21 combinazioni buone e cattive per un orto più produttivo

Nel giardino e nell’orto, non tutte le piante “si capiscono” necessariamente bene. È un po’ come tra gli esseri umani… ci sono vicini buoni e cattivi! In giardinaggio, si parla di associazioni allelopatiche. In parole più semplici, si tratta di ciò che accade quando le piante che si decide di coltivare hanno azioni negative o positive l’una sull’altra. Pertanto, interessarsi alle buone e cattive associazioni è molto importante. In effetti, questa collaborazione verde può fare la differenza persino in termini di resa. Per un orto più produttivo di frutta e verdura, ecco le buone e cattive associazioni che ogni giardiniere dovrebbe conoscere!


Perché è così importante fare le giuste associazioni nell’orto? Ecco 5 ragioni molto semplici!

  1. È un principio importante nella permacultura: fare buone associazioni consente di trarre vantaggio da tutte le piante e di risparmiare spazio.
  2. Inoltre, alcune piante hanno gli stessi bisogni di nutrienti. Di conseguenza, entrano in competizione per la stessa risorsa, ostacolandosi reciprocamente nella crescita. Assicurandosi che abbiano buoni vicini grazie all’associazione di coltivazione, si riduce la necessità di utilizzare fertilizzanti chimici!
  3. Inoltre, ciò può limitare le malattie nelle coltivazioni.
  4. Inoltre, consente di combattere parassiti nocivi e insetti dannosi senza pesticidi chimici. Si possono utilizzare piante per tenerli lontani o per distrarli: invece di attaccare le vostre verdure, gli insetti si concentreranno sulle piante che avete piantato per attirarli.
  5. Infine, piantare piante mellifere nell’orto può attirare impollinatori come le api. In modo apparentemente insignificante, questo favorisce una migliore fruttificazione!

Buone associazioni per frutta e verdura dell’orto!

La patata
Buoni vicini: cavoli, aglio, piselli e fave, ricino, fagioli rampicanti, coriandolo (il suo odore è repellente contro i tentredini)

Cattivi vicini: cetriolo, ravanello, melanzana, zucchina, pomodoro, mais dolce, zucca

La cipolla
Buoni vicini: carote, cetriolo, pomodoro, lattuga, aglio, aneto

Cattivi vicini: fave e piselli, porri, cavoli, fagioli

L’aglio
Buoni vicini: fragola, cetriolo, carota, cipolla, pomodoro, patata, rapa spinaci

Cattivi vicini: cavolo e fagioli

Il pomodoro
Buoni vicini: porro, lattuga, basilico, spinaci, cipolla, carota, cavolo, prezzemolo

Cattivi vicini: piselli, finocchio, cavolo rosso, barbabietola

Le fragole
Buoni vicini: aglio, scalogno, lattuga, cipolla, salvia, porro e prezzemolo

Cattivi vicini: cavoli

… e così via per le altre piante e verdure!

Potrebbe piacerti...