Con la stagione fredda, ci copriamo più del solito per proteggerci dalle intemperie e dalle temperature rigide. E magari tiriamo fuori dal cassetto anche dei capi che bisogna ammorbidire come i vecchi maglioni, i quali, a causa dei lavaggi ripetuti, si sono infeltriti.
Di certo, un problema piuttosto fastidioso perché risultano pur sempre degli indumenti delicati, specialmente se sono in pura lana, cachemire… Andiamo, pertanto, a vedere quali soluzioni ecologiche da utilizzare per ammorbidire il capo, prima di metterlo in lavatrice o di lavarlo a mano.
Come ammorbidire i vecchi maglioni con ingredienti naturali
Il primo ingrediente che ti consigliamo è il latte. Il latte? Sì, hai capito bene! Prendine un bicchiere e versalo sul maglione. Ora massaggialo affinché venga assorbito bene. Solo a quel punto lascialo riposare per almeno 4 ore. Anche se è un metodo anomalo, le proprietà del latte ti daranno dei buoni risultati. Constaterai tu stesso quanto sia efficace.
Passiamo al balsamo. Così come ce ne serviamo per conferire morbidezza ai capelli, così nutre e ammorbidisce dei vecchi maglioni. Prendine una noce o quello che serve per spalmarlo un po’ su tutto il capo e mettilo a mollo in acqua fredda. Anche qui ci vorrà qualche ora prima di lavarlo.
Il terzo ottimo alleato è l’aceto di mele, che torna spesso utile, date le sue numerose modalità d’uso. Prendi una bacinella d’acqua, aggiungi un bicchiere di aceto, immergi l’indumento e lascia agire per un’intera notte. Al risveglio, avrai una bella sorpresa!
Ora è tempo di procedere con la lavatrice. Guarda, anzitutto, l’etichetta, in cui vengono riportati i metodi migliori di lavaggio da applicare. Verifica che abbia il programma apposito per lana o delicati. Mi raccomando: niente o poca centrifuga!
Se il maglione tende a indurirsi facilmente, puoi, in alternativa, ricorrere al lavaggio a mano. Anzi, è la scelta ideale perché potrai trattare l’indumento senza essere troppo energico. Infine, presta un occhio di riguardo all’asciugatura.