L’orchidea è una delle piante d’appartamento più spettacolari che esistano. Sono soprattutto i fiori, con i loro petali vellutati e i loro colori mozzafiato, a portare questa magia botanica nei soggiorni, nelle cucine o nei bagni dei nostri appartamenti. Tuttavia sono proprio queste ultime che potrebbero avere qualche difficoltà a ricomparire dopo la fioritura e la tradizionale fase di riposo vegetativo della pianta. Infatti l’orchidea, come ogni altra specie vegetale, segue un ciclo che dovrebbe essere composto da: Fiori, riposo vegetativo, fiori.
Il riposo vegetativo dura generalmente dai 2 ai 3 mesi e dovrebbe essere seguito da nuovi fiori. Se questi arrivano troppo tardi e lasciano l’orchidea sola con le sue foglie verdi, è quindi opportuno prestare attenzione. Potremmo infatti aver bisogno di cambiare qualcosa a lui affidato, e scopriremo cosa fare nell’articolo di oggi.
3 consigli per far rifiorire le orchidee che hanno solo foglie senza fertilizzante
Per riavviare rapidamente la fioritura dell’orchidea che è stata l’orgoglio del nostro pollice verde, in genere optiamo per il fertilizzante. Oltre ai prodotti confezionati e chimici, esistono valide alternative naturali e fai da te. Ad esempio, potremmo utilizzare come fertilizzante le bucce di banana, utili perché ricche di potassio. Potremmo poi aggiungere i fondi di caffè, importanti per l’apporto di azoto che potrebbero fornire.
Il fertilizzante non sarebbe però l’unica possibilità per vedere riapparire i fiori sulla nostra piantina. Ci sono infatti ancora altri 3 consigli per far rifiorire velocemente l’orchidea, in autunno ma anche in inverno.
Consiglio numero 1
Innanzitutto, per favorire la fioritura, può essere utile cambiare il terreno. In questo modo drena perfettamente e permette alle radici di svilupparsi e rafforzarsi in modo ottimale. L’ideale sarebbe utilizzare una speciale miscela di corteccia e torba, molto flessibile e traspirante.
Consiglio numero 2
Anche nel caso in cui abbiamo da troppo tempo un’orchidea con solo foglie e senza fiori, sarebbe opportuno cambiarne la posizione. Infatti, quando le temperature scendono, tipiche dell’autunno, è opportuno spostare l’orchidea in un luogo caldo, il più riparato possibile dalle correnti d’aria. Inoltre non bisogna dimenticare la luminosità, che deve essere abbondante ma mai diretta.
Consiglio numero 3
Infine, l’ultimo dei 3 consigli per far rifiorire l’orchidea che ha solo foglie è garantirle la giusta umidità. Queste piante infatti sono di origine tropicale e per farle sentire al meglio non dovrebbe mai mancare l’umidità. In questo contesto potremmo posizionare nel sottovaso delle palline di argilla espansa precedentemente inumidite con acqua.