Quando acquisti uno Smartphone, diventa subito come un gioiello prezioso a cui sei molto affezionato. Abbiamo subito il timore che si perda, che si rompa, che venga rubato o che cada accidentalmente in acqua. E questo, non solo perché è un alleato importante nella vita di tutti i giorni, ma anche e soprattutto perché per averlo avete speso una bella cifra! Eppure, nonostante tutto, molti utenti continuano a maltrattare i propri laptop. Siamo ancora troppi di noi che commettono molti errori e cattive abitudini che rovinano questo prezioso strumento che apprezziamo così tanto!
I prezzi degli smartphone sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Molti utenti li percepiscono addirittura come un investimento. Tuttavia, la longevità di un laptop a volte è appesa a un filo: peggio viene mantenuta, più le sue prestazioni diminuiranno nel tempo. E le conseguenze possono essere devastanti se non vengono prese precauzioni. Se alcuni Smartphone devono essere cambiati per problemi più gravi, come rotture o un pericoloso virus, altri finiscono per perdere la loro efficacia a causa delle cattive abitudini quotidiane degli utenti, come spiega il quotidiano USA Today.
Come evitare di danneggiare il suo funzionamento interno ed esterno? Ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarti a prolungare la vita del tuo laptop senza doverlo sostituire! Ecco alcuni indizi.
Errori che rovinano il tuo smartphone costoso
Poiché gli smartphone rappresentano un investimento significativo, gli esperti consigliano agli utenti di prendersene cura.
Alcuni suggerimenti sono molto semplici e possono essere utilizzati da tutti per prolungare la vita di qualsiasi telefono cellulare.
Il quotidiano nazionale americano USA Today ci dà alcuni consigli svelando gli errori comuni che quasi tutti commettiamo e che molto probabilmente danneggeranno il nostro laptop a lungo termine:
Sovraccarica il tuo cellulare
Quando si parla di cellulare non si può non parlare della batteria, che rimane uno degli elementi essenziali per il corretto funzionamento del dispositivo. È anche, purtroppo, la parte che ci tormenta di più, poiché anche la sua durata è molto limitata: passiamo il nostro tempo a caricarlo per beneficiare più a lungo del nostro laptop. Tuttavia, invece di essere troppo zelante e caricare il tuo laptop ogni cinque minuti, puoi sfruttare alcuni semplici suggerimenti che non solo lo proteggono e lo mantengono in funzione il più a lungo possibile.
Precisamente, uno dei principali errori che commettiamo tutti è caricare lo Smartphone in modo errato. Secondo i maggiori produttori mondiali di telefoni cellulari, non dovresti lasciare il tuo dispositivo in carica dopo aver raggiunto una certa soglia. In particolare sconsigliano di lasciarlo in carica tutta la notte. Al contrario, raccomandano di addebitare tra il 30 e il 70% senza superare queste soglie. Questo è ciò che ti permetterà di non danneggiare la batteria e di goderti di più il tuo cellulare.
Attendi troppo a lungo per caricare il tuo telefono
Le batterie agli ioni di litio sono più spesso utilizzate negli smartphone . Hanno un numero limitato di cicli di carica e scarica. Sono anche vittime di errori commessi dagli utenti: se si lascia che la batteria si scarichi troppo spesso al di sotto del 30%, potrebbe risentirne negativamente a lungo termine. Ricorda, non dovrebbe mai scendere sotto questa soglia. Questa è la raccomandazione degli esperti.
Scegli l’opzione più economica per gli accessori
Se hai speso una notevole quantità di denaro per un cellulare , di solito opti per accessori a basso costo. Grande errore: questo squilibrio rischia di costarti ancora di più! Ricorda che i cavi e i caricabatterie universali possono danneggiare i dispositivi a lungo termine. La ricarica potrebbe non essere completamente compatibile con il tuo smartphone. Questo è uno di quegli errori che spesso rovinano il tuo cellulare, quindi sei costretto a scommettere su accessori di alta qualità per preservare la longevità del tuo laptop.
Inoltre, la batteria può essere influenzata da tali accessori. I caricabatterie economici possono davvero essere pericolosi, secondo USA Today, poiché molti di essi non sono sufficientemente testati e potrebbero non soddisfare determinati standard richiesti. Quindi niente risparmio. Meglio non lesinare per proporvi accessori certificati ed efficienti!
Non pulire il cellulare
Dopo aver speso una notevole quantità di denaro sul tuo smartphone, è importante prendersene cura. Inoltre, è necessario pulirlo regolarmente e correttamente, come raccomandato dallo stesso produttore. Polvere e sporco possono causare seri danni al tuo dispositivo!
Non trascurare la sua pulizia. Polvere e piccoli pezzi di spazzatura dalle tasche o dalle borse possono entrare nel telefono cellulare e interromperne il funzionamento interno. È quindi utile mantenerlo frequentemente con prodotti e strumenti adatti alla sua pulizia.