Guarda queste specie di piante da ombra che si adattano facilmente alla tua casa
Queste piante sono ottime per occupare luoghi poco illuminati e hanno il vantaggio di non richiedere cure molto specifiche
Prendersi cura delle piante non è affatto la stessa cosa. Mentre alcuni hanno bisogno di molta acqua, altri necessitano di essere annaffiati solo una o due volte al mese. Allo stesso modo, alcune specie necessitano di esposizione alla luce solare ogni giorno, ma ci sono molte piante da ombra che necessitano solo di luce .
Quindi, se vuoi coltivare piantine in casa, ma non hai abbastanza sole, scegli specie di piante da ombra per illuminare il tuo ambiente. Conoscili e lasciati ispirare per iniziare a crescere.
Piante da ombra da avere in casa
Queste piante sono ottime per occupare luoghi poco illuminati e hanno il vantaggio di non richiedere cure molto specifiche. La loro bellezza sta nelle foglie, che aggiungono un tocco molto gradevole a qualsiasi stanza della casa. Inoltre, aiutano anche a purificare l’ossigeno, mantenendo l’aria più pulita.
1.Aglaonema
Molto adatto agli spazi ombreggiati, l’aglaonema ha foglie molto belle, ama i substrati umidi e raggiunge dai 30 ai 90 centimetri di altezza. Di facile manutenzione, è consigliata a chi si avvicina al mondo delle piantine.
2. Aspidistra
Nome scientifico Aspidistra elatior , questa pianta vive molto bene all’ombra, ma è bene lasciarla vicino ad una finestra con una buona illuminazione. Raggiunge un’altezza dai 40 ai 60 centimetri ed, essendo rustica, è di facile manutenzione. Può essere messa in vaso anche in giardino, sotto gli alberi.
3. Calatea
Questa pianta dalle bellissime foglie che sembrano quadri è originaria dell’Amazzonia e di altre zone dell’America del Sud. Nel suo habitat naturale cresce all’ombra, protetta da alberi più alti. Ama il calore e può essere tenuto in ambienti più bui. In estate le sue foglie vanno nebulizzate e la terra mantenuta umida.
4. Clorofito
Il Chlorophytum comosum è una pianta da ombra, ma non del tutto, perché gradisce la luce indiretta. È ideale da tenere in casa, ma con una buona illuminazione. Questa è una pianta interessante da appendere, poiché le sue foglie lunghe la rendono carina. Richiede poca manutenzione, ma ama terreni fertili, arricchiti e leggeri.
5. Dracene
Le Dracenas sono bellissime piante decorative che rallegrano l’ambiente. Vanno tenuti in luoghi con più spazio, poiché possono raggiungere anche i 6 metri di altezza. Dai un’occhiata a questa funzionalità al momento dell’acquisto. Ama la mezz’ombra, terreni fertili, leggeri e umidi.
6. Con me nessuno può
L’Amoena dieffenbachia , comunemente conosciuta come me-anyone-can, è una pianta comunemente utilizzata per decorare gli interni. Raggiunge i 50 centimetri di altezza, produce fiori in estate, ha belle foglie ed è consigliata per le regioni più calde, poiché non ama il freddo.
7. Neoregelia
Questa pianta è una specie di bromeliacea, ovvero ama gli ambienti umidi e l’ombra, anche se ha bisogno di luce. Per coltivare, acquista un substrato epifita con cocco, fibre e sabbia. Se possibile, è bene prendere un po’ di sole durante il giorno.
8. Filodendro
Nome scientifico Philodendron hederaceum, questo fogliame è tropicale, verde scuro e chiaro e foglie molto vivide, molto belle ed è ideale da posizionare in un giardino pensile per esaltarne la forma. Sta bene in casa, ma ha bisogno di ricevere un po’ di luce.
9. Felce
Questa pianta tropicale è considerata una delle migliori piante d’appartamento, ma ama la luce. Per mantenere la tua vitalità, hai bisogno di molta acqua. Trattate molto spesso la sete della vostra felce e rinfrescatela spruzzandone le foglie un paio di volte al giorno.
10. Spada di San Giorgio
È una pianta molto popolare, con un aspetto molto attraente per decorare gli interni. Non ha bisogno di molte annaffiature, quindi assicurati sempre che il terreno sia asciutto per annaffiarlo senza far marcire le radici. Vive bene nella mezz’ombra, ma può stare anche in pieno sole.
11. Lacrime del bambino
La Soleirolia è comunemente chiamata lacrime del bambino per via delle sue foglie piccole e delicate . Non sopporta bene i climi molto freddi e non tollera la luce solare diretta sulle sue fragili foglie, motivo per cui è inclusa nell’elenco delle piante da ombra. Il terreno deve essere molto fertile e drenante. In estate preferisce che le foglie vengano spruzzate con acqua, ma in inverno le annaffiature dovrebbero essere ridotte.
12. Mughetto
È anche una delle piante da ombra molto apprezzate perché è molto bella e la sua coltivazione è semplice, ideale per chi non ricorda annaffiature frequenti. Nome scientifico Spathiphyllum wallisii , è una pianta tropicale, molto grande e a crescita rapida in estate. L’ideale è tenerlo a mezz’ombra in luoghi con temperatura superiore ai 15 gradi.
13. Zamioculca
La Zamioculca è una pianta molto bella, con fusti eretti e piccole foglie ovali di un verde brillante, molto luminose. È una delle piante da interno più utilizzate che non riceve la luce solare, e la sua coltivazione è molto semplice. L’irrigazione può essere effettuata solo quando il terreno è asciutto, poiché immagazzina molta acqua nelle radici. Per concimare, puoi offrire NPK 10-10-10 ogni sei mesi o una volta all’anno.
14. Capelvenere
È una felce dalle foglie molto piccole e delicate, facile da coltivare in molte regioni perché originaria del Brasile. Nella foresta vive sugli alberi, protetto dalle cime, quindi non è abituato a prendere il sole direttamente. Ama comunque il terreno sempre umido, può annaffiare le foglie anche nelle giornate più calde. Il fertilizzante dovrebbe essere ricco di azoto e può essere somministrato ogni tre mesi.
15. Pacova
Questa pianta ha delle bellissime foglie verdi, larghe e lisce, che renderanno più esuberante e appariscente qualsiasi decorazione. È anch’esso brasiliano, come il capelvenere, ma cresce meglio nei climi caldi e umidi. L’irrigazione dovrebbe essere moderata, circa una volta alla settimana o anche meno. Per concimare potete scegliere un concime bilanciato, 10-10-10, e offrirlo due o tre volte l’anno.