L’ accumulo di residui di cibo e grasso è più del normale in cucina. Purtroppo a contatto con l’aria possono indurirsi soprattutto se non vengono puliti subito. Stufe, elettrodomestici, forni e piastrelle sono le superfici che hanno maggiori probabilità di accumulare cibo e grasso .
Rimuovere il grasso incrostato non è affatto facile. Il più delle volte vengono utilizzati sgrassatori dedicati che, sebbene efficaci, sono anche carichi di sostanze chimiche.
L’uso eccessivo di questi prodotti rappresenta un rischio per la nostra salute e per l’ambiente. Proprio per questo vi proponiamo di seguito dei consigli fai da te per togliere dalla cucina residui di cibo e unto incrostato .
1. Bicarbonato di sodio
Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua e aceto. Attendere il termine della reazione effervescente e utilizzare la soluzione come se fosse un normale prodotto per la pulizia.
Oltre ad essere utile contro le incrostazioni di grasso, questa soluzione elimina anche i cattivi odori.
2. Aceto bianco
Mescolare l’aceto bianco con un po’ di detersivo per piatti e acqua tiepida. Mescolare lentamente per evitare di generare molta schiuma.
Con questa soluzione possiamo pulire gli utensili da cucina, ma anche rimuovere il grasso incrostato dai fornelli. Al termine, pulire con un panno umido per rimuovere tutti i residui.
3. Limone
Mescolare 3 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di sale grosso e il succo di un limone. Assicurati di mescolare bene gli ingredienti in modo che si amalgamino.
Il limone è utile contro unto incrostato, ma anche per insaporire la cucina.
Ora che sai come rimuovere unto incrostato e residui di cibo dalle superfici della cucina, prova subito uno dei metodi sopra descritti per riportare a splendere la tua cucina.