Moltissimi ingredienti che si conservano normalmente in cucina hanno un’utilità nascosta che va ben oltre la preparazione del piatto. Un esempio è la coppia limone e bicarbonato.
Oltre ad essere impiegati rispettivamente come condimento e lievitante, questi due elementi costituiscono delle vere e proprie chiavi di volta dei rimedi della nonna per le pulizie.
Qualora infatti non si disponga oppure non si abbia voglia di utilizzare prodotti chimici, tali sostanze accorrono in aiuto per una detersione naturale ed efficace.
Il potere acido del limone e quello basico del bicarbonato infatti si combinano a creare uno sgrassatore ecologico, a costo zero e molto più efficiente di alcuni equivalenti in commercio.
Ma come utilizzare questa combinazione vincente?
Leggi anche: Sale e limone: un rimedio miracoloso tramandato dai nonni
1. Tagliere in legno
D’altro canto la sola acqua non è in grado di rimuovere le macchie lasciate dai succhi dei cibi tagliati.
Qui entrano in gioco i nostri ingredienti. Per un effetto sgrassante e smacchiante non occorre altro che cospargere il tagliere di bicarbonato e strofinare mezzo limone, assicurandosi di spremere il succo.
Il tagliere tornerà come nuovo, senza paura che il cibo assuma uno strano retrogusto dopo averlo pulito!
2. Posate in acciaio
Seguendo la stessa modalità si possono pulire persino le posate in acciaio! La combinazione di questi ingredienti è in grado non solo di rimuovere lo sporco e le macchie, ma ha anche la capacità di lucidare.
Aloni ed incrostazioni non saranno più un problema: questo rimedio è efficace persino sulle slavature che la lavastoviglie non riesce a rimuovere.
3. Cucina e lavandino
Anche il cestello del lavandino e i ripiani della cucina possono essere igienizzati e sgrassati seguendo la medesima procedura.
Come per quanto riguarda le posate, se il tutto è costituito da acciaio si avrà un effetto di lucidatura senza pari.