14 consigli ecologici ma efficaci per combattere i parassiti del giardino

Anche se si desidera un bel giardino, non si vuole sempre ricorrere ai prodotti chimici. Per favorire la crescita delle piante, fortunatamente gli fertilizzanti chimici non sono l’unica soluzione. E lo stesso vale per allontanare i parassiti indesiderati dal giardino: niente bisogno di pesticidi! A volte, un buon getto d’acqua può funzionare, ma non è sempre sufficiente. Quando si desidera proteggere il proprio giardino o orto in modo ecologico o trattare un’infestazione da insetti dannosi, ci sono fortunatamente molteplici metodi ecologici da adottare. Ecco alcuni suggerimenti da giardinieri e rimedi naturali a base di piante e altri prodotti naturali che adotterete facilmente contro i parassiti dannosi del giardino o dell’orto!

1) Olio d’oliva

Se hai problemi con afidi dannosi, una miscela di acqua e olio d’oliva spruzzata sulle tue piante sarà sufficiente a proteggerle. Questo permetterà anche di nutrirle. Tuttavia, questa soluzione non è adatta quando le temperature sono troppo alte (oltre i 30°), quindi riservala per la primavera o giornate più fresche.

2) Ortica

Pochi la amano, tuttavia è possibile realizzare un decotto di ortica utile contro gli afidi e altri insetti. Riempire un grande contenitore di plastica con acqua piovana (se possibile) e immergervi le ortiche (è meglio se sono raccolte fresche in una rete). Lasciare macerare per tre o quattro settimane. Filtrare il liquido ottenuto e versarlo in uno spruzzatore per vaporizzarlo sulle piante. Questa pianta fa parte degli elicitori, che rafforzano l’immunità delle piante, ne stimolano la crescita e le aiutano a difendersi dalle aggressioni.

3) Aglio

Afidi, aleurodidi e altri insetti dannosi ti rovinano la vita? Crea una soluzione con 10 spicchi d’aglio tritati infusi in 700 ml di acqua calda, aggiungi a questa miscela un cucchiaio di olio vegetale e alcune gocce di detersivo per i piatti.

4) Borra di caffè

Se lumache e chiocciole sono nel tuo mirino e non ne puoi più di vederle gironzolare tra le tue piante, respingile spargendo borra di caffè alla base delle piante. Questo sgradirà anche ai gatti che vengono a fare i loro bisogni nel tuo orto senza invito!

5) Assenzio

Fai bollire 1 kg di foglie di assenzio essiccate in 1 litro d’acqua per mezz’ora. Lascia riposare la miscela per 24 ore e poi spruzza due volte al mese sulle piante attaccate da brucole, afidi, pieridi…

6) Birra

Le lumache e le chiocciole si attaccano particolarmente a certe piante? Amico giardiniere, metti ogni due giorni un contenitore con della birra vicino a queste stesse piante. Questi animaletti ci finiranno dentro e lasceranno tranquille le piante.

7) Scorze di agrumi

Se stai combattendo con afidi stanchi, ogni 4-7 giorni, prova questa miscela per eliminare gli afidi presenti e allontanare gli altri. Fai infondere le scorze di agrumi in acqua bollente e metti il tutto in un flacone spray per vaporizzarlo su e sotto le foglie.

8) Zolfo e calce

Se le temperature non superano i 32°, non esitare a spruzzare zolfo o calce sugli alberi da frutto o arbusti, o sulle rose, per combattere i funghi.

9) Sapone nero

Se noti una proliferazione di ragnatele rosse e afidi sulle tue piante, mescola 1 litro d’acqua e 30 g di sapone nero da spruzzare sulle piante interessate. È un rimedio radicale.

10) Alcol isopropilico

Stufi degli afidi e dei cocciniglie? Prepara una soluzione con 250 ml d’acqua e 250 ml di alcol isopropilico. Prova prima su una foglia per vedere se c’è ingiallimento o brunimento della foglia. Se non reagisce male, ripeti l’applicazione 3 volte, un giorno sì e uno no.

11) Bicarbonato di sodio

Per combattere piccoli insetti dannosi e funghi sulle piante, crea una miscela con un litro d’acqua e 10-20 grammi di bicarbonato di sodio. Aggiungi quindi 3 cucchiai di olio vegetale e mescola bene. Puoi poi spruzzarlo sulle tue piante.

12) Tabacco

Sempre per allontanare gli afidi, lascia in ammollo delle sigarette (circa un pacchetto) in acqua per un’intera giornata, poi filtra. Spruzza i fiori con questa acqua.

13) Consolida

Nella stessa famiglia degli elicitori, puoi anche tritare otto grandi foglie di consolida e farle bollire in 1 litro d’acqua fino a ebollizione. Lascia poi macerare il liquido per 20 minuti. Aspetta dodici ore prima di usare il prodotto. Puoi usarlo puro sulle tue piante.

14) Favorisci la biodiversità

Le coccinelle sono adorabili ma anche senza pietà con gli afidi che amano mangiare. Puoi trovare facilmente larve nei centri giardinaggio da mettere nel tuo giardino. Puoi anche optare per le crisope, che saranno anch’esse predatori di qualità. Insomma, gli insetti ausiliari fanno bene per semi e piante del giardino prive di parassiti. Gli nemici naturali dei tuoi “nemici” sono i tuoi amici!

Potrebbe piacerti...