Gli abiti bianchi possono essere difficili da proteggere e mantenere. Capita molto spesso che su tutti i capi bianchi, dai vestiti alla biancheria intima, si formino macchie di ogni tipo. Inoltre, per mantenere un colore bianco brillante, oltre ad eliminare le macchie, è fondamentale proteggerne il colore.
Alcune macchie sono più difficili da rimuovere: olio, cioccolato, vino rosso o terra possono penetrare nelle fibre dei vestiti bianchi e diventare molto difficili da rimuovere. Generalmente utilizziamo la candeggina che, seppure efficace, è un prodotto corrosivo e tossico, pericoloso per la nostra salute.
Per avere capi bianchissimi non è necessario ricorrere alla candeggina: di seguito vi proponiamo 3 consigli naturali e infallibili per far sembrare nuovi i vostri vestiti.
1. Bicarbonato di sodio
Molto utilizzato nelle pulizie domestiche, è un prodotto che offre una miriade di benefici ed è un alleato insostituibile in molte faccende domestiche. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per sbiancare i vestiti bianchi.
In un contenitore mescolare 4 litri di acqua con 200 grammi di bicarbonato, quindi immergere gli elementi bianchi per un’ora.
Infine lavateli normalmente in lavatrice. Vedrai che il tuo bucato sarà più bianco che mai!
2. Aspirina
Per quanto bizzarro possa sembrare, il trucco dell’aspirina è uno dei più efficaci per sbiancare il bucato bianco e rimuovere le macchie ostinate, comprese le macchie di sudore.
Sciogliere 5 compresse di aspirina in un contenitore pieno di acqua fredda, quindi immergervi gli indumenti bianchi per un’ora. Infine, esegui un lavaggio normale per far tornare la biancheria intima e i vestiti bianchi come nuovi.
3. Aceto bianco
L’aceto bianco è noto per le sue proprietà sbiancanti, ammorbidenti e disinfettanti. Inoltre, è in grado di deodorare il bucato e donargli un meraviglioso aroma di pulito.
Versare 500 ml di aceto in lavatrice prima del lavaggio. In alternativa potete mettere l’aceto nel cestello dell’ammorbidente.
Questo trucco non è efficace solo per rimuovere le macchie, ma anche per ridare lucentezza ai capi bianchi.
Rischi dell’uso di candeggina
La candeggina è efficace nel rimuovere le macchie dai vestiti bianchi, ma è anche pericolosa per la salute e l’ambiente.
Inoltre, nonostante le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, la candeggina può rendere più opaco il bianco dei vestiti e quindi avere un effetto controproducente.
Per non parlare degli schizzi: chi non ha mai macchiato i vestiti colorati con la candeggina? Applica i consigli sopra descritti per fare a meno della candeggina e avere capi bianchissimi.