Le piante hanno bisogno della luce solare per crescere, ma ci sono anche piante che crescono meglio all’ombra. Quindi, se il tuo giardino non riceve molto sole, non è necessario lasciare che quei punti diventino inutili e spogli. Piantando erbe che amano crescere all’ombra, puoi comunque avere un’eccellente stagione di crescita. Non è difficile scoprire quali sono le migliori per l’ombra, dai un’occhiata a 13 erbe popolari che crescono meglio all’ombra qui sotto!
Promettono di offrire una buona varietà al tuo giardino sia nel sapore che nella bellezza visiva. Non solo non hanno assolutamente bisogno di troppe cure, ma cresceranno magnificamente e prospereranno anche se piantati sul lato nord della tua casa o sotto un albero sempreverde. Questo è tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere bene e avrai le tue erbe preferite da aggiungere ai piatti deliziosi dei pasti quotidiani.
# 1 Coriandolo
Fonte: Victoriananursery
Il coriandolo cresce molto bene in terreni freschi ma non ama il sole caldo, si sfalda facilmente se esposto troppo a lungo alla luce solare diretta. Questa erba ha bisogno di essere annaffiata regolarmente perché preferisce l’umidità più di ogni altra cosa.
#2 Perilla
Fonte: Greencolibris
La Perilla è famosa per il suo forte aroma pepato e la varietà viola ha un profumo particolarmente gradevole. Questa erba che ama l’ombra non richiede molte cure e cresce facilmente anche in contenitori!
# 3 Menta
Fonte: Theherbalacademy
La menta prospera anche in condizioni di scarsa illuminazione senza richiedere molto sole. Ama il terreno umido e inizia a circa 18 pollici di altezza con fiori che sbocciano nelle giornate estive.
Vedi anche 35 incantevoli passerelle da giardino che aprono la strada alla bellezza all’aperto
# 4 Timo
Fonte: Finedininglovers
Esistono diversi tipi di timo e tutti prospereranno all’ombra. Anche questa erba non richiede cure particolari ma ti ricompenserà con graziosi fiori viola, rosa o bianchi da giugno ad agosto.
# 5 Basilico
Fonte: Bonnieplants
Il basilico è noto per le sue proprietà facili da coltivare. Ama crescere all’ombra per 6 ore di luce solare al giorno perché le sue foglie possono appassire nella calda stagione estiva o appassire troppo velocemente.
# 6 Aneto
Fonte: Herbsathome
All’aneto piace crescere in un giardino ombreggiato, sembra più felice con una minore esposizione al sole. Inoltre, piantalo sempre in terreno umido.
# 7 Origano
Fonte: Nybg
L’origano preferisce il clima più fresco, quindi crescerà bene nei luoghi ombreggiati. Questa erba può prendere il sopravvento sul tuo giardino se non viene piantata correttamente, ma con le giuste cure, le piante daranno un aspetto sorprendente per i bordi o come copertura del terreno sotto gli alberi.
# 8 Levistico
Fonte: Freepik
Il levistico è un’erba molto amata e appartiene alla famiglia delle carote. Ha l’aspetto, l’odore e il sapore simili al sedano. Preferisce crescere in ombra parziale, soprattutto durante i climi caldi. Cresce meglio se riceve 4-6 ore di sole ogni giorno e un terreno ricco con abbastanza acqua.
# 9 Salvia
Fonte: Victoriananursery
La salvia è un’erba resistente che cresce bene in ombra parziale. Per una crescita felice, evita di annaffiarli eccessivamente!
# 10 Santoreggia
Fonte: Albertcountymuseum
La Santoreggia cresce bene anche senza pieno sole per offrire fiori dalla forma insolita e dall’aroma pungente. Questa erba può raggiungere in media 8 pollici di altezza.
Vedi anche 20 idee di decorazione innovative per la tua recinzione
# 11 Prezzemolo
Fonte: Gardening4joy
Il prezzemolo è un’erba che ama l’ombra. Puoi coltivarli ogni due anni, puoi goderteli tutta l’estate senza preoccuparti delle fredde giornate invernali.
# 12 Acetosa
Fonte: Herbcottage
L’acetosa può crescere bene in molti climi diversi ma tollera anche l’ombra parziale. Annaffiare regolarmente le piante ed evitare di esporle nelle calde giornate estive.