La rotella adesiva per pelucchi è una spazzola rotante che cattura i peli grazie ad una carta adesiva che va strappata man mano che la colla presente sulla superficie non attacca più.
Ma questa rotella ha solo questa funzione? La risposta è no. Se aguzzate l’ingegno, questo piccolo attrezzo può essere utilizzato in tanti modi diversi. Andiamo a vederne alcuni.
Come usare la rotella adesiva
Raccogliere i glitter: ci sono dei materiali talmente piccoli e volatili che sono davvero difficili da raccogliere, anche mediante l’uso dell’aspirapolvere. Parliamo ad esempio dei glitter. Quante volte avete provato a raccoglierli ma sembra che rispuntino dappertutto? Bene, se volete davvero liberarvene il rimedio è proprio utilizzare la rotella adesiva. Con pochi passaggi, i glitter saranno soltanto un lontano ricordo.
Spolverare i paralumi: spolverare alcuni tipi di paralumi, ad esempio quelli ricamati o composti di un materiale delicato a volte può risultare davvero complicato. Per svolgere questa noiosa incombenza, passate delicatamente la rotella adesiva sulla superficie del paralume e in attimo sarà libero dalla polvere.
Eliminare le briciole: dopo aver mangiato, qualora abbiate la necessità di eliminare le briciole e non possedete l’apposito apparecchio, potete passare la rotella sul tavolo.
Eliminare i peli di cani e gatti: se possedete un animale domestico di certo non vi mancheranno i peli sparsi sui cuscini e sulle coperte. Passando la rotella, i peli rimarranno attaccati alla carta adesiva e voi potrete godervi il meritato riposo.
Pulire i sedili dell’auto: come per altri tessuti, questo attrezzo può essere utile per eliminare velocemente i residui di cibo, i peli e altri tipi di particelle, dai sedili delle auto.
Preparare una parete prima di imbiancarla: Prima di tinteggiare, per rimuovere la polvere dalle pareti, potete passare la rotellina. In questo modo sarete certi che, una volta pitturata, la vostra pittura risulti liscia e senza imperfezioni.
Pulire borse e zaini all’interno: la rotella adesiva può essere utile per pulire la polvere e i residui di cibo all’interno degli zaini. Spesso questi accessori non possono essere lavati in lavatrice per via dei materiali di cui sono composti o per gadget applicati. Per cui non c’è soluzione migliore e più pratica di utilizzare questo semplice strumento.
Pulire i tappeti: per quanto riguarda i tappeti che non possono essere lavati in lavatrice, il modo migliore per pulirli a fondo e rimuovere la polvere è passare la rotella adesiva.
Pulire le tende: la rotella può essere utilizzata anche per rimuovere la polvere dalle tende senza doverle spendere. Per una pulizia efficace, passate questo strumento almeno una volta ogni 2 settimane.
Contro la forfora e capelli: se avete la forfora e vi capita di trovarla sparsa sulle giacche e sul divano, potete raccoglierla con la rotella. Stesso discorso vale per i capelli che spesso cadono e si depositano ovunque.