15 modi pratici di usare l’olio d’oliva che dovete conoscere

L’olio d’oliva è da secoli un elemento fondamentale della dieta mediterranea. Ogni cucina del mondo lo utilizza. Ma al di là della sua capacità di aggiungere nuove note ai cibi, l’olio d’oliva viene presentato come una panacea per l’organismo.

Modi di usare l’olio d’oliva
Essendo relativamente povero di grassi saturi, è diventato l’alimento preferito da chi è preoccupato per i propri livelli di colesterolo. Tuttavia, ci sono molti altri benefici di questo olio meraviglioso, quindi ecco 15 modi per usare l’olio d’oliva che probabilmente non conoscevate.

  1. Idrata la pelle
    Una delle proprietà dell’olio d’oliva è quella di idratare la pelle. È perfetto per rinfrescare il viso e combattere la secchezza di tutto il corpo. Per verificarne l’efficacia, basta usarne qualche goccia e spargerla su tutto il corpo. Il modo migliore per applicare l’olio d’oliva è almeno due volte al giorno, o più se necessario.
  2. Rimuove naturalmente il trucco
    L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come struccante naturale. È utile per tutti i tipi di pelle e di solito è molto efficace. L’uso di questo olio vi aiuterà a rimuovere il trucco. Naturalmente, bisogna fare attenzione agli occhi, perché il contatto potrebbe causare una reazione dannosa.
  3. Serve come base per la rasatura
    Questo beneficio è valido sia per gli uomini che per le donne. Applicate l’olio d’oliva sul viso, sulle gambe o su qualsiasi altra zona da radere. Questo è utile perché il rasoio scivola meglio, causando meno irritazioni e arrossamenti.
  4. Pulire gli utensili in acciaio inossidabile

L’olio d’oliva può essere usato per pulire pentole e padelle e altri tipi di utensili in acciaio inossidabile. Basta applicare qualche goccia di olio sulla superficie di una pentola o di un altro utensile e strofinarla con un panno per qualche minuto.

Poi si può risciacquare delicatamente e lavare con il sapone per piatti, come si fa normalmente. In questo modo è più facile pulire pentole e padelle.

  1. Pulire le padelle
    Allo stesso modo, l’olio d’oliva può essere utilizzato come detergente per le padelle, in quanto aiuta a rimuovere il grasso e lo sporco che si accumulano in determinate aree. In questo caso, procedete come per le pentole: basta applicarne qualche goccia sulla superficie della padella e strofinare con un panno, quindi lavare con sapone e risciacquare. Vedrete che la vostra padella sarà lucida.
  2. Migliora il disagio della gola
    Se avvertite irritazione o fastidio alla gola, potete ingerire un cucchiaino di olio d’oliva. Questo vi farà sentire meglio e in alcuni casi ridurrà notevolmente l’irritazione e il dolore. Se avete l’influenza, potete anche mescolarlo con un po’ di miele.
  3. È un lubrificante naturale
    Essendo un olio, funziona come un lubrificante naturale che può essere utilizzato in vari modi. Ad esempio, può essere utilizzato per lubrificare porte o finestre cigolanti, cerniere incastrate di pantaloni, giacche o borse, o un pezzo di metallo che produce un attrito costante.
  4. Pulire i mobili
    Un altro uso alternativo dell’olio d’oliva è quello di utilizzarlo come detergente per i mobili in pelle o in legno. Oltre a pulirli, quest’olio li rende anche più lucidi, conferendo una finitura eccellente. Per farlo, applicare qualche goccia su un panno pulito e strofinarlo sulla superficie del mobile.
  5. È uno sgrassatore naturale
    L’olio d’oliva può aiutare a rimuovere le macchie di olio causate da prodotti industriali o da alcuni derivati del petrolio. A tale scopo, mescolate un po’ di olio d’oliva con del sale e strofinatelo sulla macchia di grasso.
  6. Pulisce le scarpe

Con il lucido per scarpe, nessuno sa a quali sostanze chimiche è esposta la nostra salute. Esiste un modo migliore per lucidare le scarpe, ed è naturale al 100%. Inumidite un panno con un po’ di olio e lucidatele fino a farle brillare.

  1. Rilassare il corpo
    Fate un bagno profondo e rilassante aggiungendo un po’ di olio all’acqua calda della vasca. La vostra pelle vi ringrazierà e vi sentirete più rilassati. Aggiungete circa 4 gocce di olio d’oliva all’acqua per una pelle ancora più morbida.
  2. Idratare i capelli
    I benefici dell’olio d’oliva per i capelli sono incredibili. Provate a usare questo consiglio prima di sprecare soldi in un trattamento commerciale per capelli. Utilizzate qualche cucchiaio di olio d’oliva per inumidire i capelli e massaggiatelo sul cuoio capelluto e fino alle punte. Lasciate agire per 30-60 minuti. Poi lavate i capelli e vedrete che saranno più brillanti che mai.
  3. Ridurre il dolore alle orecchie
    Il mal d’orecchio è fastidioso, ma un po’ di olio d’oliva può aiutare ad alleviare il dolore. Mettete la bottiglia di olio d’oliva in acqua calda per qualche minuto, finché l’olio non si riscalda un po’. Mettetene qualche goccia nell’orecchio e il dolore scomparirà.
  4. Come trattamento per i pidocchi
    L’olio d’oliva è un eccellente trattamento naturale per i pidocchi, in quanto aiuta a distruggere lo strato esterno dei parassiti ed elimina i parassiti resistenti rimasti. Versate generosamente l’olio d’oliva sui capelli asciutti e pettinateli con un pettine antipidocchi. Indossare quindi una cuffia da doccia e lasciare i capelli coperti per otto ore. Quindi coprire i capelli con aceto di sidro di mele, lasciare agire per tutta la notte e pettinare le uova rimaste.
  5. Rimuovere la gomma da masticare dai capelli
    Se avete una gomma da masticare tra i capelli, non correte a prendere le forbici! Prendete la bottiglia di olio d’oliva! Applicate un po’ di olio intorno alla gomma e ai capelli. Lasciate riposare per 10 minuti e rimuovete la gomma. Vedrete come vi libererete della gomma in pochi secondi.

Tutti questi consigli sono di grande aiuto e speriamo che sarete soddisfatti se un giorno deciderete di metterli in pratica.

Potrebbe piacerti...