Lavare i piatti è una delle faccende domestiche più fastidiose, soprattutto a causa degli avanzi di cibo o del grasso. Se anche a te non piace lavare i piatti , sicuramente conosci qualche metodo per farlo prima rinunciando ad una perfetta pulizia. Tuttavia, nel tempo, lo sporco inizierà a prendere piede sulle superfici e ad incastrarsi.
Pulire pentole e padelle è molto importante non solo per mantenerle efficienti, ma anche per tutelare la nostra salute. Pezzi di residui di cibo e ora grasso incorporato possono finire nel nostro cibo.
Di seguito, proponiamo 4 metodi efficaci per recuperare pentole bruciate e farle sembrare nuove.
Sale grosso e carta stagnola
Questo metodo è consigliato per pentole e padelle in ferro ed è uno dei più efficaci per rimuovere residui di cibo e grasso senza danneggiare le superfici. Servono un cucchiaio di sale grosso e un foglio di alluminio.
Cospargi il cucchiaio di sale sulla superficie della padella e lascia riposare. Tagliare pezzi di carta stagnola, arrotolarli e usarli per strofinare le parti bruciate della padella. I fogli di alluminio diventeranno scuri. Infine, lavare e asciugare come al solito.
Bicarbonato di sodio e limone
Versa due cucchiai di bicarbonato di sodio sulla superficie della padella che vuoi recuperare. Tagliate a metà un limone e strofinatene uno sulla superficie.
Lasciare riposare 5 minuti, quindi strofinare l’altra metà del limone. Infine risciacquare e lavare come di consueto. Assicurati di asciugare bene.
Patate e sale
Tagliate a metà una patata cruda, quindi cospargete un cucchiaio di sale grosso sulla superficie bruciata della padella o della pentola che volete recuperare.
Strofinare la patata sulla superficie con movimenti circolari per circa 3 minuti. Infine, pulire come al solito e applicare una goccia di olio d’oliva. Quest’ultima operazione proteggerà la padella dall’effetto acido della patata.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Versare 120 ml di aceto bianco sulla padella bruciata e lasciare riposare per 5 minuti. Aggiungere 250 ml di acqua, portare ad ebollizione con l’aceto, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il bicarbonato.
Si verificherà una reazione effervescente che durerà alcuni secondi. Quando hai finito, usa una spugna rigida per pulire l’intera superficie della padella. Infine risciacquare normalmente.
Ora che sai come recuperare pentole bruciate , prova uno di questi metodi per riportarle alla loro condizione originale.