15 modi pratici per utilizzare l’olio d’oliva che devi conoscere

L’olio d’oliva è da secoli un alimento base della dieta mediterranea. Tutte le cucine del mondo lo usano. Ma al di là della sua capacità di aggiungere nuove note al cibo, l’olio d’oliva si presenta come un toccasana per il corpo.

Modi per utilizzare l’olio d’oliva

Poiché è relativamente povero di grassi saturi, è diventato la soluzione per coloro che sono preoccupati per i loro livelli di colesterolo. Tuttavia, questo meraviglioso olio offre molti altri vantaggi, quindi presentiamo 15 modi per utilizzare l’olio d’oliva che probabilmente non conoscevi.

1. Idrata la pelle

Una delle proprietà dell’olio d’oliva è quella di idratare la pelle. È perfetto per rinfrescare il viso e combattere la secchezza su tutto il corpo. Per testarne l’efficacia basta utilizzare poche gocce e spalmarle su tutto il corpo. Il modo migliore per applicare l’olio d’oliva è almeno due volte al giorno o più se necessario.

2. Rimuove naturalmente il trucco

L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come struccante naturale. È utile per tutti i tipi di pelle ed è generalmente molto efficace. Il suo utilizzo ti aiuterà a rimuovere il trucco. Naturalmente, bisogna prestare attenzione agli occhi, poiché il contatto potrebbe causare una reazione avversa.

3. Serve come base per la rasatura

Questo vantaggio funziona sia per gli uomini che per le donne. Applica l’olio d’oliva su viso, gambe o qualsiasi area che desideri radere. Questo aiuta perché il rasoio scorre meglio, causando meno irritazioni e arrossamenti.

4. Pulisci gli utensili in acciaio inossidabile

L’olio d’oliva può essere utilizzato per pulire pentole e altri tipi di utensili in acciaio inossidabile. È sufficiente applicare alcune gocce di olio sulla superficie di una padella o simili e strofinare con un panno per alcuni minuti.

Quindi puoi risciacquare delicatamente e lavare con il sapone per i piatti, come fai di solito. In questo modo è più facile pulire pentole e padelle.

5. Pulisci le pentole

Allo stesso modo, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche come detergente per fornelli in quanto aiuta a rimuovere grasso e sporcizia che si accumulano in determinate zone. In questo caso fate come per le padelle: basta applicare qualche goccia sulla superficie della padella e strofinare con un panno, quindi lavare con sapone e risciacquare. Vedrai che la tua padella sarà lucida.

6. Migliora il mal di gola

Se avverti irritazione o fastidio alla gola, puoi ingoiare un cucchiaino di olio d’oliva. Ti farà sentire meglio e in alcuni casi ridurrà drasticamente l’irritazione e il dolore. Se soffri di influenza, puoi anche mescolarlo con un po’ di miele, se lo desideri.

7. È un lubrificante naturale

Poiché è un olio, funziona come un lubrificante naturale che può essere utilizzato in vari modi. Ad esempio, può essere utilizzato per lubrificare porte o finestre che cigolano; cerniere bloccate su pantaloni, giacche o borse o un pezzo di metallo che produce attrito costante.

8. Pulisci i tuoi mobili

Un altro uso alternativo per l’olio d’oliva è usarlo come detergente per mobili in pelle o legno. Oltre a pulire, questo olio li rende più lucidi, il che conferisce un’ottima finitura. Per fare questo, applica alcune gocce su un panno pulito e strofina sulla superficie del mobile.

9. È uno sgrassatore naturale

L’olio d’oliva può aiutarti a rimuovere le macchie d’olio causate da prodotti industriali o da alcuni derivati ​​del petrolio. Per fare questo, mescolare un filo d’olio d’oliva con sale e strofinare sulla macchia di grasso.

10. Pulisci le scarpe

Con il lucido da scarpe, nessuno sa a quali sostanze chimiche è esposta la nostra salute. C’è un modo migliore per lucidare le scarpe ed è naturale al 100%. Inumidisci un panno con un po’ d’olio e lucidali fino a farli brillare.

11. Rilassa il tuo corpo

Fai un bagno profondo e rilassante aggiungendo un po’ d’olio all’acqua calda della tua vasca. La tua pelle ti ringrazierà e ti sentirai più rilassato. Aggiungi circa 4 gocce di olio d’oliva nell’acqua per una pelle extra morbida.

12. Idrata i capelli

I vantaggi dell’utilizzo dell’olio d’oliva per i capelli sono sorprendenti. Prova a usare questo suggerimento prima di sprecare soldi per la cura dei capelli commerciale. Usa qualche cucchiaio di olio d’oliva per inumidire i capelli e massaggia il cuoio capelluto fino alle punte. Lasciare in posa per 30-60 minuti. Poi lavati i capelli e vedrai che brilleranno più che mai.

13. Diminuire il dolore all’orecchio

Mal d’orecchi sono spiacevoli, tuttavia, un po’ di olio d’oliva può aiutare ad alleviare il dolore. Metti la bottiglia di olio d’oliva in acqua calda per alcuni minuti fino a quando l’olio si scalda un po’. Versa qualche goccia nell’orecchio e il dolore se ne andrà.

14. Come trattamento per i pidocchi

L’olio d’oliva è un ottimo trattamento naturale per i pidocchi, in quanto aiuta a distruggere lo strato esterno dei parassiti ed elimina eventuali residui di parassiti resistenti. Versare generosamente olio d’oliva sui capelli asciutti e pettinarli con un pettine antipidocchi. Quindi indossa una cuffia da doccia e lascia i capelli coperti per otto ore. Quindi coprire i capelli con aceto di mele, lasciare per una notte e pettinare le uova rimanenti.

15. Rimuovere la gomma dai capelli

Se hai la gomma da masticare tra i capelli, non correre al paio di forbici! Prendi la bottiglia di olio d’oliva! Applicare un po’ di olio intorno alla gomma da masticare e ai capelli. Lasciare agire per 10 minuti e rimuovere la gomma da masticare. Vedrai come ti libererai della gomma da masticare in pochi secondi.

Tutti questi suggerimenti sono ottimi aiutanti e speriamo che sarai soddisfatto se un giorno deciderai di metterli in pratica.

Potrebbe piacerti...