13 piante che sono felici piantate sotto gli alberi

Supponiamo che tu sia sulla buona strada per creare un’oasi da giardino con fiori che sbocciano, copertura del terreno favorevole agli impollinatori e verdure resistenti. In tal caso, potresti avere una quercia robusta o un acero ondeggiante (è troppo idilliaco includere un’altalena di pneumatici?) in piedi tra il fogliame. 

Sotto questi estesi alberi c’è l’ombra gradita durante le lunghe giornate estive e la protezione da un improvviso temporale; tuttavia, di solito c’è poca crescita. 

Non c’è da meravigliarsi che una piccola pianta cresca sotto un albero con luce solare sporadica e un apparato radicale consolidato che compete per l’acqua, ma abbiamo trovato 13 piante che prosperano in queste condizioni. 

Quali piante crescono nella mia zona di giardinaggio?

Questo elenco, sebbene ampio e dovrebbe darti una fioritura da piantare sotto qualsiasi albero, dovresti considerare la tua zonizzazione prima di spalare la terra.

Perché la rusticità delle piante e i requisiti di semina sono importanti? 

Per quanto mi piacerebbe far scoppiare un ibisco rosa appoggiato a un pino, che scrive dalle montagne della Columbia Britannica, devo ammettere tristemente che, nella zona 5b, è impossibile.

In Canada, le nostre zone di giardinaggio si basano su questo sito Plant Hardiness . Negli Stati Uniti, si basa su questa mappa delle zone di rusticità delle piante .   

Il luogo in cui risiedi sulla mappa è importante per i green che coltivi per molte ragioni:

  1. Piantagione di semi: alcuni semi necessitano della temperatura del terreno perfetta per germogliare; quindi anche la buca meglio preparata non avrà il calore necessario per germogliare se la tua zona è troppo fredda.
  2. Tempo di fiorire/stabilirsi – Se il tuo seme finalmente germina in piena estate, quando il clima è caldo, ma la tua zona sperimenta il gelo all’inizio dell’autunno, la pianta non avrà il tempo di raggiungere il suo pieno potenziale e fiorire, o se una pianta perenne , poter stabilire per l’anno successivo. 
  3. Clima – mentre la maggior parte di queste piante amano l’ombra, alcune preferiscono condizioni umide e umide, mentre altre preferiscono un ambiente caldo e secco.   

Assicurati di controllare i requisiti di zonizzazione di queste bellezze in fiore di seguito! 

Scorri per conoscere questi coltivatori accomodanti e alla fine arrivi alla radice del piano su come piantarli.

Hosta 

Esposizione al sole: da luce screziata a piena ombra

Zona di robustezza: 3-9

Tipo di pianta: perenne

Le hosta sono probabilmente una delle piante più consigliate sotto un albero perché stanno bene sotto quasi ogni tipo. Una hosta prospererà felicemente se hai un abete rosso, un acero, un cedro o un albero da frutto. 

Tieni presente che, durante la fase di sviluppo, una hosta avrà bisogno di frequenti annaffiature supplementari e trarrà beneficio dall’irrigazione settimanale in futuro.

Suggerimento da professionista: le varietà con foglie più scure, blu, verdi e variegate, andranno meglio nei punti più ombreggiati rispetto alle varietà dorate o più chiare, poiché richiedono la luce solare per ottenere i loro colori brillanti. 

Pervinca minore

Esposizione al sole: da ombra parziale a pieno sole

Zona di robustezza: 4-9

Tipo di pianta: perenne (nelle regioni più calde)

La pervinca minore è carina e delicata come sembra il nome, con foglie verde scuro che ricoprono il terreno sotto fioriture viola-blu. 

Questo accattivante cingolato è perfetto come copertura del terreno in un’area comunemente spoglia sotto un albero poiché è resistente alla siccità e non richiede molto sole. 

Permettigli di precipitare lungo un muro di roccia sotto il tuo albero maturo e soffocherà tutte le erbacce indesiderate che cercano di stabilirsi attorno al tronco.  

