Prendersi cura di una pianta offre un’enorme ricompensa: la sua fioritura . Quasi come se, attraverso la bellezza dei suoi fiori, volesse ringraziarci per le nostre cure. Tuttavia, potrebbero passare mesi prima che tu veda qualsiasi traccia dei loro germogli e le piante potrebbero apparire opache e opache.
Se hai delle piantine in casa, è importante conoscere il loro periodo di fioritura per avere spazi colorati durante tutto l’anno. Quando una pianta è matura e pronta per riprodursi, sviluppa bellissimi fiori , che fanno parte del processo riproduttivo insieme all’impollinazione e alla fecondazione. La maggior parte delle piante fiorisce in primavera.
Se le tue piante marciscono, muoiono rapidamente e non fioriscono mai , ci sono buone probabilità che tu stia facendo qualcosa di sbagliato, dall’irrigazione al posizionamento delle piante. Di seguito elenchiamo 3 consigli per favorire la fioritura delle piante .
Acqua con ghiaccio
Questo consiglio è ottimo per evitare di saturare il terreno con umidità in eccesso. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio una volta alla settimana. Quando si scioglie, il ghiaccio idraterà il terreno, dandogli il tempo di assorbire l’umidità e proteggere la pianta dall’acqua in eccesso.
Questo tipo di irrigazione è perfetta per le piante rampicanti e le orchidee, che tendono a morire per l’eccesso di umidità.
Innaffiare con acqua calda
Riscaldare l’acqua fino a raggiungere una temperatura di 25-30°C e annaffiare ogni tre giorni, o ogni volta che il terreno sembra asciutto.
Questo suggerimento aiuterà la pianta a crescere più velocemente e ad avere fiori più a lungo.
Mescolare i residui organici
Alcuni materiali di scarto come bucce di banana, gusci d’uovo e residui di caffè possono essere mescolati per creare un tipo di compost che aiuterà le piante a rimanere forti e piene di fiori.
Ora che conosci alcuni consigli efficaci per stimolare la fioritura delle piante e non farle marcire, non esitare ad applicarli per avere una casa piena di colore tutto l’anno.