La domanda di verdure autoprodotte cresce a seguito del COVID-19. Le verdure semplici e veloci da coltivare in casa hanno recentemente guadagnato popolarità. Tuttavia, ci vorrà del tempo per coltivare le verdure se inizi piantando tipi specifici di semi. Per concentrarti sulla coltivazione di piante sane, devi immergere i semi, attendere una settimana affinché le piante germinino, quindi tagliarle e infine iniziare a mangiare verdure dopo circa 1,5 o 2 mesi.
Tuttavia, puoi facilmente coltivare 12 verdure famose elencate di seguito, dal taglio al raccolto. Riutilizzando le piante alimentari che trovi in cucina, puoi coltivare molte spezie e verdure con un po’ di sole caldo, un po’ di perseveranza e una posizione con sufficiente luce solare.
Advertisement: 1:10Chiudi giocatore
Siete pronti? Controlliamo questo elenco con noi!
#1. Fieno greco
Nome botanico : Trigonella foenum-graecum
Caratteristiche: le piante di fieno greco (methi) crescono velocemente. Occorrono meno di 30 giorni dal seme al raccolto. Inoltre, questa erba semplice da coltivare non solo aggiunge bellezza al giardino, ma ha anche benefici medici, un sapore unico e migliora persino la qualità del terreno.
Come coltivare: annaffia i semi dopo averli piantati nel terreno. Assicurati che il terreno sia completamente umido. L’eventuale acqua in eccesso dovrebbe defluire immediatamente. Evita di annaffiare eccessivamente la pianta poiché il terreno umido potrebbe limitarne la crescita.
#2. Rucola
Nome botanico : Eruca sativa
Caratteristiche: Con l’età, il sapore pepato e speziato delle foglie diventa amaro. Questo potente aroma e il sapore amaro di questa pianta, che riduce anche l’infiammazione e aiuta a proteggere da alcune neoplasie, sono composti naturali di questa pianta. Contiene una quantità significativa di vitamina K, che è benefica per le ossa e potrebbe aiutare a prevenire l’osteoporosi.
Come coltivare: la rucola si sviluppa rapidamente. Dovrebbe essere posizionato in un giardino soleggiato. Per questo sono consigliate le giornate più fresche della primavera o dell’autunno. La rucola ha bisogno di un terreno ricco per svilupparsi al meglio proprio come qualsiasi altra verdura a foglia, quindi prospererà ancora di più se la nutrirai con cibo vegetale.
#3. Cipolle verdi
Nome botanico : Allium Cepa
Caratteristiche: le cipolle verdi croccanti e succose hanno un sapore forte, erbaceo, dolce e leggermente acido. Contengono anche calcio e vitamina A e sono un’ottima fonte di beta-carotene, acido folico e vitamina C.
Come coltivare: le cipolle verdi, come la maggior parte delle verdure, preferiscono il pieno sole, quindi cerca di trovare un luogo che le aiuti a ricevere almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Il terreno fertile e ben drenante è l’ideale e crescono meglio nei letti rialzati.
#4. Spinaci
Nome botanico : Spinacia Oleracea
Caratteristiche: mentre la lattuga beneficia anche delle circostanze di crescita della stagione fresca, gli spinaci sono più adattabili in termini di nutrizione e se possono essere consumati crudi o cotti. È una delle migliori fonti di vitamine A, B e C e contiene livelli più elevati di ferro, calcio e vitamine rispetto alla maggior parte delle foglie verdi.
Come coltivare: semina i semi di spinaci direttamente nel terreno non appena il terreno raggiunge i 40 ° F poiché gli spinaci necessitano di sei settimane di clima fresco dalla semina al raccolto.
#5. Germogli di pisello
Nome botanico : Spinacia Oleracea
Caratteristiche: i germogli di piselli sono alimenti a crescita rapida che possono essere coltivati all’interno su un davanzale o all’esterno nel terreno o in vasi. I germogli di pisello sono sani e ricchi di vitamina C, oltre a buone quantità di vitamine A, B6, E e K.
Come coltivare: i germogli di pisello possono essere coltivati nel terreno o in contenitori con terreno privo di erbacce e ben preparato. Per sviluppare i germogli di pisello, crea una trincea poco profonda larga 15-20 cm e profonda 8-10 cm utilizzando un rastrello o una zappa. Se si coltiva in vaso, utilizzare un contenitore largo e poco profondo, profondo tra gli 8 e i 10 cm, e rassodarlo delicatamente.
#6. Crescione da giardino
Nome botanico : Lepidium Sativum
Caratteristiche: il crescione fresco viene utilizzato come condimento per l’insalata e per il ripieno dei panini. Si tratta di una pianta a crescita rapida, spesso erbacea, originaria dell’Asia occidentale, è anche ampiamente coltivata, soprattutto nella sua forma con foglie arricciate, e le piantine sono usate come guarnizione. È ricco di sostanze nutritive, rinforza le ossa e supporta il sistema immunitario.
