3 fertilizzanti naturali per un’abbondante fioritura dei gerani 

Il geranio da giardino è una pianta perenne con fogliame sempreverde. Questa pianta da fiore è botanicamente chiamata pelargonium. A seconda della specie, il pelargonium fiorisce da aprile a ottobre. La sua fioritura regala fiori di diversi colori: bianchi, rosa, rossi o viola. Per godere di una fioritura spettacolare anche in inverno, ecco cosa aggiungere all’acqua delle annaffiature del geranio.
Appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, il pelargonium o geranio dei fioristi, è una pianta di facile manutenzione. La sua fioritura rallegra gli interni delle case, ma anche balconi e terrazzi. Per godere di una fioritura spettacolare tutto l’anno, aggiungi semplicemente un ingrediente all’acqua dell’annaffiatura del geranio.

Geranio da giardino. fonte: sp
logo Pinterest
Geranio da giardino. fonte: spm Fonte: spm
3 fertilizzanti naturali per un’abbondante fioritura dei gerani
Per stimolare la fioritura dei gerani e ottenere bellissimi fiori tutto l’anno, ecco cosa potete aggiungere all’acqua in cui annaffiate questa pianta.

Iodio per far fiorire i gerani
Per favorire la fioritura dei gerani o dei pelargoni e ottenere graziosi fiori, è consigliabile diluire una goccia di iodio medicinale in un litro d’acqua a temperatura ambiente. Quindi usa questa soluzione per innaffiare i tuoi gerani. Ogni pianta avrà bisogno di circa 50 ml di questa soluzione ogni due settimane durante il periodo di crescita. Evitate di inumidire le foglie con questa soluzione e ricordatevi di inumidire il terriccio il giorno prima, per non bruciare le radici o danneggiarle. Lo iodio è molto benefico per i gerani. Oltre a fornire loro i nutrienti necessari di cui hanno bisogno per la loro crescita, permette agli steli di crescere più velocemente e aumenta il numero di germogli che danno origine a nuovi fiori. Lo iodio aiuta anche a migliorare la fioritura dei gerani. I fiori diventano più luminosi e il loro colore più vivido.

Annusa i gerani
logo Pinterest
Annusa i gerani. Fonte: Gettyimages
Oltre a questo, lo iodio è un buon antisettico per il terreno. Protegge le radici dal marciume ma anche da funghi e parassiti che attaccano i gerani. Inoltre, i parassiti che il pelargonium teme sono le mosche bianche, i ragni rossi e alcuni gasteropodi come le lumache e le lumache nere. Questi ultimi compaiono maggiormente in autunno e attaccano i giovani germogli.

Buccia di banana per favorire la fioritura dei gerani
Le bucce di banana sono un buon fertilizzante naturale per concimare i gerani, nutrirli e favorirne la fioritura. Per fare questo, tagliate a pezzetti le bucce di banana e conservatele in un contenitore ermetico con acqua bollente. Lasciare le bucce in infusione in un luogo buio per 5-7 giorni. Poi filtrate la soluzione e mescolatela in parti uguali con l’acqua utilizzata per annaffiare i gerani. Tieni presente che puoi anche seppellire pezzi di buccia di banana nel terriccio. Si decompongono lentamente e rilasciano le sostanze nutritive essenziali per la corretta crescita della pianta.

Geranio dei fioristi
logo Pinterest
Geranio dei fioristi Fonte: spm
Latte per stimolare la fioritura dei gerani
Il latte è efficace anche nel nutrire questa pianta da fiore e nel favorirne la fioritura. Per fare questo, diluite 100 ml di latte in un litro d’acqua, e annaffiate i vostri gerani con questa soluzione.

Tieni presente che per migliorare la fioritura dei gerani, è consigliabile concimare la tua pianta con uno speciale fertilizzante per geranio, oltre ad annaffiarla regolarmente, soprattutto se è esposta in pieno sole.

Come annaffiare con successo i gerani?
Innaffia i gerani. fonte: sp
logo Pinterest
Innaffia i gerani. fonte: sp. Fonte: sp
I gerani da giardino necessitano di annaffiature regolari e abbondanti, soprattutto durante il periodo di crescita vegetativa, cioè tra marzo e ottobre. Questa pianta è sicuramente molto idrica, ma teme l’acqua in eccesso che rischia di far marcire le sue radici e di ingiallire il fogliame. Per evitare eccessi, annaffia il tuo geranio solo quando il terreno è asciutto in superficie. Non dimenticare di rimuovere l’acqua in eccesso dalla fioriera o dal sottovaso. Durante lo svernamento dei gerani, le annaffiature devono essere inizialmente ridotte, per poi sospendere completamente tutte le annaffiature in seguito, poiché la pianta entra in un periodo di riposo.

Diluendo semplici ingredienti nell’acqua dell’annaffiatura del geranio, otterrete un fertilizzante liquido che, oltre a concimare le vostre piante, fornirà loro l’umidità di cui hanno bisogno per stimolarne la fioritura e ottenere bellissimi fiori scintillanti

Potrebbe piacerti...