Una delle virtù di queste amate piante è la loro grande capacità di riprodursi e propagarsi . La cosa migliore in questo periodo è che le nostre piante riconoscono il cambiamento di luce e non siamo entrati nella stagione del caldo estremo , quindi è una buona attività approfittare del ricco clima primaverile.
La prima cosa è il taglio della pianta , che dipenderà dal tipo di succulenta , nel caso dei Sedum o delle Echeveria solitamente dalle foglie , nel caso degli Aeonium il taglio avviene attraverso il fusto .
1. Taglio per foglio
Scegli una foglia sana e girala con attenzione , spesso cadono da sole o sono leggermente separate dal gambo . L’importante è togliere tutto il foglio .
Una volta prese le foglie necessarie, lasciamole asciugare , aspettiamo almeno 3 giorni , perché se le bagnassimo prima potrebbero marcire . Inoltre, dovresti prestare la stessa cura con la pianta appena tagliata . Lascia asciugare la ferita delle foglie che hai rimosso .
Le foglie secche mettile a terra , non seppellirle , mettile semplicemente a terra con una certa distanza tra ciascuna foglia , le radici troveranno la strada verso il terreno.
2. Tagliare per gambo o talea
In alcune specie è preferibile tagliare il gambo , ma se si desidera propagare una porzione più grande di una succulenta, si consiglia di farlo in questo modo . Prendiamo un ramo succulento e tagliamolo dal fusto , cerchiamo di fare il taglio più netto possibile con le cesoie da potatura , un taglio netto aiuta la pianta a guarire più facilmente e abbiamo maggiori possibilità di successo della propagazione.
Una volta tagliato il fusto , eliminiamo le foglie più vicine al taglio , il che ci permette di avere un fusto perfetto da interrare . Lasciare asciugare per 3-5 giorni e interrare in un vaso con terra .
Irrigazione
Il terreno va annaffiato quando è asciutto , facendo però attenzione a non eccedere nella quantità . Si consiglia di nebulizzare il terreno per evitare che le nuove piante muoiano a causa dell’irrigazione eccessiva . Il modo migliore per verificare è infilare il dito nel terreno e vedere quanto è asciutto .
Le radici impiegano circa 1 mese per crescere notevolmente , tutto dipenderà dal clima e dalla luce a cui sono esposte , ricordiamo che le piante grasse amano la luce , facendo però attenzione che non sia troppo forte o per lunghi periodi di ore .