Mantenere i gerani vigorosi e in fiore per tutta l’estate non è poi così difficile. Con pochi semplici consigli per curare e mantenere le vostre piante in vaso, potrete avere fioriture spettacolari dalla tarda primavera fino alle prime gelate.
Potatura dei gerani
Sebbene la maggior parte dei giardinieri consideri i gerani annuali, sono piante perenni. Se vivi in un clima caldo dove gli inverni non sono gelidi, è facile coltivarle come piante perenni.
I gerani tendono a diventare radi se coltivati da soli in vasi, fioriere o cesti appesi. Ciò significa che crescono rapidamente verso l’esterno. Per questo motivo è necessario limitare la crescita degli steli per favorire una crescita più densa e cespugliosa.
All’inizio della stagione calda, iniziare a rimuovere la crescita dello stelo di 1-2 cm. Per fare questo, usa le forbici o le cesoie da giardino.
È anche possibile pizzicare i gambi in modo che dai gambi potati crescano più germogli. Anche le piante più mature possono trarre beneficio da una potatura leggera.
Di conseguenza, avrai un geranio molto più folto che potrà produrre molti più fiori.
Rimuovere i fiori appassiti
Una volta che i fiori di geranio iniziano ad apparire e a sbocciare, è il momento di rimuovere i fiori che stanno gradualmente appassendo.
Questa tecnica è essenziale per creare una fioritura continua . Rimuovendo i fiori appassiti, la pianta ritarda la produzione dei semi, che è l’ultima fase della fioritura della pianta prima che si secchi completamente.
Questo metodo rimuove anche il fogliame ingiallito o danneggiato . Come con i fiori vecchi, le piante spendono un’enorme quantità di energia cercando di ripristinare il fogliame malato.
Fertilizzante e irrigazione
Sebbene i gerani non siano schizzinosi riguardo alla fertilizzazione, queste piante possono trarre grandi benefici da una dose regolare di ferrai . Questo è consigliato per le piante che crescono in fioriere e vasi dove lo spazio è limitato e il terreno è privo di sostanze nutritive.
La soluzione migliore è effettuare una concimazione breve ma costante invece di somministrare grandi dosi di nutrienti di tanto in tanto. La fertilizzazione costante mantiene la crescita della pianta a un ritmo regolare. Permette inoltre di utilizzare la piccola energia extra per la fioritura e la crescita delle foglie. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare una leggera dose di fertilizzante liquido per piante da fiore ogni 20 giorni .
Infine, l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per l’abbondanza dei fiori. Una pianta stressata dalla mancanza o dall’eccesso di acqua smetterà di produrre nuovi fiori. Per fare questo, dovrai annaffiare vasi e fioriere con una frequenza maggiore rispetto ai gerani che crescono nel terreno. Questo semplicemente perché tendono a seccarsi più rapidamente.