15 consigli per profumare la casa in modo naturale

Volete che la vostra casa abbia sempre un buon odore?

Molte persone si trovano ad affrontare il problema dei cattivi odori in casa per vari motivi. Ma fortunatamente esistono molte soluzioni per eliminare questo odore. Adottando semplicemente alcune idee e facendo alcuni accorgimenti, potrete facilmente rendere la vostra casa profumata in modo naturale.

Naturalmente è possibile utilizzare un deodorante per ambienti, ma questi deodoranti commerciali rilasciano nell’aria molte sostanze chimiche tossiche (peggio di un cattivo odore). È quindi meglio liberarsi di questi cattivi odori utilizzando metodi sicuri e naturali.

Quindi, sia che i vostri ospiti arrivino a casa vostra tra poco, sia che vogliate semplicemente che la vostra casa abbia sempre un profumo fantastico, ecco alcune cose che potete fare per mantenere la vostra casa profumata in modo naturale.

Gettare la spazzatura
Questa è la cosa più importante da fare prima di provare uno dei programmi che seguono. Il bidone pieno in cucina potrebbe essere la causa del cattivo odore della vostra casa. Quindi buttate via prima i rifiuti.

Deodorare il bidone
Lo smaltimento dei rifiuti da solo non funziona, perché il cattivo odore può ancora persistere. È sufficiente utilizzare il bicarbonato di sodio.

Deodorare i tappeti
Cospargete di bicarbonato di sodio i tappeti e lasciate agire per circa 10-15 minuti.

Aprire le finestre per far entrare aria fresca
Questo è il modo più semplice e naturale per eliminare l’odore. Dona alla casa un odore gradevole e fresco, ma il problema è che non sempre è possibile aprire le finestre a causa delle condizioni atmosferiche o per molti altri motivi.

Spray naturale
Si può fare facilmente a casa. Tutto ciò di cui avete bisogno è un flacone spray, acqua distillata, qualche goccia dell’olio essenziale che preferite e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Preparate una miscela di olio essenziale (5-6 gocce) e bicarbonato di sodio e versatela in un piccolo flacone spray. Riempite poi il flacone con acqua distillata e agitate bene. Ogni volta che sentite un odore o volete un profumo rinfrescante in qualsiasi punto della casa, spruzzatelo. Si può usare anche su tappezzeria, tessuti e tappeti.

Aroma di vaniglia nel forno
È sufficiente scaldare 2-3 cucchiaini di estratto di vaniglia nel forno per circa 10-15 minuti o finché non si sente il suo profumo in tutta la casa. Non sarà efficace come un deodorante per ambienti, ma funziona abbastanza bene.

Pulire i lavandini
Cospargete il lavandino con una tazza di bicarbonato di sodio, quindi versatevi sopra 2 tazze di aceto. Lasciate il lavandino in questa situazione per qualche minuto. Poi versate 2-3 litri di acqua calda nel lavandino. Il lavandino non avrà più un cattivo odore.

Come il bicarbonato di sodio, anche l’aceto è un ottimo detergente e deodorante.

Avena per il frigorifero
Basta mettere una ciotola di avena normale nel frigorifero per ottenere un ottimo profumo. Come il bicarbonato di sodio, l’avena assorbe anche i cattivi odori dal frigorifero.

Il sole
Il calore naturale del sole elimina l’odore di muffa dal materasso. In realtà, funziona con tutto ciò che puzza di muffa, purché sia possibile spostarlo.

Niente è più naturale della luce del sole. L’altro vantaggio è che il letto sarà anche libero da eventuali insetti.

Posizionate i batuffoli di cotone in punti strategici
Mettete alcune gocce di oli essenziali su dei batuffoli di cotone e teneteli in vari punti della casa. Potete mettere i batuffoli di cotone nei cassetti, sotto i cuscini, sui mobili o in qualsiasi altro punto della casa. In questo modo, ogni angolo della casa avrà un profumo incredibile.

È possibile ravvivare facilmente il profumo quando si esaurisce. Basta bagnare nuovamente i batuffoli di cotone con l’olio essenziale per ravvivare la fragranza. È facile!

Scrubbers naturali
No, non intendo uno spray naturale o qualcosa di simile. Il termine scrubber naturale si riferisce ad alcune piante.

Non solo ci forniscono ossigeno, ma mantengono fresca l’aria intorno a noi eliminando gli odori. Piante come i gigli della pace, le palme da salotto, le foto d’oro, ecc. mantengono la casa libera dai cattivi odori. Procuratevi quindi oggi stesso delle piante che purificano l’aria.

Spruzzare profumo sui ventilatori
Ho provato a farlo quando dovevano arrivare alcuni ospiti a casa nostra. Anche se si tratta di una soluzione molto temporanea che funziona solo per poche ore, è utile in caso di emergenza.

Fogli asciutti profumati
Mettete delle lenzuola secche profumate sotto il cuscino o anche sotto il lenzuolo mentre dormite. In questo modo sentirete e respirerete un profumo straordinario, anche mentre dormite.

La miscela magica alla vaniglia
Occorrono 2 cucchiai di cannella, 2-3 gocce di vaniglia e 2 tazze d’acqua. Mettete il tutto in un pentolino e fate bollire a fuoco lento. Un incredibile profumo di biscotti riempirà la casa.

È necessario controllare e aggiungere acqua di tanto in tanto, se necessario. L’odore continuerà a crescere finché si continua a cuocere a fuoco lento. Quindi è meglio se avete ospiti in casa. La cosa migliore è che questa miscela può essere riutilizzata.

Bicarbonato di sodio per mobili
Questo è un modo straordinario per rimuovere gli odori dai mobili. Tutto quello che dovete fare è mettere una ciotola piena di bicarbonato di sodio all’interno del mobile. Più a lungo lo terrete lì, migliore sarà l’odore dei vostri mobili.

Potrebbe piacerti...