’aria, soprattutto durante lo scarico del wc.
Come semplificare la pulizia? Semplicemente gettando un pezzo di pastiglia per lavastoviglie all’interno della ciotola. Lascialo in ammollo per un po’. Per un risultato ancora più soddisfacente versare acqua calda fino a sciogliere completamente il prodotto. Lasciare agire per mezz’ora prima di sciacquare. Puoi anche indossare i guanti e applicare un’intera compressa (preferibilmente solida) per strofinare direttamente ed eliminare tutte le macchie!
2. Pulire il forno
Difficile rimuovere tutte le macchie e le bruciature che invadono la porta e le pareti del forno. Ma non impossibile! Puoi rimuovere tutto lo sporco sciogliendo una pastiglia per lavastoviglie in acqua calda. Rimarrai colpito dalla rapidità con cui scompariranno tutti i residui di sporco!
3. Pulire la lavatrice
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai lavato il cestello della lavatrice ? Molte persone ritengono che questo elemento sia sempre pulito dopo ogni ciclo di lavaggio. Bello l’errore: in verità, con il tempo accumula parecchio sporco, soprattutto se lasci i vestiti all’interno per qualche ora in più o anche qualche giorno. Questo è il modo migliore per lasciare che la muffa si depositi comodamente in tutti gli angoli del tamburo!
Quindi fai un bucato con un piccolo pezzo di pastiglia per lavastoviglie combinato con acqua calda. Fai solo attenzione a non aggiungere vestiti.
4. Pulire pentole e padelle
Pentole e padelle richiedono molta manutenzione. E vogliamo riconoscere che la loro pulizia è tutt’altro che piacevole: il lavaggio a mano richiede molto tempo ed energia per eliminare le tracce di sporco. Finché lo fai, passare attraverso la lavastoviglie ti consentirà di eseguire una pulizia molto più rapida ed efficiente.
5. Pulisci la spazzatura
In generale, molte persone trovano che svuotare il cestino sia sufficiente per ripulirlo. È sbagliato ! È ancora molto sporco poiché ha assorbito molti residui e batteri. Non trascurare la pulizia dei bidoni della spazzatura !
Per fare questo, sciogliere la pastiglia in acqua calda, versarla all’interno del cestino e sciacquare bene le parti che si desidera pulire. Questo metodo ti permetterà di sanificarlo completamente e scacciare tutti i germi.
6. Pulisci di primavera i tuoi mobili in plastica
Le giornate di sole incombono. È giunto il momento di uscire e pulire i tuoi mobili da esterno! Una cosa è certa: anche se avevi riposto ordinatamente sedie e tavoli in garage o sotto le coperte per tutto l’inverno, i tuoi mobili in plastica non erano al sicuro da sporco, polvere e insetti. . La pulizia è senza appello!
Inoltre, usando una pastiglia per piatti, sciolta in acqua calda, puoi iniziare le tue grandi pulizie di primavera. Prendi i guanti, prendi uno straccio o una spugna e mettiti al lavoro! State tranquilli, grazie a questo furbo accorgimento lo sporco verrà allontanato senza troppe difficoltà.
7. Ripulire le fuoriuscite di petrolio
Tutte le aree in cui l’olio potrebbe essere stato versato verranno ripulite in pochissimo tempo. Sciogliere una compressa in acqua tiepida, versarla sulle superfici interessate e lasciarla agire per circa un’ora, quindi risciacquare.
8. Sbloccare gli scarichi
I tuoi scarichi sono intasati? Niente di anomalo: questo fenomeno è comune in bagno a causa dell’accumulo di peli, capelli, calcare, tartaro, residui di sapone ecc. Di tanto in tanto è utile ripulire la situazione sbloccandola con l’ausilio di prodotti idonei. Ancora una volta, la pastiglia per lavastoviglie andrà benissimo!
Aggiungere una compressa all’acqua calda e versare il composto nello scarico. Lasciare agire per un’ora. Ripeti il processo fino a quando non sarai in grado di drenare l’acqua normalmente.
9. Disinfettare il frigorifero
Anche se lo pulisci regolarmente, il frigorifero è sempre messo a dura prova. Le cose che contiene tendono a ribaltarsi. Che si tratti di latticini, bevande, salse, ecc. È vero, anche se riesci a pulire in tempo queste fuoriuscite con un tovagliolo di carta o una spugna, negli angoli difficili da raggiungere ne rimarrà sempre un po’. Risultato: lo sporco prolifera e i cattivi odori si susseguono. Come pulire meglio il frigorifero? Sciogliere una pastiglia per lavastoviglie in acqua calda e pulire accuratamente con il frigorifero.
10. Fai risplendere la tua caffettiera
Infine, quest’ultimo utilizzo della pastiglia per lavastoviglie piacerà a tutti gli appassionati di caffè. Per pulire correttamente la caffettiera, questo metodo è molto efficace!
Immergere la macchina in acqua calda con una pastiglia sciolta (o anche solo un pezzetto). Puoi usare il tablet per strofinare un po ‘se necessario. Assicurati solo di sciacquarlo bene prima di preparare il tuo prossimo caffè.
E l’elenco potrebbe continuare all’infinito: i potenti e compatti detergenti contenuti nelle pastiglie per lavastoviglie possono essere utilizzati per altri scopi. Soprattutto per la pulizia di piastre elettriche o della maggior parte degli oggetti in acciaio inossidabile.