Attenzione: la pervinca minore può essere tossica per gli animali e gli esseri umani. 

Elleboro

Esposizione al sole: da pieno sole a piena ombra, ma è meglio in ombra parziale.

Zona di robustezza: 3-9

Tipo di pianta: perenne 

Se ti trovi in ​​una località innevata, uno dei primi accenni di primavera sono gli arbusti svernanti che spuntano da sotto una coltre di neve. L’elleboro non deluderà con il suo spettacolo di foglie verdi e fiori che sbocciano per primi all’inizio della stagione.

Scegli tra vari colori, tra cui “Anna’s Red”, “Citron” o “Angel Glow” per citarne alcuni. 

Questi arbusti crescono meglio all’ombra in estate, ma preferiscono il sole nei mesi invernali, quindi piantarli sotto un albero a foglie decidue che lascia cadere le foglie sarebbe la cosa migliore. 

Felci

Esposizione al sole: da luce filtrata a piena ombra.

Zona di robustezza: la maggior parte sono 4-8, anche se alcuni possono scendere fino alla Zona 2 o fino alla Zona 10. 

Tipo di pianta: perenne 

Le felci dal verde intenso, che si aprono sotto le grandi chiome dei boschi, ti riempiono di fantasia? Perché non portarlo nel tuo giardino o cortile? In caso di dubbi, rivolgiti a Madre Natura per il suo punto di vista su cosa piantare e dove.  

Le felci, come la felce dello struzzo, la felce profumata di fieno orientale o la felce della spada, possono riempire uno spazio altrimenti vuoto tra gli alberi. 

Crescendo fino a 4 piedi di altezza, una felce può aggiungere un tocco di colore stravagante sotto un albero, con una facile pulizia nel tardo autunno o all’inizio della primavera. Solleva le felci morte e osserva come la nuova crescita inizia a spiegarsi.

Prima della loro piena esposizione, cogli alcune felci di struzzo quando sono un germoglio commestibile arricciato per un lato terroso e caldo della tua cena.   

Mughetto

Esposizione al sole: da ombra parziale a ombra completa.

Zona di robustezza: 2-7

Tipo di pianta: perenne 

Il mughetto, con le sue foglie verdi taglienti e i delicati fiori bianchi a campana, crea un bellissimo tocco di bianco su un albero maturo. 

C’è un indizio sulle abitudini di crescita di questa pianta nel nome. ‘Of the Valley’, offre vedute di ampi fiori a campana bianca che ricoprono il fondovalle, poiché può essere considerata invasiva o un coltivatore aggressivo. Alcuni giardinieri che preferiscono che il tocco di verde e bianco sia contenuto in un letto sotto l’albero tendono a far crescere il mughetto in un vaso. 

Il mughetto preferisce gli ambienti umidi, quindi una copertura fortemente ombreggiata gli impedirà di seccarsi. Tuttavia, l’irrigazione supplementare dovrebbe farla superare un’estate calda con un’esposizione leggermente maggiore. 

Cuore sanguinante

Esposizione al sole: Ombra leggera

Zona di robustezza: 3-9

Tipo di pianta: perenne 

Sii ancora il mio cuore sanguinante , questa pianta dalle foglie verdi folte, un punto fermo nei giardini curati dalla nonna di un tempo, ha fiori rosa tenue, bianchi o rosa intenso che ricordano un cuore. Posizionati lungo uno stelo, questi “cuori” corrono lungo una corda e aggiungono un tocco di colore di inizio stagione al tuo letto. 

Le nostre nonne avevano capito qualcosa; questa pianta è così facile da coltivare. Mettilo in posizione e lascia che ti stupisca anno dopo anno. 

Preferisce luoghi di crescita umidi e freschi ma non tollera l’umidità, quindi è meglio sotto un albero all’ombra con un drenaggio decente. Un cuore sanguinante può crescere fino a 3 piedi di larghezza, quindi fai attenzione a piantare con spazio per crescere se si unisce ad altre piante sotto gli alberi. 

