Imobili di legno sono da sempre una bellissima opzione per arredare la propria casa e conferirgli un’atmosfera calda ed accogliente. Tuttavia, prendersene cura è davvero importante, soprattutto per evitare che le termiti possano comprometterli in maniera irreversibile. Scopriamo allora 3 consigli infallibili per sbarazzarsi di questi sgraditi ospiti.
La presenza delle termiti sui mobili di legno si può facilmente sospettare in presenza di strani buchini sul legno stesso, che rappresentano delle gallerie per questi insetti. Una volta individuati è necessario intervenire il prima possibile per evitare che il danno ai mobili diventi irrecuperabile. Vediamo quello che puoi fare!
Leggi anche: 3 insetticidi naturali per eliminare gli scarafaggi
1. Olio d’arancia
Il primo ingrediente che può tornarti davvero utile per sbarazzarti delle termiti è l’olio d’arancia, che si può considerare un vero e proprio insetticida naturale. Tutto quello che devi fare è inserirlo all’interno delle gallerie scavate da questi insetti in modo che penetri in ogni buchino. In questo modo, il legno non risulterà più appetibile per questi animali, che quindi finiranno per morire di fame.
2. Aceto bianco e succo di limone
In alternativa, puoi ricorrere ad un mix di ingredienti altamente efficace, composto da aceto bianco e succo di limone. Per realizzarlo non devi fare altro che mescolare 1/2 tazza di aceto bianco con 1/2 tazza di succo di limone e travasare la miscela all’interno di un flacone spray. A questo punto spruzza la soluzione direttamente sulle aree colpite dei mobili, ripetendo l’operazione 2 volte al giorno per circa 2 settimane.
Leggi anche: Come eliminare formiche, ragni e qualsiasi altro insetto dal pavimento di casa con un prodotto naturale
3. Acido borico
Infine, l’ultimo ingrediente di oggi che vogliamo consigliarti per dire addio alle termiti che infestano la tua casa è l’acido borico. Questa sostanza è infatti dotata di un’azione in grado di distruggere il sistema nervoso di tali insetti, uccidendoli in poco tempo.
Quello che devi fare è mescolare in una ciotola parti uguali di acido borico, latte e zucchero, fino ad ottenere un composto abbastanza pastoso. A questo punto inseriscilo all’interno di tappi di plastica ricavati dalle bottiglie e localizzali in prossimità delle aree colonizzate dalle termiti. Ripeti questa stessa procedura ogni 3 settimane in modo da eliminare l’intera colonia.