20 piante da interno per ambienti senza luce

Sogni di accogliere bellissime piante verdi nella tua casa? Eh sì, non è il desiderio che ti manca, purtroppo la tua interiorità è così scarsamente illuminata che ti scoraggi presto. Ti raggiungiamo, abbiamo ottime notizie per te! Naturalmente, le piante d’appartamento generalmente hanno bisogno di luce per fiorire, ma stranamente alcune si accontentano di poco. Anche se il sole non c’è sempre e le tue finestre sembrano opache, ritroverai presto il sorriso con questo catalogo di 20 piante in condizioni di scarsa illuminazione. Panoramica.
Quali piante verdi dovrebbero essere installate in una stanza buia?
Ti è mancata l’ispirazione? Quindi attingi da questa gamma delle più belle piante da interno in condizioni di scarsa illuminazione. Probabilmente avrai una grande cotta per uno o più di loro. Solo una piccola nota importante: nella lista, alcune piante sono tossiche per i bambini e gli animali domestici. Meglio quindi fare una scelta adeguata per la propria casa!

  1. Felce cervo volante (Platycerium bifurcatum)
    Pianta di felce Ringhorn
    logo di Pinterest
    Pianta di felce a corna ad anello – Fonte: spm
    Questa felce è “epifita”, nel senso che cresce naturalmente su altre piante anziché nel terreno. Le sue distinte foglie verdi possono crescere rapidamente fino ad assomigliare alle corna di cervo. Come pianta d’appartamento, può facilmente crescere su una tavola di legno: abbastanza per avere una bella opera d’arte nel tuo salotto! E poiché rischia di bruciarsi alla luce diretta del sole, assicurati di installarlo in un luogo piuttosto ombreggiato. E lascialo sempre asciugare tra due annaffiature.

Per informazioni
Varietà di colore delle foglie: verde chiaro.
Luce: ombra completa.
Taglia da adulto: da 0,6 a 0,9 metri di altezza e larghezza.
Difficoltà: buona manutenzione.
Tossicità: no.

  1. Bambù fortunato (Dracaena sanderiana)
    Bambù fortunato
    logo di Pinterest
    Bambù portafortuna – Fonte: spm
    Questa è la pianta portafortuna della disciplina Feng Shui! Secondo la cultura cinese, come suggerisce il nome, questa pianta attira fortuna, felicità e prosperità. Soprattutto se lo ricevi in ​​regalo. Quindi non ti dispiacerebbe averne un po’ a casa o anche in ufficio! Coltivato in acqua o nel terreno, il Lucky Bamboo ha bellissimi steli scultorei o intrecciati punteggiati da piccole foglie verdi. Noto per essere quasi indistruttibile, non necessita di molta luce e prospera in luoghi ombreggiati, purché nella zona non vi siano correnti d’aria. Anche in questo caso, per ragioni di sicurezza, tenete lontani i vostri animali domestici.

Per informazioni
Varietà di colore delle foglie: verde.
Luce: dall’ombra parziale all’ombra completa.
Taglia da adulto: da 0,3 a 1,5 metri di altezza, da 0,3 a 0,6 metri di larghezza (interno).
Difficoltà: bassa manutenzione.
Tossicità: sì.

  1. Edera inglese (Hedera helix)
    Edera inglese
    logo di Pinterest
    Edera inglese – Fonte: spm
    L’edera inglese può essere propagata come copertura del terreno all’aperto, ma come pianta d’appartamento offre semplicemente un bellissimo effetto finale di piccole e delicate foglie verdi. Dove posizionarlo? In un angolo che riceva luce indiretta. Ma, se vuoi che duri nel tempo, non dovresti trascurare la tua edera inglese: ricorda di spruzzarla spesso per mantenere un’umidità adeguata e di tenerla, se possibile, in una stanza abbastanza fresca di notte (l’ideale è intorno ai 15°C). Infine, fate attenzione a dove lasciate crescere l’edera inglese: poiché è tossica, i vostri bambini e animali domestici non dovrebbero avvicinarsi ad essa.

Per informazioni
Varietà di colore delle foglie: verde scuro.
Luce: dall’ombra parziale all’ombra completa.
Taglia da adulto: si arrampica il più possibile.
Difficoltà: è necessaria manutenzione.
Tossicità: sì.

  1. Il capillare (Adiantum capillus-veneris)
    Il capillare
    logo di Pinterest
    Il capillare – Fonte: spm
    Chiamata comunemente “Capelli di Venere” è una pianta dalle delicate foglie a forma di ventaglio raggruppate su steli scuri. Popolare nelle case, aggiunge un vero tocco lussureggiante allo spazio. Sebbene non richiedano luce, queste felci necessitano di terreno costantemente umido, ma non fradicio per prosperare nelle giuste condizioni. Questa pianta ama anche gli ambienti caldi e umidi, ma lontani dalla luce solare diretta.

Per informazioni
Varietà di colore delle foglie: fogliame verde chiaro.
Luce: dall’ombra parziale all’ombra completa.
Taglia da adulto: da 0,3 a 0,6 metri di altezza e larghezza.
Difficoltà: è necessaria manutenzione
Tossicità: no.

  1. Zamioculca (Zamioculcas zamiifolia)
    Pianta zz
    logo di Pinterest
    Impianto ZZ – Fonte: spm
    Poiché il suo nome è difficile da pronunciare, viene più facilmente chiamata “la pianta ZZ”. Piuttosto estetico, è facilmente riconoscibile per le sue foglie spesse, lucenti, larghe e ovali che crescono verso l’alto. Oltre ad essere originale e decorativa, è soprattutto una pianta d’appartamento di facile manutenzione che tecnicamente può sopravvivere anche senza luce solare naturale. Sì, funziona molto meglio con la luce indiretta! Non c’è da stupirsi che la incontri spesso negli uffici senza finestre. Inoltre, poiché tollera la siccità, attendere che si asciughi lentamente tra due annaffiature.

Potrebbe piacerti...