13 modi poco conosciuti per utilizzare gli oli essenziali per risolvere i problemi quotidiani

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone pensa che gli oli essenziali abbiano usi piuttosto limitati. Sappiamo tutti, ad esempio, che possono essere aggiunti alle lampade aromatiche o utilizzati per realizzare bustine aromatiche. Tuttavia, queste non sono tutte le possibilità degli oli essenziali e non tutti sanno che possono essere utilizzati per risolvere vari problemi quotidiani.

Abbiamo messo insieme per te una selezione di consigli utili sull’uso non standard degli oli essenziali, di cui dovresti assolutamente prendere nota.

Odore gradevole nel bagno

Metti una piccola quantità di olio essenziale in un rotolo di carta igienica per mantenere il tuo bagno con un profumo meraviglioso.

Abiti profumati

Un po’ di olio di cedro, lavanda o eucalipto può essere versato direttamente sugli scaffali di legno o sui cassetti del comò per profumare i vestiti.

Microonde pulito

Riempi una ciotola con acqua e aggiungi 4 gocce di olio di limone. Mettete quindi la ciotola nel microonde e alzate la fiamma. Dopo un paio di minuti è sufficiente pulire l’interno del microonde con un panno morbido: tutto lo sporco scomparirà all’istante.

Mobili puliti

L’olio essenziale di limone può essere utilizzato per rimuovere i segni dai rivestimenti dei mobili.

Diffusore per la casa

Applica un po’ del tuo olio profumato preferito su una molletta di legno e fissala alla presa d’aria. Una molletta con olio essenziale può sostituire i costosi diffusori di aromi.

Fragranza per scarpe

Cospargi un po’ di bicarbonato di sodio nelle scarpe e poi spruzzale con il tuo olio essenziale preferito. Ciò contribuirà a eliminare l’odore sgradevole.

Insetticida naturale

Usa l’olio di menta piperita per respingere formiche, ragni e altri insetti. Basterà posizionare negli angoli della casa dei dischetti di cotone cosparsi di olio essenziale.

Odore gradevole in cucina

Se temi che il bidone della spazzatura possa emanare un cattivo odore, metti semplicemente un batuffolo di cotone con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito sul fondo del cestino.

Profumazione della casa

Puoi riempire la tua casa di un gradevole aroma anche mentre pulisci. Per fare ciò, posiziona diversi dischetti di cotone profumati nel contenitore della polvere dell’aspirapolvere.

Lavatrice pulita

Se il vassoio del detersivo è ostruito, al prossimo lavaggio aggiungi qualche goccia di olio di lavanda o olio di melaleuca alla polvere.

Ammorbidente

Alcune gocce di olio di lavanda o olio di melaleuca aggiunte a una tazza di aceto possono sostituire i costosi ammorbidenti.

Buon sonno

Per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi, saranno utili i seguenti consigli. Aggiungi alcol denaturato e qualche goccia di olio essenziale di lavanda in un flacone spray. Spruzza un prodotto aromatico sui cuscini 10-15 minuti prima di andare a letto.

Trattamento di un naso che cola

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta o eucalipto in una pentola di acqua bollente e respira sul vapore per 10 minuti, la tua respirazione diventerà subito più facile.

Potrebbe piacerti...