Come coltivare: se messi vicino a una finestra, i microgreens possono prosperare in casa durante i mesi più bui dell’anno, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le regioni più calde possono generare microgreens in circa 5-7 giorni, mentre i climi più freddi necessitano di un periodo di crescita più lungo, circa 2 settimane.
#7. Microgreens
Microgreens tipici : senape, cavolo riccio, rucola, ravanello, crescione, piselli, cavolo, basilico.
Caratteristiche: i microgreens sono generalmente utilizzati come elemento aromatizzante fresco in cucina. L’aspetto delicato e fresco dei microgreens fornisce eleganza e dimensione insieme a una varietà di componenti aromatiche uniche.
Come coltivare: inumidire il terreno ma non innaffiare eccessivamente. Una volta che le foglie vere (non quelle dei semi) iniziano a germogliare, i microgreens dovrebbero essere pronti per essere raccolti in circa 2 settimane. Taglia i microgreens con le forbici appena sopra il terreno. Purtroppo, dopo il raccolto iniziale, i microgreens non cresceranno più. Avrai bisogno di semi e terreno freschi per crescere di più.
#8. Lattuga
Nome botanico : Lactuca Sativa
Caratteristiche: la maggior parte delle specie di lattuga vengono consumate crude e vengono spesso utilizzate come base per insalate verdi. Sebbene il valore nutrizionale della lattuga vari a seconda della varietà, di solito è una buona fonte di vitamine K e A.
Come coltivare: un ortaggio annuale semplice da coltivare è la lattuga. Quando la temperatura varia da 60 a 70 gradi F, che è considerata un raccolto primaverile e autunnale, la lattuga prospera. Numerosi tipi possono essere raccolti come microgreens molto prima e alcuni possono maturare in soli 30 giorni.
#9. Spinacio d’acqua
Nome botanico : Lactuca Sativa
Caratteristiche: Negli spinaci d’acqua si può trovare un sapore delicato, di nocciola con sfumature vegetali, leggermente dolci e minerali. Generalmente, le foglie e gli steli giovani vengono raccolti e cotti per produrre un finale più dolce e tenero.
Come coltivare: gli spinaci d’acqua sono disponibili tutto l’anno, con un’alta stagione dall’estate fino all’inizio dell’autunno. Utilizzare un terreno ricco e argilloso che sia stato compattato quando si piantano gli spinaci d’acqua in un contenitore. Scegli un contenitore con una profondità e un diametro minimi di 12 pollici. Sebbene la pianta possa prosperare sia in pieno che in pieno sole, ha bisogno di almeno quattro ore di luce solare diretta al giorno per produrre foglie aggiuntive. Innaffia frequentemente il terreno per mantenerlo umido.
#10. Spinaci Malabar
Nome Botanico : Basella Alba
Caratteristiche: Le foglie di spinaci Malabar sono una buona fonte di calcio, ferro e vitamine A, B e C. Sono un’ottima fonte di fibre, ricche di antiossidanti e povere di calorie.
Come coltivare: questo ortaggio della stagione calda non dovrebbe essere piantato all’aperto fino a poche settimane dopo che è passata l’ultima minaccia di gelo poiché è estremamente sensibile al gelo. Inizia a seminare in casa da sei a otto settimane prima dell’ultimo gelo. La germinazione dei semi dovrebbe richiedere circa 3 settimane.
#11. Pepe selvatico
Nome Botanico : Piper Sarmentosum
Caratteristiche: Le piante essiccate e mature vengono utilizzate sia come alimento che come medicinale. Le foglie odorano leggermente di pepe e hanno un sapore leggermente amaro. Le foglie sono usate per trattare la tosse, il mal di cuore e la peste bubbonica, nonché per fasciare ferite e piaghe.
Come coltivare: Nel complesso, la pianta del pepe selvatico ha bisogno di molta acqua per prosperare durante la sua stagione di crescita. Avrai bisogno di annaffiare presto e frequentemente durante la primavera e l’estate per soddisfare l’aumento della domanda d’acqua. Dovresti innaffiare il peperone selvatico una o due volte alla settimana nelle prime fasi della stagione di crescita.
#12. Piante di perilla
Nome Botanico : Perilla Frutescens
Caratteristiche: La deliziosa erba perilla ha una vasta gamma di applicazioni. La perilla sarebbe una meravigliosa aggiunta a qualsiasi giardino di erbe, sia per uso culinario che medicinale. Questa erba è una scelta fantastica da usare in cucina grazie al suo sapore caratteristico, che combina nocciola e menta. Inoltre, funziona come trattamento naturale per l’asma e il mal di stomaco.
Come coltivare: il tempo necessario affinché i semi germoglino può variare da una a tre settimane. Come la maggior parte degli altri semi, i semi di perilla dovrebbero essere coltivati in ambienti chiusi. Mettili in vassoi di coltivazione riempiti con terriccio umido. Poiché i semi hanno bisogno di luce per germogliare, non coprirli densamente di terra. Dopo la semina, metti i semi in un luogo caldo per favorire la germinazione. Trapiantare i semi all’esterno quando sono alti tre pollici.