Gli ortaggi a radice sono noti per i loro tuberi o bulbi sotterranei ricchi di sostanze nutritive, ma sapevi che molti di loro hanno anche verdure commestibili? Le bietole, le cime di rapa, i ravanelli e le cime di carota sono solo alcuni esempi di verdure deliziose e nutrienti che spesso vengono scartate. Ecco 13 ortaggi a radice che contengono verdure commestibili che potresti voler iniziare a incorporare nei tuoi pasti:
- Registratore
Non solo queste verdure sono ricche di vitamine e minerali, ma sono anche un’ottima fonte di fibre e antiossidanti. E la parte migliore? Possono essere utilizzati in una varietà di ricette, dalle insalate alle fritture fino ai frullati. Quindi la prossima volta che acquisti ortaggi a radice, non buttare le verdure! Provali e scopri un nuovo modo per aggiungere più nutrienti e sapore ai tuoi pasti.
# 1 Cime di carota
- Registratore
Fonte: Bobvila
Advertisement: 1:08Chiudi giocatore
Le cime delle carote non sono solo un’ottima fonte di vitamina C, ma sono anche ricche di potassio e calcio. Per evitare l’accumulo di umidità e la putrefazione, si consiglia di conservare le cime delle carote separatamente in un luogo fresco e asciutto
#2 Verdure di patate dolci
Fonte: carosello
Le foglie sono ricche di minerali e vitamine. Hanno un sapore gradevole nonostante la leggera amarezza, che può essere eliminata lavandole con acqua di riso.
# 3 Cipolle verdi
Fonte: Reddit
Con il loro delicato sapore di cipolla, queste verdure sono un popolare sostituto dello scalogno e possono esaltare il sapore di stufati, zuppe, insalate e omelette.
# 4 Cime di ravanello
Fonte: gardenerspath
Le verdure del ravanello racchiudono un sapore pepato che può essere assaporato crudo o cotto e può ricordarti il gusto audace della rucola.
# 5 Cicoria
Fonte: silverfallsseed
Non solo le vivaci verdure forniscono una ricca fonte di vitamina K, ma offrono anche un sapore piccante e amaro che diventa più delicato una volta cotte e può essere consumato in modo simile al sedano.
# 6 Arracchacha
Fonte: coltivabile
Dal sapore amaro e dalla forma che ricorda una carota paffuta, l’arracacha è una radice che ha un sapore a metà tra il sedano e la carota. La sua polpa viola o gialla può essere un’aggiunta versatile a piatti di carne, insalate, zuppe, stufati, puree o formaggi.
# 7 Zenzero
Fonte: gardenersworld
Non solo riservati al tè, i verdi di zenzero possono anche essere tritati finemente e incorporati in una varietà di bevande. Il loro gusto dolce e pepato viene esaltato quando vengono cotti al vapore, saltati o bolliti, rendendoli un’ottima aggiunta a piatti e zuppe non vegetariani.
# 8 Rape
Fonte: allaboutgardening
Sorprendentemente saporite e interamente commestibili, le cime di rapa offrono un tesoro di minerali e vitamine che superano anche quelli presenti nella radice di rapa, simile alla densità di nutrienti delle cime di barbabietola.
# 9 Sedano con radici di rapa
Fonte: gardenerspath
gli steli e le verdure sono più saporiti e ricchi di nutrienti rispetto ai bulbi. Possono essere una preziosa aggiunta a risotti, brodi e zuppe, oppure abbinati ai fagioli per un contorno nutriente.
#10 Daikon
Fonte: sperimentalefarmnetwork
Verdura invernale versatile, il daikon, noto anche come “grande radice”, può essere reso più appetibile lavandolo con acqua di riso prima della cottura. Le sue verdure affettate possono aggiungere un sapore caratteristico a insalate, noodles e panini.
# 11 Cime di porro
Fonte: rhs
Le cime dei porri, infatti, sono davvero deliziose e sono anche ricche di fruttani, una fibra prebiotica che garantisce la salute dell’intestino. Esistono numerosi modi per gustare le cime di porro, come saltarle con arachidi e olio di sesamo, caramellarle in marmellata di cipolle, arrostirle o friggerle con carne di maiale, pollo, sedano e anacardi.
# 12 Barbabietola
Fonte: freepik
La barbabietola rossa è un ortaggio che può essere consumato nella sua interezza, dalle foglie al gambo e alla radice, sia cotto che crudo. Le foglie e i gambi possono essere saltati in olio d’oliva e aglio e utilizzati come condimento per panini o aggiunti alle insalate insieme alle barbabietole cotte.