4 alleati da mettere in campo per la pulizia del bagno

Il bagno è l’ambiente maggiormente esposto all’accumulo del calcare. Se possibile, sarebbe preferibile occuparsene piuttosto di frequente, perché più lo sporco si deposita e più sarà difficile toglierlo. Altrimenti, sarà opportuno dedicare maggior tempo alla pulizia del bagno e sconfiggere così le incrostazioni. 

Pulizia del bagno: come igienizzare l’ambiente

Pulire il bagno

Tuttavia, anche se non è nelle migliori condizioni, la pulizia del bagno va effettuato secondo elementi ecologici, non invasivi. Degli elementi che non hanno controindicazioni sull’organismo. I supermercati pullulano di prodotti appositi, purtroppo, però, contengono di norma sostanze chimiche.

Il loro impatto sulla nostra persona e su quella delle persone con cui viviamo non è da prendere alla leggera. Oltretutto, articoli del genere tendono a costare abbastanza, perciò, nei tuoi panni, noi li lasceremmo lì, sugli scaffali.

Nelle opere di pulizia del bagno sarebbe, quindi, il caso di affidarsi a soluzioni fai-da-te, al 100 per cento ecologiche. Finché sarai tu a prepararla saprai per certo di cosa sono composte, a differenza di ciò che trovi in commercio.

Wc

L’occorrente probabilmente lo hai già in casa, nella tua dispensa, ma te ne servi in altre circostanze. Uno dei punti di forza risiede nella versatilità. Insomma, si rivela pronto all’uso in svariati ambiti, tra cui nella preparazione di gustosi piatti in cucina. O, soprattutto, come disinfettante e detergente, date le proprietà riconosciute. 

Nello specifico, hai bisogno di:

  • aceto bianco;
  • bicarbonato di sodio;
  • acqua ossigenata;
  • spazzola.
Stanza da bagno

Innanzitutto, per la pulizia del bagno metti un po’ di aceto bianco e di bicarbonato di sodio sulle zone incrostate. Lascia passare almeno una buona mezz’ora, affinché abbiano modo di agire. Dopodiché, sfrega con la spazzola e, intanto, fai scorrere anche l’acqua.

Quindi, versa nei punti dove c’era maggiore sporco, versa dell’acqua ossigenata. In tal caso, non è necessario attendere fino a mezz’ora: bastano 15 minuti. Infine, risciacqua a fondo e, qualora il risultato non sia totalmente soddisfacente, ripeti il procedimento daccapo. 

Potrebbe piacerti...