3 consigli domestici per pulire il grasso incrostato sui fornelli della cucina

I fornelli da cucina o anche detti fornelli o bruciatori sono uno dei settori più complicati da pulire nella routine domestica  e questo perché solitamente raccolgono resti di cibo, schizzi di olio e molto altro.

Se per te è un incubo pulire il grasso attaccato ai bruciatori, non preoccuparti più. Nell’articolo di oggi ti daremo  i migliori consigli semplici ed economici per sbarazzartene e goderti una cucina super pulita.

Per questi consigli  avrete bisogno di ingredienti facili da trovare e che potrete avere anche comodamente a casa vostra  . Ricorda, questi suggerimenti fai-da-te ti faranno risparmiare un sacco di soldi e ti impediranno di spendere una fortuna in sostanze chimiche che possono danneggiare l’ambiente o la tua salute.

1- Con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un ottimo alleato della pulizia perché  disinfetta, sgrassa, neutralizza e sbianca. Tutte queste proprietà saranno ottime per i tuoi bruciatori per mantenerli lucenti e pronti all’uso.

Ciò che di cui ho bisogno?

  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
  • acqua bollente
  • cucchiaio
  • spugna
  • asciugamano

Passo dopo passo:

  1. La prima cosa che devi fare è pulire un panno umido con acqua per rimuovere eventuali particelle o residui superficiali rimasti sui bruciatori.
  2. Una volta fatto questo bisogna posizionare il bicarbonato sui fuochi e intorno ad essi, coprendo eventuali zone difficili che si vogliono pulire con il cucchiaio o se si vuole con le mani.
  3. Fatto ciò è necessario versare l’acqua bollente su tutta la superficie
  4. E poi bisogna lasciare agire questa miscela di bicarbonato e acqua per almeno 30 minuti
  5. Trascorso questo tempo, bisogna strofinare con la spugna ed eliminare l’acqua ed i resti di bicarbonato fino a quando non ce n’è più. Questo rimuoverà il grasso e i detriti che potrebbero essere presenti.
  6. Infine, potrete passare il panno umido sulla superficie e i vostri bruciatori saranno quanto più puliti possibile

2- Con limone

Il limone, oltre ad essere  un frutto delizioso e nutriente, ha grandi capacità detergenti e sgrassanti, è uno dei più utili con cui potrai lasciare i tuoi fornelli super puliti.

Ciò che di cui ho bisogno?

  • succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • palla o piccolo contenitore
  • cucchiaio
  • spugna
  • panno umido

Passo dopo passo:

  1. La prima cosa da fare è passare un panno umido sopra e attorno alla superficie dei fornelli per rimuovere eventuali residui di cibo o altri oggetti superficiali.
  2. Poi devi mettere il succo di limone e il bicarbonato di sodio nella ciotola o in un piccolo contenitore e mescolare per unire bene i due ingredienti (se ti serve più succo di limone per diventare più pastoso, puoi aggiungerlo senza problemi)
  3. Quando si ottiene questo composto è opportuno posizionarlo sul fornello, attorno e su superfici difficili (se occorre più quantità è necessario raddoppiare o triplicare le quantità)
  4. Una volta applicata questa miscela sulle superfici da pulire, è necessario attendere qualche minuto e poi strofinare con la spugna in modo che entrambi i componenti agiscano durante la pulizia.
  5. Infine, usa un panno umido per rimuovere eventuali residui di bicarbonato o succo di limone.

3- Con aceto

L’aceto è un altro ottimo ingrediente per  combattere lo sporco sul fornello, nel forno e su varie altre superfici della cucina. È ideale per sgrassare, disinfettare e molto altro ancora  . Quindi mettiti al lavoro!

Ciò che di cui ho bisogno?

  • 1/2 tazza di aceto
  • Acqua calda
  • succo di 1 limone
  • grande contenitore o vassoio
  • spugna
  • asciugamano

Passo dopo passo:

  1. Per questo consiglio, dovrai rimuovere i bruciatori dai bruciatori in cui si trovano e posizionarli in un contenitore o vassoio grande dove si adatteranno (o farlo uno alla volta).
  2. Poi bisogna mettere lì la miscela di aceto, succo di limone e acqua calda in modo che copra i fuochi delle pentole e lasciarle riposare lì per qualche ora in modo che lavino bene tutto lo sporco.
  3. Allo stesso tempo, puoi bagnare la spugna con la stessa miscela e strofinare la superficie dei bruciatori attorno ai bruciatori per rimuovere grasso e sporco.
  4. Infine bisognerà eliminare i resti di questo composto con un panno umido e fare lo stesso con i bruciatori. Toglieteli dal vassoio o dal contenitore, puliteli con il panno e poi rimetteteli al loro posto

+ Consigli per la pulizia dei bruciatori

  • Pulire sotto i fornelli:  tendiamo a dimenticare questo compito e non è qualcosa di banale perché spesso durante la cottura le cose passano sotto i fornelli e questo può accumulare più rifiuti e persino lasciare un cattivo odore nella nostra cucina, quindi considera di smontarli e pulire la parte di seguito se la tua cucina lo consente
  • Pulisci per tempo:  un altro consiglio molto utile è quello di pulire quando la stufa è sporca, poiché questo ci permetterà di rimuovere immediatamente lo sporco senza problemi, d’altra parte, se lo lasciamo lì, sarà una facile fonte per attirare un po’ di più sporco sarà più difficile da rimuovere.

Potrebbe piacerti...