Seguendo le regole di base per la cura delle zucchine, puoi coltivare un abbondante raccolto di questo ortaggio. Ma quali sono esattamente le regole da seguire? Prima di tutto è necessario nutrire la pianta. Si consiglia di concimare tre volte.
La prima volta che le zucchine devono essere nutrite 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Per fare questo, è necessario utilizzare fertilizzanti che contengono azoto. Uno di questi fertilizzanti sarà l’infuso di erbe. Per prepararlo bisogna versare 10 litri d’acqua sulle foglie dell’erba. Dopo qualche giorno dalla preparazione, l’infuso può essere utilizzato per nutrire le zucchine.
La seconda volta è necessario nutrire le zucchine dopo la fioritura, utilizzando fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Allo stesso tempo, dovrebbe essere aggiunta la materia organica.
Infine, le zucchine necessitano di essere nutrite una terza volta quando iniziano a formare i frutti. Per fare questo, mescolare la cenere con l’acqua in un rapporto da 1 a 6 e lasciare agire per un giorno. Successivamente, puoi utilizzare il fertilizzante risultante per nutrire le zucchine.
Inoltre, non annaffiare le zucchine troppo spesso. Ciò può portare a rese ridotte e a una ridotta qualità dei frutti. È meglio annaffiare le zucchine una volta alla settimana, e solo due volte a settimana se l’estate è calda. Smettere di annaffiare 10-11 giorni prima del raccolto.
Quando i primissimi frutti raggiungono i 12 centimetri, devono essere rimossi. Ciò contribuirà ad aumentare le dimensioni e migliorare la qualità del prossimo raccolto.