12 erbe aromatiche da coltivare in acqua tutto l’anno

Avere un orto in casa è un’ottima idea. Ti permette di avere sempre a portata di mano i tuoi preferiti per aggiungerli ai tuoi piatti preferiti. E non servono molte conoscenze e nemmeno, in questo caso, un pizzico di terra. Queste aromatiche che elenchiamo di seguito sono quelle che comunemente si utilizzano per insaporire le preparazioni gourmet e potete coltivarle in un bicchiere d’acqua.

E chi dice bicchiere d’acqua dice un qualsiasi contenitore di vetro. I barattoli di vetro sono ottimi per questo scopo. Vediamo allora quali aromatiche potete coltivare in questo modo semplice ed originale.

Il coriandolo è un ingrediente essenziale in alcuni piatti di riso, stufati e molti altri piatti. Il coriandolo non può mai mancare nella cucina messicana, come in tante altre. Metteremo il coriandolo in un luogo ben soleggiato o a mezz’ombra.

La lavanda ha un profumo straordinario e può essere trasformata in tè o olio. Viene utilizzato per alleviare la depressione, l’emicrania e i crampi e anche per indurre il sonno. La lavanda preferisce posizioni soleggiate con molta aria fresca.

L’erba cipollina fornisce un sapore e un aroma delicati, oltre che una consistenza, a una moltitudine di preparazioni culinarie. La sua coltivazione è semplice e necessita solo di un luogo con molta luce.

La melissa è usata in medicina per alleviare l’ansia, migliorare la digestione e indurre il sonno. Lo posizioneremo in un luogo molto soleggiato.

Il timo è un’altra erba aromatica di origine mediterranea e ricca di oli essenziali. Ha bisogno anche di molto sole per crescere. Solitamente viene essiccato tagliando i fusti fin quasi al livello del suolo e appendendoli in mazzetti in un luogo fresco, asciutto e con poca luce. I suoi fiori vengono utilizzati anche per condire e decorare varie pietanze.

Il basilico ha bisogno di 6-8 ore di luce solare al giorno. Se si vive in una zona molto calda è consigliabile restare all’ombra nelle ore centrali della giornata. Ingrediente fondamentale in molti piatti della cucina italiana.

La menta o la menta verde possono essere utilizzate come infuso o come condimento. Cresce meglio in luoghi parzialmente o completamente ombreggiati, anche se luminosi.

L’origano è un’altra delle erbe aromatiche base della cucina mediterranea in generale. Ha bisogno di molto sole e può essere utilizzata sia fresca che essiccata.

Il rosmarino è un’altra erba aromatica di origine mediterranea e una di quelle che necessita di più sole. È particolarmente utilizzato per condire la carne per il suo forte profumo e sapore.

La salvia viene utilizzata in diverse preparazioni a base di uova, pollo, agnello o ananas. Necessita di una buona illuminazione ma non di troppo sole diretto.

La maggiorana viene utilizzata sia in cucina che per preparazioni cosmetiche. In cucina viene utilizzato per condire piatti di pollo e altre carni. È anche un ingrediente presente nella composizione di alcune lozioni e saponi da bagno.

Potrebbe piacerti...