Non ovunque nel tuo giardino c’è il sole, e non tutte le verdure hanno bisogno della luce solare per crescere, alcune semplicemente adorano crescere all’ombra dove fa fresco. Quindi, nell’articolo di oggi, vogliamo condividere le 21 migliori verdure che crescono bene nelle zone d’ombra che ti aiuteranno nel tuo lavoro di giardinaggio. Puoi coltivare queste verdure in luoghi che presentano condizioni adatte alle loro proprietà di crescita. Meglio ancora, coltivarle significa sfruttare al massimo il tuo spazio per avere le tue verdure preferite per tutta la famiglia.
- Registratore
Dando loro un’occhiata, vedi che la maggior parte di loro sono verdure popolari. Ma a volte non sai che è facile vivere e crescere all’ombra. Come altre verdure, hanno solo bisogno di umidità, terreno ricco e abbastanza acqua per la loro crescita. Se non hai molta esperienza nel giardinaggio, li coltiverai anche facilmente. Iniziare!
# 1 Piselli
- Registratore
Fonte: Gardenfreshrwanda
Video Player is loading.
https://imasdk.googleapis.com/js/core/bridge3.609.1_en.html#goog_1702443172Chiudi giocatore
Pianta i piselli in contenitori o all’aperto in giardino, all’ombra di piante da consociazione amanti del sole, come pomodori, mais e melanzane. Si comportano bene anche accanto ad altre verdure in ombra parziale: patate, rape, pastinache e lattuga.
# 2 Rape
- Registratore
Fonte: Farmfreshforlife
Le rape sono un gusto acquisito. Se è così, forse hai ancora qualche acquisizione da fare. Dopotutto, le rape sono state un raccolto di base, anche quando altre verdure hanno fallito.
# 3 Porri
- Registratore
Fonte: Plantnmore
I porri sono un tesoro da vedere nel giardino. A seconda di quando sono stati piantati, i porri possono essere raccolti dalla fine dell’estate all’inizio della primavera.
# 4 Rucola
- Registratore
Fonte: Etsy
Ad ogni morso pepato puoi sentire la forza del sole nella rucola. Quando sarà cresciuto all’ombra, sarà esattamente lo stesso. Lascia che il tuo razzo da giardino abbia un po’ d’ombra in modo che non si sposti con il caldo.
# 5 Patate
- Registratore
Fonte: Peppershomeandgarden
Puoi coltivare le patate all’ombra, purché possano ricevere 8-10 ore di luce solare. I loro fiori hanno buone possibilità di sbocciare sotto il sole, le piante apprezzeranno davvero una tregua dal bagliore luminoso tutto il giorno.
# 6 Cavolo
- Registratore
Fonte: Homedepot
Il cavolo riccio tollera temperature più fresche e ti fornirà verdure nutrienti fino alla fine dell’autunno.
# 7 Broccoli
- Registratore
Fonte: Growjoy
I broccoli sono una coltura molto facile da coltivare, a patto di mantenerli innaffiati e privi di erbacce. Pianta i tuoi broccoli ai margini del giardino e lasciali soli a crogiolarsi al sole parziale e all’ombra.
# 8 Lattuga
- Registratore
Fonte: Gardeningchores
Per insalate, condimenti per hamburger e zuppa di lattuga, sarai felice di raccogliere manciate di foglie fresche dal tuo orto. Coltivateli all’ombra e assicuratevi di avere una recinzione per tenere lontani i visitatori indesiderati come polli o anatre.
# 9 Cavolo
- Registratore
Fonte: Deepgreenpermacultura
Piantarli in ombra parziale e ricevere 6 ore di luce solare al giorno darà al cavolo la possibilità di prosperare a temperature più calde.
# 10 Acetosa
- Registratore
Fonte: Wildfooduk
Esistono 2 specie che amano l’ombra da piantare nel tuo giardino: l’acetosella e l’acetosella. Taglia alcune foglie e torneranno.
# 11 Carote
- Registratore
Fonte: Bustlingnest
Le carote sono uno di quegli oggetti da giardino che puoi estrarre direttamente dal terreno, pulirlo e sgranocchiare subito. Presentano le proprie sfide crescenti, come nematodi, semi marci e radici nodose, ma non sono impossibili da coltivare, devono avere le giuste condizioni.
Vedi anche 15 migliori piante per giardini rocciosi
# 12 Crescione
- Registratore
Fonte: Organicgardener
Un’altra pianta perenne da inserire nell’elenco delle verdure tolleranti all’ombra è il crescione. Contengono la più alta quantità di vitamine e minerali. Coltiva all’ombra una piccola quantità di crescione pepato che puoi raccogliere durante tutto l’anno.
# 13 Spinaci
- Registratore
Fonte: Allaboutgardening
Gli spinaci preferiscono il clima più fresco, quindi assicurati di piantarli abbastanza presto nella stagione, mantenerli annaffiati regolarmente e dargli tutta l’ombra che può sopportare.
# 14 Cavolfiore
- Registratore
Fonte: Ngb
Sebbene il cavolfiore cresca bene in pieno sole, apprezza anche l’ombra durante le estati calde, poiché è un raccolto di stagione fresca.
# 15 Cavolini di Bruxelles
- Registratore
Fonte: Gardenclinic
I cavoletti di Bruxelles prosperano all’ombra. Un altro vantaggio della coltivazione dei cavoletti di Bruxelles è che possono essere raccolti anche nei mesi invernali. Sfruttare la loro altezza a proprio vantaggio e piantare un raccolto stagionale più breve tra i filari di piselli e fagiolini è un ottimo inizio.
# 16 Verdi senape
- Registratore
Fonte: Guiniridge
Il cavolo riccio cresce bene in un luogo ombreggiato con circa 4 ore di luce solare
# 17 Sedano
- Registratore
Fonte: Orticoltura
Non è l’ortaggio più facile da coltivare in termini di necessità, il sedano ha sicuramente il suo fascino. Con un posto all’ombra nel giardino, potresti anche amare la sua presenza.
# 18 Ravanelli
- Registratore
Fonte: Rhs
È meglio piantarlo in primavera o a fine estate perché questo ortaggio non ama davvero il caldo estremo dell’estate. Sono meravigliosi piccoli gioielli da giardino perché maturano velocemente, lasciandoti molto spazio in giardino per un secondo raccolto.
# 19 Aglio
- Registratore
Fonte: Gardenbestia
Pianta l’aglio in casa invece di comprarlo all’aperto. Ha solo bisogno dell’ombra per crescere.
Vedi anche 20 semplici idee di giardinaggio fai-da-te con verdure che ti hanno sorpreso
#20 Bietole
- Registratore
Fonte: Harvesttotable
La bietola è facile da coltivare, richiede poca manutenzione, ma è anche produttiva e tollerante all’ombra. Fornisce molti nutrienti come vitamina A e C, calcio, magnesio, ferro e potassio.
# 21 Cipolle verdi
- Registratore
Fonte: Veggiegardener
Pianta le cipolle verdi in aree con meno luce solare e goditele per tutta l’estate, mentre le piante amanti del sole possono crogiolarsi in tutto il loro splendore.