Mettere le piante in casa non è solo ideale per arredare gli spazi interni , ma è utile anche per purificare l’aria che respiriamo e rilassare l’ambiente . Tuttavia, a volte può essere difficile scegliere l’angolazione adatta per posizionare la pianta e le sue foglie iniziano a ingiallire .
Probabilmente hai visto alcune o tutte le foglie di una pianta ingiallire e poi iniziare a cadere . La causa principale di questo fenomeno è la clorosi , un problema che si verifica quando le piante non producono abbastanza clorofilla.
La clorosi può avere diverse cause, ed è importante imparare a individuarle per poter recuperare le piante e farle praticamente rinascere .
Mancanza di luce
Anche se le tue piante sono in casa, hanno bisogno di ricevere una certa quantità di luce solare per avviare il processo di fotosintesi ed evitare che le foglie ingialliscano.
Posiziona la pianta vicino ad una finestra ben illuminata e vedrai che dopo qualche giorno le sue foglie cominceranno a riprendere il colore verde.
Acqua in eccesso
Se la maggior parte delle foglie della tua pianta iniziano a diventare di colore giallo scuro, è probabile che si sia verificata un’irrigazione eccessiva o che il terreno non dreni correttamente.
Un modo rapido per verificarlo è toccare il terriccio. Se è troppo bagnato o umido, non drena bene.
La soluzione è molto semplice: mettere uno strato di ghiaia sotto il terreno per consentire un buon assorbimento e drenaggio dell’acqua in eccesso.
Mancanza di nutrienti
Se il terreno non viene concimato adeguatamente, è molto probabile che le foglie inizieranno ad ingiallire. La pianta ha bisogno di alcuni minerali per crescere sana e forte, soprattutto di ferro.
Metti qualche chiodo di garofano nell’acqua e aspetta che l’acqua diventi torbida. Usa questo liquido per annaffiare le tue piante.
Se le foglie delle tue piante hanno iniziato a ingiallire , segui questi suggerimenti per evitare che cadano o marciscano. Anche le piante hanno bisogno di cure per crescere sane e forti.