Attenzione: il cuore sanguinante può essere tossico per esseri umani, cani e gatti se ingerito. 

Galline e pulcini

Esposizione al sole: ombra parziale.

Zona di robustezza: 3-8

Tipo di pianta: perenne

Per ogni parete di roccia, dovrebbe esserci un gruppo di galline e pulcini che fanno capolino da ogni fessura. Galline e pulcini creano un perfetto tocco di colore e, mentre si diffondono, non devi preoccuparti che una giungla aggrovigliata di 3 piedi prenda il sopravvento.

Considera l’idea di far scoppiare queste bellezze itineranti in uno spazio che si inzuppa di sole ma rimane relativamente ombreggiato da un’ampia tettoia sopra. 

A causa della loro natura a bassa crescita, assicurati di piantarli dove le piante più grandi a forma di pennello non li copriranno.     

Euforbia giapponese

Esposizione al sole: da ombra parziale a ombra completa.

Zona di robustezza: 5-8

Tipo di pianta: perenne strisciante 

La Pachysandra (o euforbia giapponese) è una pianta tappezzante con foglie verde scuro, con alcune varietà che imitano l’aspetto del basilico. L’euforbia giapponese fiorirà all’inizio della primavera, rivelando un piccolo fiore bianco dall’aspetto a punta. 

Poiché l’euforbia giapponese non è tossica per gli animali domestici e gli esseri umani (ma leggermente tossica per gli animali erbivori), è l’opzione perfetta per una copertura del terreno resistente in grado di gestire un traffico pedonale moderato fornendo allo stesso tempo un’ampia copertura.

Come con qualsiasi copertura del terreno strisciante, considera il fatto che potrebbe diffondersi e dovrebbe essere collocata in un punto in cui gli sia consentito vagare.  

Angelica

Esposizione al sole: da pieno sole a ombra parziale.

Zona di robustezza: 4-9

Tipo di pianta: perenne 

Se sei come me, adoro una pianta che fa il doppio (se non il triplo) dovere in giardino. L’angelica è una pianta accattivante che copre un’area fornendo molti benefici medicinali e parti commestibili.

L’Angelica assomiglia leggermente al tossico Panace gigante, ma senza alcun problema. L’Angelica ha foglie verde chiaro appuntite che formano un cespuglio, poi steli lunghi e resistenti spuntano dal cespuglio prima della fioritura, creando un fiore simile a una sfera.

Conosciuta come “l’erba del sole”, questa pianta imponente può crescere fino a 8 piedi di altezza, quindi sarebbe meglio posizionarla attorno alla base di un albero con rami alti.

Bergamotto selvatico

Esposizione al sole: da pieno sole a ombra parziale.

Zona di robustezza: 3-9

Tipo di pianta: perenne

Il bergamotto selvatico, a volte chiamato anche “ balsamo delle api ”, è l’aggiunta perfetta a un campo di fiori selvatici di fronte a un albero maturo. 

Posso testimoniare il piacere di Wild Bergamot in condizioni più ombrose e umide, poiché ho accidentalmente posizionato un inizio di zucca accanto a una fila seminata invece delle zucchine che avevo previsto. Quando la zucca ebbe preso il sopravvento sull’aiuola con viticci di lunga portata e zucche delle dimensioni di un pluripremiato fondoschiena di pupazzo di neve, il bergamotto selvatico germogliò e raggiunse i viticci di zucca per produrre schiocchi color lavanda di fiori tubolari e frizzanti. Gli impollinatori nel mio giardino erano così grati per la fioritura della stagione successiva! 

Non solo il bergamotto selvatico è un’aggiunta al tuo giardino favorevole agli impollinatori, ma viene anche utilizzato per molti scopi medicinali poiché è ricco di antiossidanti, antibatterici, antisettici, antivirali e astringenti.        

