Ti piacerebbe piantare il tuo orto e frutta in un orto di casa? Una volta fatto questo, non dovrai piantare nulla per molto tempo. Scopri 13 piante perenni da piantare per avere il pollice verde e avere il cibo biologico a portata di mano.
Prima di coltivare le tue piante, devi sapere quali piante sono perenni. Oggi vi presenteremo una varietà di frutta e verdura. Possono essere piantati tutto l’anno, a seconda di dove vivi.
Radicchio rosso
Il radicchio rosso che assomiglia ad un piccolo cavolo rosso. È un particolare ortaggio comunemente consumato in Italia. Tuttavia, più ci allontaniamo dall’Europa, più diventa poco conosciuto. È un supplemento alla tua dieta perché è un ingrediente salutare per il tuo corpo.
rabarbaro
rabarbaro
logo di Pinterest
La La rabarbaro – Fonte: spm
Non puoi raccogliere il rabarbaro nel primo anno, devi prima aspettare che attecchisca. Con un po’ di pazienza vedrai come crescerà questa pianta nel corso delle stagioni. Una singola pianta di rabarbaro può durare 20 anni, prima di dover essere sostituita. Nel frattempo godetevi questi steli sani facendo attenzione a non toccare le foglie che sono tossiche.
Il rabarbaro si abbina bene con le fragole, anch’esse piante perenni da frutto. Assicurati di piantare abbastanza rabarbaro e fragole per gustose marmellate, gelatine e salse per gli anni a venire.
Rafano
Se vuoi aggiungere un po’ di calore ai tuoi pasti invernali, un po’ di rafano grattugiato può fare molto. Il modo migliore per raccogliere questa radice è raccoglierla fresca. Questo alimento fa parte della stessa famiglia delle crocifere dei broccoli, dei cavoli e dei cavoletti di Bruxelles, ma è più resistente.
Erba cipollina
L’erba cipollina viene spesso venduta nei mercati e nei negozi. La domanda che sorge spontanea è: quanto è fresco e da dove proviene questo cibo prima che arrivi sulla vostra tavola? Lo saprai se deciderai di piantarli. Questo cibo è molto rustico. Queste piante sono così vigorose che puoi conservarle per diversi anni!
Asparago
Se hai più spazio nel tuo giardino, puoi piantare gli asparagi. Cresce sia in altezza che in larghezza e vi offre asparagi per diversi anni. Crescono al sole e prosperano nel terreno umido. L’unico inconveniente: queste verdure sono difficili da piantare per i principianti del giardinaggio.
Carciofi
Il carciofo
logo di Pinterest
Il carciofo – Fonte: spm
I carciofi possono essere coltivati sia come pianta annuale che come coltura perenne. In quest’ultimo caso vanno protetti durante i mesi invernali.
Le cipolle
Queste cipolle sono piante perenni. Crescono verso l’alto finché non cadono e piantano un nuovo seme accanto ad esso. Una volta che ne hai piantato uno, ti ritroverai con un intero mazzo di deliziose cipolle.
Crescione
Se ti piacciono le foglie leggermente pepate, come la rucola, adorerai il crescione del tuo giardino.
Aglio
Conosci già i vantaggi di piantare l’aglio in autunno, ma ora scoprirai che puoi anche tenerlo in terra come una pianta perenne. Lasciare i bulbi nel terreno per alcune stagioni e permettere loro di moltiplicarsi. Ti ritroverai con un mucchio di piccoli bulbi, non teste intere, ma con molti spicchi d’aglio da usare.
Il porro a tre punte
Nonostante sia una pianta esotica, originaria del Mediterraneo, il porro tricorno è il sogno di ogni appassionato di giardinaggio. Proprio come con l’aglio, puoi trapiantare alcuni bulbi nel tuo giardino e sapere esattamente dove piantarli in aprile e maggio, quando iniziano a fiorire. Le foglie possono essere raccolte anche nel tardo autunno.
bacche di Goji
bacche di Goji
logo di Pinterest
Bacche di Goji – Fonte: spm
Le bacche di Goji sono originarie dell’Asia orientale ma sono diventate popolari in Occidente grazie ai loro benefici per la salute. Possono essere usati per fare il vino, essiccati e mangiati come spuntino, cucinati con loro o mangiati crudi. Le bacche di Goji possono essere coltivate come piante perenni.
Acetosa
L’acetosa è una delle prime piante verdi a svilupparsi in primavera. Che sia piccante, piccante o al limone, ha un sapore unico. Fornisce molti nutrienti essenziali alla fine dell’inverno. L’acetosa cresce fino a giugno, poi inizia a fiorire. Le foglie vanno raccolte quando sono giovani e tenere per preparare delle ottime salse. Poiché l’acetosella non viene venduta nei supermercati, trova i semi e piantane uno tuo.