12 piante da camera da letto che ti aiutano a dormire meglio

In questi giorni, sembra che le persone soffrano più che mai di mancanza di sonno. Lo stile di vita moderno è molto frenetico e pieno di stress, finiamo per rimanere senza tempo, quindi riduciamo la quantità di sonno che dormiamo ogni notte o finiamo per avere difficoltà ad addormentarci.

Secondo la National Sleep Association, tra i 50 e i 70 milioni di adulti americani soffrono di disturbi del sonno.

Sfortunatamente, la mancanza di sonno è diventata un problema così comune che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno recentemente etichettato la mancanza di sonno un “problema di salute pubblica”.

Tuttavia, poiché il sonno è fondamentale per la nostra salute , dovremmo tutti affrontare questo problema e trovare un modo adatto per fare un buon pisolino. Fortunatamente, ci sono 12 piante d’appartamento che ti aiuteranno a dormire meglio in modo completamente naturale!

Oltre a decorare gli ambienti, possono purificare l’aria, aiutarci a respirare meglio, a rilassarci e persino ad eliminare le tossine nocive. La NASA ha dedicato un intero studio agli effetti delle seguenti 12 piante nella camera da letto, e i risultati sono stati affascinanti!

  1. Giglio della pace

Questa bellissima pianta purifica l’aria dal tricloroetilene, formaldeide e benzene e aumenta l’umidità nella stanza, distruggendo così i microbi presenti nell’aria che causano allergie.

Inoltre, lenisce il naso secco e la gola secca che possono anche portare a disturbi del sonno.

  1. Gerbere

Le gerbere purificano l’aria rilasciando ossigeno e aiutano in caso di allergie o apnea.

  1. Lavanda

La lavanda è nota per le sue proprietà rilassanti. Il suo aroma gradevole ridurrà l’ansia, la pressione sanguigna e lo stress e rallenterà la frequenza cardiaca, così potrai finalmente goderti un po’ di zzz.

La lavanda è un modo perfetto per calmare i bambini e anche le loro mamme.

  1. Pothos d’oro

Questa pianta dalle foglie a forma di cuore richiede alcune ore di esposizione al sole e annaffiature settimanali e migliorerà notevolmente il tuo sonno.

  1. Gelsomino

Questa pianta esotica ridurrà l’ansia e migliorerà il tuo sonno. Oltre a decorare la camera da letto, il gelsomino calmerà anche il tuo corpo e lo preparerà al riposo.

  1. Pianta del serpente (lingua della suocera)

Questa pianta purifica l’aria, poiché assorbe l’anidride carbonica durante la notte e riempie la camera da letto di aria fresca e pura, perfetta per dormire meglio. Ciò rimuoverà anche le tossine domestiche dall’aria.

  1. Palma di bambù

Questa pianta esotica va tenuta in un luogo ombreggiato e annaffiata regolarmente. Ciò garantirà che l’aria nella tua stanza sia pulita e fresca per tutto il giorno.

  1. Pianta ragno

Questa pianta purifica l’aria ed elimina il 90% della formaldeide, spesso presente nei prodotti per la casa. Inoltre eliminerà i cattivi odori e i fumi e manterrà i normali livelli di ossigeno nella stanza.

  1. Valeriana

Le proprietà lenitive di questa pianta sono note da secoli. Il filosofo e medico romano Galeno prescriveva la radice di valeriana come rimedio contro l’insonnia.

I ricercatori dicono che puoi persino migliorare il tuo sonno semplicemente annusandolo. Posizionalo vicino alla finestra e aggiungi diversi petali al tuo bagno prima di andare a dormire.

  1. Edera inglese

È stato dimostrato che l’edera inglese cura le allergie e l’asma, che spesso portano a problemi di sonno.

L’American College of Allergy, Asthma & Immunology ha riferito di aver eliminato il 78% delle muffe presenti nell’aria e il 94% della materia fecale presente nell’aria in 12 ore.

  1. Aloe vera

L’Aloe Vera assorbe l’anidride carbonica e rilascia ossigeno nella stanza. Posizionalo vicino alla finestra, poiché ha bisogno di molta luce solare, e goditi il ​​sonno.

  1. gardenia

Alcuni studi indicano che le gardenie possono essere efficaci quanto il Valium nel ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Assicuratevi però che non sia esposto alla luce solare diretta.

Per massimizzare gli effetti di queste piante, assicurati di pulirne le foglie almeno una volta alla settimana in modo che possano filtrare adeguatamente l’aria. Secondo le linee guida della NASA, basteranno da 15 a 18 impianti di purificazione dell’aria in una casa di 1.800 metri quadrati per ottenere finalmente il meritato riposo.

Un sonno migliore migliorerà il tuo benessere in vari modi. Ti sveglierai pieno di energia, sarai più concentrato e vigile durante la giornata e il tuo umore migliorerà notevolmente!

Potrebbe piacerti...