12 consigli per far fiorire le tue piante

Le piante hanno bisogno di attenzioni speciali per crescere sane e fiorire. In effetti, le piante da fiore possono adornare i tuoi interni o il tuo giardino con bellissimi fiori colorati solo in determinate condizioni. Detto questo, se le tue piante non riescono a fiorire, dai un’occhiata alle 12 cose che dovrai controllare per una lunga fioritura e un fogliame sempreverde.
Perché una pianta da fiore possa fiorire, entrano in gioco diversi elementi. Se la tua pianta ha difficoltà a fiorire, controlla se queste 12 condizioni sono soddisfatte.

Quali sono le 12 cose da controllare per favorire la fioritura delle piante?
Ecco le 12 condizioni che devi verificare affinché le tue piante fioriscano.

  1. Se le piante hanno abbastanza luce
    Se le tue piante non fioriscono, probabilmente è dovuto alla mancanza di luce solare. Soprattutto perché alcune piante da fiore necessitano di più di 6 ore di luce solare. In questo caso, assicurati di fornire alle tue piante un’esposizione luminosa sufficiente.
  2. Se le piante sono nel posto giusto
    A seconda dell’ora del giorno, alcune piante preferiscono l’esposizione diretta al sole o all’ombra parziale. Se prendiamo l’esempio delle ortensie, delle azalee e degli impatiens, queste piante non dovrebbero essere poste al sole durante le ore pomeridiane. D’altro canto lo apprezzano le piante grasse, le bouganville e le rose.

Fioritura delle piante – fonte: spm
logo di Pinterest
Fioritura delle piante – Fonte: spm

  1. Se le piante hanno abbastanza nutrienti
    Per fiorire, le piante hanno bisogno di fertilizzanti ricchi di sostanze nutritive, come il fosforo, che stimola anche la fioritura e il radicamento delle piante, oltre a promuovere la fotosintesi. Detto questo, per una fioritura abbondante, utilizza un fertilizzante composto che contenga sia potassio, azoto e fosforo.
  2. Se le piante non vengono concimate in eccesso
    Concimare una pianta è sicuramente importante poiché il fertilizzante fornisce alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno. D’altra parte, i fertilizzanti devono essere usati con parsimonia. Troppo può essere fatale per loro. Quando il terreno, infatti, è eccessivamente concimato, le piante hanno difficoltà ad assorbire l’acqua, e questo le porta ad appassire.
  3. Se potare le piante
    La potatura di una pianta è importante. Questo aiuta a mantenerlo sano, oltre a stimolarne la fioritura. D’altronde è importante sapere quando potare la propria pianta, per non eliminare i boccioli che stanno per dare i fiori.

Fiori – provenienza: spm
logo di Pinterest
Fiori – Fonte: spm

  1. Se i germogli delle piante giovani non vengono potati
    Bisogna fare attenzione durante la potatura a non eliminare i giovani fusti che daranno nuovi fiori. Dobbiamo infatti distinguere tra nuova crescita e vecchia crescita. Si possono tagliare solo gli steli che hanno già prodotto i fiori.
  2. Se i polloni delle piante vengono tagliati
    Un pollone è un germoglio di una radice che può essere rimosso e ripiantato altrove. Per evitare di indebolire la pianta madre è consigliabile tagliare i polloni. Questa operazione si chiama succhiamento. I polloni hanno un proprio apparato radicale e possono attingere alle sostanze nutritive dal terreno e quindi competere con la pianta madre. È quindi opportuno potarli non appena compaiono. Tuttavia, assicurati di conservarli quando li sradichi, poiché possono essere utilizzati come talee o piantine da trapiantare.

Fasi della fioritura – fonte: spm
logo di Pinterest
Fasi della fioritura – Fonte: spm

  1. Se le piante non hanno fiori morti
    Per incoraggiare nuove fioriture, considera anche la rimozione dei fiori morti e dei fiori sbiaditi o vecchi con cesoie da potatura.
  2. Se le piante non sono malate
    Se le tue piante hanno difficoltà a fiorire, controlla la presenza di parassiti o malattie. Per fare questo, controlla se ci sono macchie sulle foglie della tua pianta e se ci sono parassiti nascosti sotto i boccioli. Per sbarazzarvi degli insetti che devastano le vostre piante potete utilizzare prodotti naturali come il sapone nero o un decotto di aglio.
  3. Se le piante non sono esposte al freddo
    Il freddo e il gelo possono danneggiare i boccioli che producono i fiori. Le basse temperature possono persino uccidere i germogli e impedire alle piante di fiorire. Da qui la necessità di proteggere le vostre piante dal freddo fino alla fine dell’inverno.
  4. Se i vasi delle vostre piante non sono molto grandi
    Quando coltivi le tue piante in vasi molto grandi, sviluppano maggiormente le radici, a scapito dei fiori. Il vaso dovrebbe essere leggermente più grande della zolla, in modo che la pianta sviluppi le radici e anche i fiori.
  5. Se le piante hanno raggiunto il periodo di maturità
    Le piante fioriscono quando raggiungono la maturità. Alcune piante maturano più velocemente di altre. Infatti, se prendiamo l’esempio dell’albero di giada, questa pianta succulenta fiorisce solo all’età di 9 o 10 anni. Anche se sono assicurate tutte le condizioni necessarie per la sua fioritura, questa pianta succulenta deve essere sufficientemente matura per fiorire.

Rispettando queste 12 condizioni stimolerai la fioritura delle tue piante e otterrai bellissimi fiori, anche se non hai il pollice verde.

Potrebbe piacerti...