19 piante da interno esenti da manutenzione

Nessuna pianta può vivere senza cure basilari, acqua e luce, ma è vero che alcune piante necessitano di molte meno cure di altre. Con queste esigenze minime coperte, queste 19 piante d’appartamento esenti da manutenzione non avranno praticamente bisogno di noi. Possiamo coltivarli a casa senza doverli padroneggiare o preoccuparci per settimane.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-01

1.-  Il bambù portafortuna, che in realtà è una Dracaena, ha bisogno solo di acqua e luce, con quest’ultima si accontenta un po’, anche se indiretta.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-02

2.-  L’albero di giada, Crassula ovata, può raggiungere le dimensioni di un piccolo arbusto ed è molto facile da coltivare in casa. Tollera molto bene i terreni poveri e sopporta la luce parziale o indiretta.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-03

3.-  La zampa di elefante, nolina o bocarnea ha l’aspetto di una palma, in effetti molti ci credono, ma in realtà è una succulenta della famiglia delle liliacee. Cresce lentamente e tollera molto bene gli ambienti secchi.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-04

4.-  I pothos variegati necessitano di ambienti luminosi ma senza luce diretta che farebbe perdere loro questo caratteristico colore. Tollera la siccità e l’umidità, anche se non dovresti annaffiarla troppo.

19-piante d'appartamento-senza manutenzione-05

5.-  La Sanseviera o lingua della suocera è una pianta facile da coltivare. Molto resistente alla siccità, ci lascia molto spazio quando si tratta di pensare all’irrigazione.

19-piante d'appartamento-senza manutenzione-06

6.-  La Zamioculca è una pianta tropicale originaria dell’Asia orientale. Ha bisogno di poca luce e può crescere ovunque. Le sue foglie spesse e lucenti sono molto decorative.

19-piante d'appartamento-senza manutenzione-07

7.-  Il nastro(i),  Chlorophytum comosum  , è una pianta estremamente facile da coltivare. Può adattarsi a qualsiasi situazione ed è molto facile da riprodurre.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-08

8.-  La cheflera,   Schefflera actinophylla  , è molto comune negli uffici e nelle case. È una pianta molto decorativa e di grandi dimensioni. Hai bisogno di luce e di monitorare l’irrigazione.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-09

9.-  L’aloe vera non ha bisogno praticamente di nulla, di luce, anche se può crescere anche all’ombra e di un po’ d’acqua di tanto in tanto.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-10

10.-  Lo spatiphyllum si distingue per le sue grandi foglie e i suoi caratteristici fiori bianchi che si innalzano sopra. Non ha bisogno di molta luce e gli ambienti umidi le si addicono, una buona pianta per arredare il bagno.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-11

11.- Diefembaquia  è molto adatta per le case poco illuminate. Mantenere il terreno e l’ambiente umidi e una temperatura media moderata.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-12

12.-  Il ficus lira è un albero resistente che, nella coltivazione indoor, è molto decorativo per la sua altezza. Hai bisogno di ambienti luminosi ma non di sole diretto.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-13

13.-  L’albero della gomma,  Hevea brasiliensis  , è una fantastica pianta da interno molto facile da coltivare. Richiede solo potature occasionali e trapianto di un vaso ogni pochi anni.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-14

14.-  L’aspidistra ha bisogno di pochissima luce per crescere, può vivere anche in ambienti secchi con temperature molto variabili.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-15

15.-  Anche il filodendro non ha bisogno di molta luce per vivere. Innaffiare con parsimonia, anche lasciando asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. D’altra parte, gli ambienti umidi vanno bene.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-16

16.-  L’aglaonema tollera molto bene la mancanza di luce, non dovrebbe mai ricevere la luce solare diretta. Deve essere allevato in un ambiente umido e necessita di annaffiature profonde in estate.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-17

17.-  Anche se l’edera è una tipica coltura outdoor, è possibile coltivarla anche indoor. Essendo una pianta d’appartamento è facile da curare, necessita di luce indiretta.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-18

18.-  Il fiore di porcellana,  Hoya carnosa  , si distingue per le sue foglie carnose e cerulee e per i suoi fiori profumati. Necessita di poca irrigazione e di un ambiente abbastanza umido.

19-piante-da-appartamento-senza-manutenzione-19

19.-  La Tradescantia è una pianta da fiore da interni che ha una crescita strisciante, che la rende ideale per appendere cestini e vasi. Può crescere in condizioni di scarsa illuminazione ma perderà il bel colore delle sue foglie variegate.

Potrebbe piacerti...