La pianta del rosario è una delle piante grasse più amate e apprezzate per via delle poche cure che richiede e per il suo aspetto caratteristico. Pochi però sanno che la pianta del rosario può fiorire , regalandoci fiori meravigliosi e profumati.
Questa pianta è caratterizzata da lunghi fusti da cui pendono foglie cilindriche e carnose, che non sono altro che una riserva d’acqua per la sopravvivenza della pianta stessa. I fiori della pianta del rosario sono a forma di stella ed emanano un dolce profumo di cannella.
La pianta del rosario fiorisce durante i mesi più caldi e riposa durante l’inverno. È importante annaffiare poco la pianta durante i mesi freddi e fornirle la giusta luce. Di seguito, vi proponiamo 3 consigli per far fiorire copiosamente la pianta del rosario.
1. Buccia di banana
Molto ricchi di minerali, possono essere utilizzati per nutrire le nostre piante. Il potassio contenuto nelle bucce di banana, ad esempio, rafforza gli steli e protegge le piante grasse dalle malattie.
Conservate due o tre bucce di banana, tagliatele a pezzetti molto piccoli e fatele cuocere in un litro d’acqua per qualche minuto. Scola la soluzione e usala per concimare la tua pianta. Conservare in un luogo freddo.
2. Fondi di caffè
I fondi di caffè sono ricchi di azoto, potassio, fosforo e altri minerali, tutti molto utili alle piante. Per preparare un ottimo fertilizzante occorrono fondi di caffè, acqua e un contenitore di vetro.
Metti i fondi di caffè su un giornale per asciugarli completamente, quindi versali in un contenitore e chiudilo bene per evitare la crescita di batteri. Conservare in un luogo asciutto.
Per utilizzare il fertilizzante è sufficiente metterne un po’ sul terreno del rosario prima di annaffiare normalmente. Una volta inumidito il terriccio, mescolalo con i fondi di caffè per facilitare l’assorbimento dei nutrienti.
3. Sale di Epsom
Anche se è difficile da credere, il sale Epsom può essere un’ottima fonte di zolfo e magnesio. Questi due nutrienti sono essenziali per la crescita e la fioritura delle piante succulente.
Per godere dei suoi benefici, versa un cucchiaio di sale Epsom in 4 litri di acqua e mescola bene, quindi utilizza la soluzione almeno una volta al mese per innaffiare la pianta del rosario.
Ora che sai come far fiorire la pianta del rosario , applica uno dei consigli sopra descritti per goderti i risultati.