Il lavello in acciaio è un elemento della casa che non solo è estremamente utile, ma può anche essere decorativo. Vederlo lucido e splendente è un piacere per gli occhi. Unico neo è che a causa dell’uso quotidiano, delle macchie d’acqua e delle impronte digitali è facile che perda il suo naturale splendore. Per farlo risplendere però fortunatamente possiamo avvalerci di 3 rimedi naturali, semplici ed economici. Andiamo a vederli.
La cucina è l’ambiente della casa che utilizziamo maggiormente e il lavello è uno di quei complementi d’arredo dei quali proprio non si può fare a meno. Anche se l’acciaio è uno dei materiali più igienici in assoluto, stando a contatto con acqua e cibo, può presentare aloni e macchie che ne opacizzano la naturale lucentezza. Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici e aggressivi, andremo a vagliare alcuni prodotti naturali, ugualmente efficaci.
Rimedi naturali per rimuovere macchie e aloni dal lavello
Il primo rimedio che andremo ad utilizzare consiste in un mix di olio e aceto. Questa combinazione aiuta a rimuovere i residui di cibo, le macchie d’acqua e le impronte e grazie all’olio la superficie d’acciaio tornerà ad avere un aspetto lucido e brillante. Su un panno morbido versa una piccola quantità di olio e qualche goccia di aceto e strofina la superficie. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga con un panno pulito.
Un secondo rimedio, prevede l’utilizzo dell’alcool denaturato, un solvente molto efficace nel rimuovere residui di grasso, olio e sporco dalla superficie del lavello. Versa una piccola quantità di alcool su un panno, strofina la superficie, risciacqua con acqua calda e asciuga con un panno pulito.
Come ultimo rimedio andremo ad utilizzare la farina, un ingrediente insolito ma molto efficace. La farina bianca ha proprietà leggermente abrasive che possono aiutare a rimuovere le macchie e i segni di usura dalla superficie dell’acciaio senza danneggiarla. Bagna la superficie e cospargilo con un cucchiaino da tè di farina. Strofina delicatamente, risciacqua e asciuga per bene.
Ognuno di questi ingredienti ha le sue proprietà che aiutano a rimuovere le macchie, rendere la superficie dell’acciaio pulita e donarle un aspetto brillante.