Mirtilli

Esposizione al sole: da pieno sole a ombra parziale.

Zona di robustezza: 3-7

Tipo di pianta: perenne 

Pochi cespugli di bacche godono dell’ombra parziale di un albero, e la maggior parte può diventare così indisciplinata che posizionarli sotto un albero può far sì che soffochino le radici e superino l’albero. 

Anche se è stato sfatato il fatto che gli aghi di pino rendono il terreno sottostante leggermente più acido, uso ancora spesso gli aghi di pino (mescolati con la paglia proveniente dalla pulizia del fienile) sotto le nostre bacche per tenere a bada le erbacce e trattenere l’umidità.

I mirtilli richiedono un po’ di sole, quindi una tettoia di luce filtrata come un corniolo è un compagno ideale.

Tieni presente che esistono molte varietà diverse di mirtillo e alcune sono più tolleranti al freddo di altre!   

Fragole

Esposizione al sole: da pieno sole a ombra parziale.

Zona di robustezza: la maggior parte sono 4-7, anche se ce ne sono alcuni per la zona 3.

Tipo di pianta: perenne 

Pianta questa copertura del terreno con un vantaggio, deliziose fragole. Le foglie verdi seghettate con fiori bianchi (ed eventualmente fragole rosse) costituiscono un’aggiunta gradevole per gli occhi sotto un albero. 

Quando le fragole non sono esposte al pieno sole, spesso sviluppano bacche più piccole che sono leggermente meno dolci. Avranno ancora bisogno di un po’ di luce per produrre, quindi filtrata, o il sole del mattino/pomeriggio sarebbe la cosa migliore. Questi crescono bene sotto gli alberi con rami tagliati alti.

Considera l’idea di pulire delicatamente gli aghi o le foglie che cadono, anche se un piccolo deposito costituisce un eccellente pacciame.  

Campane di corallo

Esposizione al sole: ombra parziale.

Zona di robustezza: 4-9

Tipo di pianta: perenne 

Le campane di corallo (Heuchera) abbelliscono anche l’esposizione del giardino più banale, con le sue foglie bordeaux, verdi, gialle, pesca o rame e piccoli fiori bianchi a forma di campana. 

Queste piante che amano l’ombra formano un cespuglio di circa 2-3 piedi e godono della luce del sole durante i giorni. 

Nel giardino incontaminato di mia nonna, questa pianta cresce tra l’acero giapponese, il corniolo e i cespugli a crescita bassa per un tocco di colore.   

Come piantare sotto un albero

Queste tredici scelte fioriranno all’ombra del tuo giardino; tuttavia, piantarle correttamente fin dall’inizio determinerà o distruggerà il tuo successo a lungo termine con la pianta. 

  1. Disturbare il meno possibile le radici degli alberi consolidati, piantando piccoli germogli tra le radici utilizzando una piccola cazzuola. 
  2. Assicurati di controllare i requisiti di semina o di luce della tua varietà specifica.
  3. Mantieni il sottobosco in ordine durante i mesi autunnali quando cadono foglie o aghi.
  4. Integrare l’acqua mentre le piante si stanno stabilizzando o in condizioni particolarmente secche. 
  5. Se scegli un albero per il tuo giardino ornamentale, seleziona quelli che in genere sviluppano radici profonde e consentono una luce filtrata. 

Se fai una passeggiata in qualsiasi luogo naturale della natura (ad eccezione del deserto), in genere troverai un ritmo di crescita ben stabilito.

Il sottobosco è costituito da piante, bacche e cespugli di diverse varietà, che si estendono verso alberelli, alberi maturi stabiliti ed eventuali piante morte.

Ricreare questa bellissima danza nelle nostre case e nei nostri giardini crea lo spazio per uno spettacolo accattivante, un’oasi favorevole agli impollinatori piena di piante commestibili o medicinali, un potenziale habitat per insetti e piccole creature e un luogo tranquillo per una tazza di caffè mattutina. 

Potrebbe piacerti...